Forum

Notifiche
Cancella tutti

Esperienza con frutta oleosa

18 Post
8 Utenti
0 Likes
11.7 K Visualizzazioni
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Scusate ma io stamane ho fatto colazione con uva essiccata, miele e burro e un pugno di nocciole(sui 10 grammi)

Avevo deciso di inserire anche le noci, per aumentare un po' la quota dei minerali, il punto è questo: dopo aver mangiato le noci ho sentito come una sorte di asma e come se mi tirasse nel petto; possibile che io sia allergico alle nocciole?

Qual'è la vostra esperienza in merito, ogni parere è molto gradito.


   
Citazione
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
 

mmmm no le nocciole non mi pare io ieri e spesso con le noci non nocciole le noci ho tipo un buciore alla zona addominale e malessere genreale forse troppa acidità son del parere che i grassi solidi facciano solo stresss nell'organismo , forse dovremmo mangiare + vegetali quasi solo frutta verdura 30 per cento pro e 30 per cento grassi o meno ho notato che la digestione ne risente


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Per me è possibile, è un allergia abbastanza diffusa, nn ho capito però, noci o nocciole? A me personalmente la frutta secca nn da alcun disturbo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

A me le noci fanno venire la glossite esfoliativa sulla lingua, e più raramente anche le mandorle. Noto una certa indisposizione verso i semi e la frutta acida in generale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Si scusate volevo dire nocciole...


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

anke io zero problemi sia con noci-mandorle-nocciole; però è un allergia piuttosto diffusa


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Non so se ci avete fatto caso, ma quando mangio ad esempio le mandorle sminuzzate nel frullatore, mi capita che i pezzetti li ritrovo pari pari nelle feci, come tutti i semi sono protetti da digestione.
Quando faccio un regolare pre-ammollo sia di noci sia di mandorle le digerisco molto meglio e non mi danno mai problemi di glossite.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 teo
(@teo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 706
 

VERO ANCHE IOOOOOOO LE SETTIMANE IN HIGH FATS con ettate di frutta secca avevo + mandorle nel water che feci 🙂


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Ma il preammollo non ne riduce la quota di minerali?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

I minerali si ridurranno un pò ma sicuramente anche gli inibitori enzimatici che ne impediscono/rallentano la digestione. Se mangi intero un seme di mandorla lo ritrovi tale e quale nelle feci come tanti altri semi di frutti o ortaggi.
Nelle arachidi la tostatura ad esempio disattiva gli inibitori della tripsina, che serve al seme per non essere digerito quindi attaccato dagli enzimi proteolitici.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Quindi dei semi di zucca tostati, non dovrebbero contenere inibitori...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Tutti i semi tostati presentano meno quantità di inibitori perchè la tostatura li inattiva, però proprio questi inibitori hanno dimostrato delle proprietà antitumorali così come l'acido fitico ha proprietà antiradicali, io so solo che a volte faccio fatica a digerirli tal quali, ma se tostati o ammollati no, anzi ammollati sono il top per la mia digestione, nemmeno li sento. Ma io sono delicato. Prova ad ammollare o tostare le nocciole e vedi che effetto ti fanno e facci sapere 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Quando faccio un regolare pre-ammollo sia di noci sia di mandorle le digerisco molto meglio e non mi danno mai problemi di glossite.

Si difatti la Fallon dice di ammollarle sempre.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Cioè le nocciole quelle già sbucciate? Provo ad ammollarle in acqua calda e sale?


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Riporto un passo del libro della Fallon, pagina 512:


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Le prugne secche anche questi da ammollare? Io compro già abbastanza morbidi, se faccio ammollare per tutta la notte diventano papposi e scapi . Pieni d'acqua non mi gustano più.


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2