Forum

Notifiche
Cancella tutti

[FRUTTOSIO] ennesimo colpo di scena...

206 Post
33 Utenti
1 Likes
126.3 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

sì, solo carne e latticini praticamente. nutrizionalmente come dieta è molto più sensata di tante altre, però voglio dire io un pò di frutta la voglio, olio di cocco, etc. anche se lui cmq è restrittivo con la sua ma non demonizza il resto


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Per quanto riguarda la carne io alterno tra manzo e pollame.
Secondo il palato mangerei solo manzo,ma i vecchi retaggi sono duri a morire e in me c'è ancora una certa remora a mangiare carne rossa dopo anni di bombardamento negativo.
Mah,che confusione......


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

ma alla fine il pollo se mangi il petto o tagli magri non fa niente.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

ma alla fine il pollo se mangi il petto o tagli magri non fa niente.

Sì,mangio tagli magri,però se riuscissi a liberarmi definitivamente dalla paura della carne rossa mangerei + manzo,che è nettamente + buono.
L'indottrinamento però è stato talmente forte che mi risulta difficile liberarmente totalmente.
Parlo del classico indottrinamente per cui la carne rossa è causa di tutti i mali,dal cancro alle malattie cardiovascolari al diabete etc....
Eppure,ed ora faccio un ragionamento ancestrale che a te magari non piacerà,dovremmo essere + adattati alla carne di ruminante che a quella degli uccelli (per lo meno le sculture ruspestri raffigurano caccia e cervidi,bovidi etc...).
Beato edward che se ne sbatte e si mangia manzo senza toccare pollame.
Mi piacerebbe avere qualche studio serio sul consumo di carni rosse non trasformate in persone con stile di vita sano per vedere se se ne esce o meno....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Scusate ma torniamo a parlare di fruttosio 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

ma la carne rossa è preferibile non unicamente per motivi "ancestrali" che non mi piacciono, quindi da qualsiasi punto di vista la vedi, c'è sempre un buon motivo per preferire la rossa. a parte la composizione lipidica, anche le tossine diminuiscono. il rapporto tra vitamina E e pufa è più alto se le mucche mangiano l'erba, perchè prendono la vitamina E da lì ed al contempo il loro apparato digerente distrugge i grassi polinsaturi. le galline non so a livello ancestrale cosa mangiavano, me lo sono sempre chiesto


sorry per l'OT ! cmq per me il fruttosio si può includere nella dieta ma penso debba essere meno del glucosio e non in isolamento


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Bloomberg ok concordo,ma immagino avrai presente come comunemente si dica di prediligere la carne bianca ed al contempo si dicano peste e corna su quella rossa.

Chiuso OT.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

ritornando al fruttosio, si dicono peste e corna su di esso pure, ma non penso abbiano senso le critiche a cui viene sottoposto.
o meglio, il fruttosio potrebbe subire delle critiche, ma veramente in pochi hanno le conoscenze a disposizione per poterle esporre.
ormai si leggono articoli random dove il fruttosio causa insulinoresistenza, etc. in realtà per me il problema del fruttosio è legato all'atp, per quanto possa essere insignificante per alcuni, il fruttosio energeticamente è un agente che diminuisce temporaneamente la produzione di energia, e la cellula è stressata in questo caso. però penso che in un pasto contenente glucosio, grassi saturi, sale e proteine (i maggiori promotori/sostenitori dietetici dell'ATP e del metabolismo in generale) sia ok. voglio dire, per me il fruttosio è sempre stato harmless e continua ad esserlo. però è importante capire la natura del suo metabolismo. probabilmente se nello stesso pasto c'è il sale, il sale aumenta l'osmolarità e di conseguenza sospetto che l'ATP non ne possa risentire in un contesto dove l'osmolarità è adeguata. anche perché i minerali della frutta favoriscono la corretta osmolarità, ma è giusto bilanciarli col sodio.
chi condivide articoli demonizzatori sul fruttosio non ha mai letto uno stralcio di studio, dove il fruttosio è il 70% delle calorie totali sui ratti, oppure ne vengono somministrate quantità equivalenti a 200 grammi od oltre al giorno, in diete con grassi polinsaturi presenti.


lo dico perché prima di bere litri di succo d'arancia al giorno avevo anche io la paura del fruttosio e ho divorato quasi tutta la letteratura a riguardo


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Quindi, mi stai dicendo che il mio classico cucchiaino di miele pre palestra e a volte durante, mi debilita anziché darmi beneficio?
Questo cozza con quello che sento a livello di prestazione/recupero.
Fruttosio da miele e zucchero e frutta è un pilastro per me, insieme al glucosio naturalmente presente con esso.

Ho riportato questo perché il miele ha molto fruttosio e non lo abbino con proteine o sale o altro quando lo prendo per gli sforzi intensi che debilitano l'ATP già di loro, una ulteriore deplezione da parte del miele per metabolizzare il fruttosio penso lo avvertirei.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Ma secondo me dipende molto anche dallo stato metabolico della persona, si riesce a resistere a insulti ben più gravi...


   
RispondiCitazione
Gandalf
(@gandalf)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 73
 

Benritrovati!
Il fruttosio e saccarosio FANNO MOLTO MALE se presi da soli e in quantità come in tutti i tipi di bevande gassate e non, succhi di frutta industriali, etc. Si tratta degli stessi meccanismi dell'alcolismo e porta a sindrome metabolica. Purtroppo tutti i cibi industriali e processati (sopratutto in US) ne sono pieni.

Poco miele biologico va bene -per via delle altre proprietà del miele-, zucchero nel caffè invece no.

Il fruttosio che prendi mangiando una mela non fa danni perché la fibra contenuta nel frutto annulla tutta una serie di meccanismi nella biochimica del fruttosio. Guardatevi questo video per una spiegazione più approfondita https://www.youtube.com/watch?v=dBnniua6-oM
C'è pure una piccola lezione della biochimica in questione e vengono citati una serie di studi, anche quelli sponsorizzati dalle industrie delle bibite (pro fruttosio).


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390

   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Bè... se si guarda il video di Lustig è ovvio che dica il fruttosio faccia male, ma https://www.mangiaconsapevole.com/robert-lustig-fat-chance/
Comunque l'articolo di Peat è stato tradotto https://www.mangiaconsapevole.com/paradosso-n2-lo-zucchero-non-fa-male/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Gandalf
(@gandalf)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 73
 

Mah devo dire che un commento di questo tipo nel primo articolo che hai linkato è già parecchio ridicolo. Francamente chi ha scritto quella recensione sembra pagato dalla Coca Cola.

"Sebbene il Dr. Lustig fissa un punto nell’introduzione del libro dicendo che egli è privo di pregiudizi o conflitti di interesse, questo non è del tutto vero. Questo libro rappresenta di per sé un potenziale conflitto di interessi. Se il dottor Lustig accetta qualsiasi forma di pagamento per le vendite di questo libro, è di per sé un conflitto di interessi e potrebbe introdurre un pregiudizio potenziale dell’autore, intenzionale o non. Anche se tutti i proventi sono stati donati in beneficenza, un pregiudizio potrebbe essere indotto dalla sua scelta della beneficenza che potrebbe aumentare le vendite del libro. Inoltre, il potenziale di notorietà che potrebbe essere acquisito nel pubblicare il libro potrebbe provocare ulteriore guadagno finanziario per l’autore attraverso impegni in conferenze, future offerte di libri, etc."

Vi invito a vederlo interamente quel video...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Mi sono limitato a tradurre l'articolo che mette in evidenza le criticità del libro di Lustig, ci sono alcuni punti insignificanti come quello che hai citato, altri più pregnanti, inutile soffermarsi solo alle critiche di poco spessore.
So quello che dice Lustig e ho letto diversi suoi articoli, il fruttosio è messo sul banco degli imputati da quasi tutti, perciò non mi stupisco, ma ad un paleo oriented, se togli il fruttosio/saccarosio della frutta non rimane quasi niente di carboidrati, visto che neanche le patate sono una fonte da usare spesso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Gandalf
(@gandalf)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 73
 

Certo non è una critica a te, parlavo di quel testo. Non mi sembra un punto insignificante in quanto se parti con quelle premesse è chiaro che punti a screditare tutto nei paragrafi successivi....
Lustig non dice di togliere la frutta, anzi dice che la frutta fa bene perché contiene la fibra e altri micronutrienti che modificano in maniera positiva il sistema biochimico del fruttosio/saccarosio che è del tutto simile all'etanolo e che porta a sindrome metabolica. Lustig è contro l'high fructose corn syrup (HFCS) che ritroviamo in tantissimi alimenti perché è una maniera molto economica per far diventare gustosi i cibi industriali (anche quelli "salati"). Come pure è contro il saccarosio di tutte le bibite gassate industriali e succhi di frutta che di frutta hanno ben poco.

Poi scusa ma per un paleo oriented dire che la sua fonte di carboidrati deve essere il fruttosio/saccarosio mi sembra assurdo. In natura non si riesce a consumare fruttosio/saccarosio se non in minime quantità -vedere canna da zucchero grezza, dovresti mangiarne due metri (impossibile) per raggiungere il quantitativo di zucchero contenuto in una lattina di coca cola-. Stessa cosa dicasi per la frutta, la quantità conta e poi c'è la fibra come dicevo sopra.
Lustig poi dice che il glucosio invece va bene come fonte di carboidrati. In una paleo direi che ad esempio un pochino di patate dolci e il grano saraceno, che non è un cereale, va benissimo (c'è pure la pasta 100% che ho appena trovato oggi) ed è a basso indice glicemico. Certo poi può contenere un pochino di saponine ma a ben vedere ci sono controindicazioni per tutto per cui direi che bisogna vedere le cose in maniera un pò più olistica.


   
RispondiCitazione
Pagina 10 / 13