Salve, come sapete seguo le linee guida di Ray Peat, e ho notato che evitando gli amidi perché mi danno problemi, mi rimangono poche scelte a disposizione per ottenere i così richiesti zuccheri semplici.
Il latte me ne da quantità discrete sottoforma di lattosio che tollero bene, e il succo d'arancia sembra essere l'unica cosa che ho a disposizione nei mesi autunnali ed invernali. Avete qualche idea su come possa ampliare il mio intake zuccherino? Considerando che secondo peat i frutti dovrebbero essere maturi, senza semi... mele e pere hanno pectina che è irritante... banane non se ne parla... il succo d'arancia del lidl l'ho provato e penso mi dia irritazione o comunque il sapore non mi piace (da concentrato) mentre quello non da concentrato ha le fibre dentro. il succo di mela mi sembra OK e non mi da problemi (quello comprato, non ho l'estrattore)... potrei fare l'"applesauce" che non so come si traduce in italiano, forse composta di mela...
ho sentito da @"fabietto" che eurospin ha dei succhi di arancia e mela non da concentrato. sembra interessante e quasi quasi ci faccio un giro e vedo che effetto mi fanno...
per il resto non so... purtroppo qui non abbiamo frutti tropicali nemmeno in scatolati... 🙁
sapete se per caso qualche supermercato vende i frutti surgelati? "frozen fruits" o qualcosa del genere?
Zucchero bianco, composte di frutta senza pectina aggiunta - albicocche, ciliegia, anche frutti come cocomero, meloni.
Sempre all'Eurospin e anche al Simply ho visto i frutti di bosco surgelati.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
Zucchero bianco, composte di frutta senza pectina aggiunta - albicocche, ciliegia, anche frutti come cocomero, meloni.
Senza pectina non ne trovo nei supermercati, dovrei farmela io... ? Ciliegie e cocomero/meloni mica ci son tutto l'anno poi! Quelli importati costano veramente molto.
Sempre all'Eurospin e anche al Simply ho visto i frutti di bosco surgelati.
I frutti di bosco non sono il top per il mio intestino, sebbene il contenuto di antiossidanti sia apprezzabile ^^ ci sono gli altri frutti tropicali? tipo papaya, mango, lychees... soprattutto questi ultimi mi fanno impazzire... ma in pratica per avere un apporto calorico decente ce ne vuole un quintale XD
A me non piacciono e infatti le lascio in negozio quelle agre bacche ghiacciate.XD
Il succo di uva per l'apporto di zuccheri è ottimo.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
Composte compro in un negozio biologico: ABCbio senza pectina, Alce nero - ottimi composte di albicocche, arance, pesche - tutti senza pectina. Ingredienti: frutta 71%, succo di mela, succo di limone......
A me non piacciono e infatti le lascio in negozio quelle agre bacche ghiacciate.XD
Il succo di uva per l'apporto di zuccheri è ottimo.
sì, ma mi chiedevo se ci fossero i frutti tropicali surgelati. molte persone mi dicono "get bags of frozen fruits" ma dove? forse nei paesi loro che sono piu' freddi sono disponibili... tipo uk o germania...
Composte compro in un negozio biologico: ABCbio senza pectina, Alce nero - ottimi composte di albicocche, arance, pesche - tutti senza pectina. Ingredienti: frutta 71%, succo di mela, succo di limone......
ho una certa repulsione per i negozi biologici ed i prezzi sono molto spesso inaccettabili. inoltre per loro la pectina è sicura (come la soia...) quindi molti prodotti ce l'hanno.
ho confrontato la nutella "biologica" di questi negozi (o nei reparti biologici dei supermercati) e la nutella vera... la nutella biologica usava olio di girasole, la nutella vera olio di palma. praticamente hanno fatto un prodotto che costa il doppio e che fa male il doppio. bella roba...
Una composta seria sarebbe fatta con frutta e gelatina 😛
ps. sai se questi prodotti sono disponibili solo a roma o anche altrove?
Credo che Alce Nera si trova anche in supermercati normali. Per composta seria non serve la gelatina, se la frutta matura - composta diventa molto densa . Cmg è molto meglio di frutta surgelata tropicale . Anche Peat dice che mango è molto difficile da digerire, papaia è molto alta di amido....
Mangos are hard to digest, and can produce allergic reactions. Very ripe
papayas are easier to digest, but if they are firm their starch content
is high. .. R.Peat
quindi praticamente l'unico "frutto" sicuro è il succo d'arancia... nnamo bene... 😀
miele, a gogo
quindi praticamente l'unico "frutto" sicuro è il succo d'arancia... nnamo bene... 😀
Se ti può interessare l'azienda Achillea produce una purea di mele, albicocche o fragole a prezzi abbordabilissimi (vasetto 300 gr - 2€ circa)
Link: http://www.achillea.com/fruttopuro.html
Quella di mirtilli costa, ovviamente, molto di piu (4-5€ se non erro)
Ingredienti: sola frutta
Puoi sempre scrivergli e chiedere via mail se contengono pectina o meno, qualche tipo di conservante in dosi infinitesimali dovranno pur contenerlo (altrimenti come si fa?) ma potrebbe benissimo trattarsi di acido ascorbico.
La trovi nei negozi specializzati.
Se ti può interessare l'azienda Achillea produce una purea di mele, albicocche o fragole a prezzi abbordabilissimi (vasetto 300 gr - 2€ circa)
Link: http://www.achillea.com/fruttopuro.html
Quella di mirtilli costa, ovviamente, molto di piu (4-5€ se non erro)
Ingredienti: sola frutta
Puoi sempre scrivergli e chiedere via mail se contengono pectina o meno, qualche tipo di conservante in dosi infinitesimali dovranno pur contenerlo (altrimenti come si fa?) ma potrebbe benissimo trattarsi di acido ascorbico.
La trovi nei negozi specializzati.
dice senza conservanti e antiossidanti aggiunti... l'acido ascorbico è un antiossidante... ci credo siano privi di tutto... i loro prodotti nella mia città si trovano in un negozio di roba biologica... ma voi li avete mai visti i prezzi in quei negozi? per me ci speculano troppo. magari un giro me lo faccio... grazie... anche se farei prima a prepararmi la composta di mela io...
il miele non mi piace, dopo un paio di cucchiaini mi passa la voglia
mica devi mangiarlo per forza al cucchiaio...
puoi farci dolci, puoi scioglierlo nel latte, puoi farci una tisana, puoi metterlo nella gelatina...
datteri o fichi secchi
In una catena all'ingrosso dalle mie parti si trova la polpa surgelata di alcuni frutti, ho provato il mango e faceva letteralmente schifo.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga