Forum

Notifiche
Cancella tutti

Frutta per cena

14 Post
4 Utenti
0 Likes
11.5 K Visualizzazioni
(@margjie)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 60
Topic starter  

Ieri ed oggi ho pranzato al ristorante, quindi più abbondante del solito..per cena ho mangiato solo un pò di frutta, ieri un caco e una mela con 2 noci, stasera una banana e un caco...non mi andava altro! Va bene ogni tanto cenare o pranzare solo con la frutta?.


   
Citazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Quasi mai, se eccedi e produci tanta insulina, te la riposrti fino al giorno successivo, semmai frutta a colazione e a pranzo...

Alla mattina hai fame o probabilmente salti la colazione perchè non ti viene? Salvo poi avere fame nel pomeriggio?.


   
RispondiCitazione
(@margjie)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 60
Topic starter  

La mattina di solito ho appetito, a volte di più a volte di meno..perchè?.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Devi autoosservarti come mangi e quanto ti muovi il giorno prima e trovi la risposta.

Guarda se quando mangi la frutta ri succede che la mattina hai più o meno fame.

Comunque io di sera farei sempre un frutto e un secondo se proprio non ho fame..


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Bhè secondo me la mattina si potrebbe non avere fame perchè l'eccesso di insulina della cena ha portato ad un ipoglicemia nottoruna che si è poi tradotto in un rialzo della glicemia mattutina,inoltre la frutta a cena potrebbe mandarti al bagno per fare pipì nel cuore della notte.
Però dubito che un frutto e un paio di noci generino un rilascio di insulina elevato,dipende poi che frutto(una mela da 4 etti da sola o una grossa banana effettivamente potrebbero...).
Forse a questo punto ti converrebbe assumerci assieme una quota di grassi(noci vanno bene)un po' più elevata e magari del sedano(tutte fibre e sono più le calorie che servono a digerirlo che quelle che apporta).
Non sono sicuro di ciò che sto dicendo,vediamo se Salvio conferma o smentisce..


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Bhè secondo me la mattina si potrebbe non avere fame perchè l'eccesso di insulina della cena ha portato ad un ipoglicemia nottoruna che si è poi tradotto in un rialzo della glicemia mattutina,inoltre la frutta a cena potrebbe mandarti al bagno per fare pipì nel cuore della notte.

Concordo.

Però dubito che un frutto e un paio di noci generino un rilascio di insulina elevato,dipende poi che frutto(una mela da 4 etti da sola o una grossa banana effettivamente potrebbero...).

Appunto, senza poi mangiare le pro il glucagone viene poco stimolato, peggiorando la situazione a quel punto le surreni saranno costrette a secernere adrenalina per tamponare il problema, se specialmente di mattina si sveglia che ha sudato o molto pallida è successo questo di sicuro.

Forse a questo punto ti converrebbe assumerci assieme una quota di grassi(noci vanno bene)un po' più elevata e magari del sedano(tutte fibre e sono più le calorie che servono a digerirlo che quelle che apporta).

Ah pesonalmente io mi convingo sempre di più che i grassi senza fibra so un mattone bestale da digerire, ma parlo per me.

Non sono sicuro di ciò che sto dicendo,vediamo se Salvio conferma o smentisce.

Mica sono l'oracolo.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

L'oracolo no,ma diciamo che...hai una buona visione d'insieme .


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Marjie, nel tuo caso il problema è: perché hai cenato con la frutta? Ti sentivi intossicata dal pranzo al ristorante e ti sei "ripulita" con una cena ehretista?

In questo caso non va bene, non va bene per niente!.


   
RispondiCitazione
(@margjie)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 60
Topic starter  

Ho cenato con la frutta perchè avendo mangiato di più non avevo granchè fame..non mi sentivo in colpa, ho mangiato un pesce alla griglia e un'insalatona. Ma le porzioni del ristorante sono molto più grandi di quelle che faccio io, saranno stati quasi 3 etti di pesce! Lo spuntino pomeridiano l'ho saltato e a cena non mi andava altra verdura con le proteine, quindi ho mangiato la frutta..
Ora tendo a mangiare carne o pesce in un pasto solo, preferibilmente a cena, e a pranzo prima un frutto, poi verdure (per la maggior parte crude) con delle noci o mandorle. Secondo voi può andare?.


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Se non fai sport per me può andare. So che altri utenti del forum non la pensano così e può darsi che il tuo fabbisogno di grassi e proteine animali sia comunque più alto, ma ora la tua priorità e riappacificare i tuoi apparati con questi alimenti. Se non ricordo male One ha seguito una dieta simile nel primo periodo post ehretista. Uova ne mangi?
E la colazione?

Comunque se hai voglia di stare leggera la sera è meglio la sola verdura che non la sola frutta. A volte capita anche a me di cenare solo con un'insalatona, eventualmente preceduta da una tazza di brodo. Io però faccio una colazione superabbondante..


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

si infatti meglio solo verdura e al limite proteine con un po' di grassi(carne, pesce...)che frutta.
Puoi anche fare una cena con cocco o avocado al limite.
Se proprio non hai lo stimolo della fame non mangiare,qualcosa vorrà pur dire,sempre che non sia una sensazione esclusivamente psicologica più che di reale inappetenza..


   
RispondiCitazione
(@margjie)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 60
Topic starter  

Il fatto è che spesso non mi va mangiare carne o pesce o uova in tutti e due i pasti principali. Allora per variare a pranzo cerco comunque di tenere alta la quota calorica ed energetica (ALTRIMENTI DIMAGRISCO) con 4-5 noci in mezzo all'insalatona, e di aggiungere un frutto una mezz'oretta prima. Poi la sera mangio circa 150 gr di pesce o carne, o due uova, più un piccolo contorno di verdura cruda.
La mia colazione è con due fichi secchi con ghee e qualche mandorla, oppure con un tuorlo montato con del miele e qualche mandorla in mezzo.
Uova ne mangio due o quattro a settimana (escluse quelle della colazione).


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Bhè mi sembra una buona strategia,però tieni conto che all'organismo le proteine serveno quasi sempre,così come alcuni acidi grassi di cui non può fare a meno,invece i carboidrati non gli servono praticamente a nulla se si è assuntori giornalieri dei medesimi e non si ha finito il glicogeno,cioè non sono necessari come proteine e alcuni acidi grassi.
Pensa che io(come molti penso) mangio carne,pesce o uova a tutti i pasti....


   
RispondiCitazione
(@margjie)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 60
Topic starter  

Già, in linea di massima farei meglio ad assumere proteine ad entrambi i pasti...tranne naturalmente quando si va al ristorante!!! .


   
RispondiCitazione