Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fillppo Ongaro - Nutrigenomica

126 Post
15 Utenti
0 Likes
45.4 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

[video=vimeo] http://vimeo.com/25745505 [/video]
Ongaro a Piacenza

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mi piace il dr.Ongaro!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

ormai sui media riesce a farsi sentire abbastanza spesso, a me piace perchè
rispetto a i soliti "soloni" da tv argomenta le cose e non lancia slogan, però
fino ad un annetto fa, quando le comparse in tv erano minori, troov che fosse
più incisivo e si schierasse molto più controcorrente.. probabilm sa che per
trovare spazi in quel genere di informazioni ci vuole un po di
diplomazia..

cmq lo trovo un bel punto di partenza


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

io sto meditando di fare un bel periodo di detossificazione...
la famosa
fase di eliminazione
ultimamente mi sto convincendo di avere anche io
un'intolleranza al glutine
mah
vedremo!

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Mh...Ongaro dice di fare una prova di 21 giorni senza glutine.
A mio
avviso non bastano, però se sperimenti comunque miglioramenti seppure piccoli
devi continuare, anche se hai alti e bassi.
Dipende dalla gravità della tua
intolleranza.
Ti conviene farti le analisi del sangue in prima istanza, così
sai subito se devi evitarlo. Poi se è negativo potresti comunque provare perchè
può dare fastidio anche se non hai la celiachia.
Se ti va di postare i tuoi
sintomi nel thread della celiachia magari ti posso dire qualcosa in più

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Secondo me nessuno è totalmente tollerante al glutine derivante dal grano
creso visto che è una specie irradiata non esistente in natura. Alcuni non lo
tollerano affatto, altri sembrano tollerarlo bene ma come ripeto da anni sono
convinto che il grano creso non è un cibo adatto al consumo umano, anzi non lo
definirei neppure cibo a dire la verità.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ottimo topic e ottime informazioni!


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

quoto onelovepeace! probabil chiunque provi ad eliminarlo riscontrerebbe
subito miglioramenti.. e sec me non è un caso che tendenzialmente chi ha una
certa coscienza alimentare e lo elimina (per lo meno su base quotidiana) è molto
più fresco, attivo di chi ne consuma ad ogni pasto..

sec me
gianlnicc giunto cmq ad un grado di attenzione verso il cibo e alimentazione ti
converrebbe fare un ultimo passo e provare ad eliminarlo, in fondo che se ne
dica, si riesce cmq ad avere un alimentazione molto varia in ogni caso ed i
cereali, o pseudo tali (grano saraceno-quinoa etc) che non lo contengono non
sono poi pochi

io ho sperimentato anche eliminandolo lo tollero
poi meglio quando mi capita di riassumerlo (solitamente sotto forme meno
aggressive tipo farro- avena)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

[video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=I__4r9L6vbY&feature=results_video&playnext=1&list=PLBBBB0D4004651590 [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

[video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=3MxdoXxiB1E [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ongaro a "occhio alla spesa" Rai1

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2264e626-3b64-4f6d-91e6-ac5a0f61227d.html#p=2

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Dopo le innumerevoli apparizioni in TV, articoli sul FattoQuotidiano ed il blog, il dottor Ongaro sforna un altro libro
http://www.filippo-ongaro.it/2012/03/05/mangia-che-dimagrisci-da-meta-a-aprile-in-tutte-le-librerie/

Mangia che dimagrisci…da metà aprile in tutte le librerie

Sono decenni che nel mondo occidentale una schiera di “esperti” sciorina senza posa formule magiche pronte all’uso per il dima- grimento. Sono quasi sempre le stesse, con poche varianti dettate da mode passeggere, e parlano di calorie, di bilancio energetico, di “entrate” che devono essere minori rispetto ai “consumi”. Chi vuole perdere peso è poi bersaglio di un’infinità di diete, molte delle quali arrivate facendo un gran rumore per poi sparire pian piano nel silenzio. A queste si aggiungono i messaggi costanti e invadenti del marketing delle industrie alimentari, che ci condizionano a comprare cibi senza zuc- cheri (ma pieni di dolcificanti), cibi “light” poveri in grassi (ma pieni di zuccheri), cibi spacciati come naturali (ma pieni di conservanti). Una palude di informazioni vaghe e con- fuse. E un solo dato certo: continuiamo a ingrassare.È necessario fare ordine. Perché le cose sono molto più complesse di come ce le raccontano. La verità è scomoda, ma affrontarla è urgente: qualcosa si è spezzato nel delicato equilibrio che lega il nostro metabolismo all’ambiente che ci circonda, e l’origine di questa frattura va ricercata nel cibo che ingeriamo: iperprocessato, ipercalorico e iponutriente. Solo un approccio scientifico può aiutarci a ritrovare quell’equilibrio perduto e a perdere peso per non ingrassare più. Questo libro – corredato da un pratico menu settimanale, da gustose ricette e ricco di consigli pratici – ci fa scoprire come, spiegandoci che scegliere di dimagrire è sì questione di essere più snelli e attraenti, ma non solo: è una priorità assoluta per la nostra salute, un’assicurazione sulla nostra vita.
------------------------------------------------------------------------

Non ho intenzione di comprarlo, però chi vuole poi ci riferisce facendoci un sunto 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Appena ho tempo lo guardo! Anche un certo Sorrentino parla di Nutrigenomica...


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Va bene, dal momento in cui uno scrive un libro o fa una trasmissione televisiva sappiamo che il risultato sarà compromissorio.
Comunque penso che lo prenderò, mi sento di approfondire più il discorso Ongaro che altri...

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sì credo che un compromesso lo debba fare, non posso giudicarlo prima di averlo letto quindi mi astengo e spero che diate voi qualche commento 🙂
Ognuno è libero di approfondire la tematica che preferisce, ci mancherebbe 😉

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Pare si sia schierato contro la carne rossa http://www.filippo-ongaro.it/2012/03/17/altra-conferma-che-meno-carne-e-meglio/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 8