Forum

Notifiche
Cancella tutti

Digiuno

12 Post
6 Utenti
0 Likes
1,695 Visualizzazioni
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Ciao chi di voi ha seguito periodi prolungati di digiuno e che esperienze può riportare? Io sto gradualmente diminuendo la frequenza pasti per arrivare poi a fare un digiuno di unasettimana massimo 10 giorni a scopo terapeutico.
Qualche dritta?


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

E' un digiuno importante e lungo quello che vuoi fare.
La teoria in breve è che digiunando l'organismo può "concentrarsi" a riparare quello che non va... più d'uno ha riportato casi di guarigione da alcune patologie minori, la mia esperienza è totalmente negativa probabilmente perché il periodo in cui li ho fatti era in dieta ehretista.
Se non ne hai fatti altri prova prima digiuni più brevi per vedere la reazione del corpo.
Per interrompere il digiuno inizia con solo frutta.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Da 10 anni mangio un pasto al giorno cercando di ridurre al minimo il tempo impiegato e di aumentare quello di digiuno.
Lo piazzo verso le 14 perché è il periodo di massima luminosità giornaliera e quindi penso di massima capacità digestiva.
Durante l'estate ho provato a fare 4 giorni di digiuno alla settimana e 3 giorni di cibo concentrato sempre in un pasto.
Poi ho smesso perché non arrivavo alla fine per ipoglicemia così ora continuo con un solo pasto al giorno come prima.

Per ulteriori informazioni ho un diario.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Grazie a entrambi per le info.
é da qualche mese che anche io mangio un pasto solo al giorno, ma capita di variare l'orario causa impegni.
in passato ho fatto un semi-digiuno di 5 giorni bevendo peró brodi e centrifugati di verdure oltre all'acqua. Ne ero uscito rigenerato.

Non mangiando amidi e carboidrati giá da quasi un anno non credo che l'impatto sia cosí devastante, ma in ogni caso vado per gradi.

siccome non mangio frutta (tranne poche eccezioni - olive, avocado, cocco), vanno bene le verdure quando ricomincio? cotte o crude?


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@bluedevil potresti provare con il Mima digiuno di Walter Longo. Da quello che ho capito, lo scopo è andare in chetosi.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

@bluedevil potresti provare con il Mima digiuno di Walter Longo. Da quello che ho capito, lo scopo è andare in chetosi.

ciao Luca, in chetosi dovrei esserci giá da un pezzo, ho iniziato mesi fa seguendo dieta chetogenica, con pochi e rari sgarri. La dieta di longo non mi convince per nulla. Una dieta 100% vegetale (o che si avvicina al 100%) non la posso prendere seriamente.

In ogni caso sono oggi al quarto giorno di digiuno. Bevo acqua povera di minerali e the verde. Non ho fame, in compenso avverto piú facilmente freddo e non ho molta forza per allenamenti in palestra, che dopo il secondo giorno ho sospeso. tutto sommato ok.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Tra l'altro oggi ho avuto da discutere con il medico causa valori ematici. Ho dovuto spiegare il regime alimentare che ho seguito negli ultimi mesi e almeno lí ci siamo poi capiti.
Fatto sta che

Leucociti leggermente sotto il rif minimo ma non mi preoccupo
Ferritina a 320 oltre il limite, ma di poco
Uricemia 9.1 oltre limite di 7
Colesterolo totale 300, LDL 230, HDL 65, Trigliceridi 103. quindi i rapporti sono ok.
Glicemia 54

il medico mi dice che i valori di diversi mesi fa erano migliori, in risposta dico che rispetto a mesi fa io mi sento meglio.
non do molto peso a dei riferimenti tabellari, specie se non contestualizzati, ma é interessante vedere l'evolversi dei parametri in base allo stile di vita/alimentazione.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Prossima settimana arrivano risultati delle urine. Mi aspetto corpi chetonici, o forse no. provando con gli stecchini il colore rimane sostanzialmente neutro, o leggermente rosato. Agli inizi erano viola.
Nel caso dovrei dopo tutto questo tempo essere keto-adapted, e la cosa mi andrebbe bene.

Non so a cosa sia dovuto, ma nonostante bevva i miei 2 litri di fluidi al giorno, le urine sono comunque non limpidissime e puzzano. boh.
Credo comunque che come prima volta i 10 giorni di digiuno non li riesca a raggiungere. Un'altra volta magari, per adesso valuto i miei 5 giorni (forse ne faccio 6) un'esperienza comunque interessante.
Ad oggi ho perso 3.5kg circa, spalmati negli ultimi 3 giorni, ma mi é difficile credere sia tutta acqua visto che giá molto prima dell'inizio del digiuno ero in regime low carb.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

In 3 giorni, se in low carbo consumavi molti grassi, la perdita è sicuramente per la maggiore liquidi. Il grasso contiene glicerolo, un potente volumizzatore cellulare.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

In 3 giorni, se in low carbo consumavi molti grassi,  la perdita è sicuramente per la maggiore liquidi. Il grasso contiene glicerolo, un potente volumizzatore cellulare.

ultimi pasti prima del digiuno:

venerdi scorso
75g prot
140g grassi
25g carb

76% cal da grassi, 18% da prot

sabato (a ridurre pre digiuno) meno di 1000kcal
26g prot
86g grassi
11g carb

84% cal da grassi, 11% da prot

poi ho iniziato digiuno sostanzialmente


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 42
 

Non capisco il motivo per cui una persona debba digiunare....mangiare poco fa anche bene, ma il digiuno prolungato fa malissimo!!


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Non capisco il motivo per cui una persona debba digiunare....mangiare poco fa anche bene, ma il digiuno prolungato fa malissimo!!

Fonte?

Ho fatto solo 5 giorni comunque, tuttosommato esperienza positiva e interessante.


   
RispondiCitazione