Forum

Notifiche
Cancella tutti

Gotta, acidi urici, purine e frattaglie...

34 Post
10 Utenti
0 Likes
28.2 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

...e, a quanto pare, sono anche prive di purine!

:lol!:

Mi correggo: le uova contengono un basso contenuto in purine! :study:

Alimenti ad elevato contenuto in purine
(da 150 ad 800 mg/100 g)
alici o acciughe, sardine, animelle, fegato, rognone, cervello, estratto di carne, selvaggina
Alimenti a contenuto medio di purine
(da 50 ad 150 mg/100 g)
carni, pollame, pesce, crostacei, salumi e insaccati in genere; piselli, fagioli, lenticchie, asparagi, spinaci, cavolfiori, funghi
Alimenti a basso contenuto in purine
(da 0 ad 15 mg/100 g)
latte, uova, formaggi, verdure, ortaggi (eccetto piselli, fagioli, lenticchie, asparagi, spinaci, cavolfiori, funghi), frutta, pasta e gli altri cereali (fatta eccezione per germe di grano e prodotti integrali)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Praticamente le purine sono ovunque, credo che sia un falso problema per chi è attento agli eccessi alimentari, cioè altrimenti gli eschimesi avrebbero tutti la gotta.
Comunque gli organi non costano tanto, una confezione di cuori e fegati di pollo da mezzo Kg 0,77€ alla COOP... quasi 1Kg di cuori di tacchino nemmeno 2€, sono parti che hanno poca richiesta e non hanno prezzi elevati.
Io comunque non me ne preoccupo, mi verrebbe prima la nausea a mangiare ogni giorno per lungo tempo organi che la gotta.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Comunque, per la serie "tutto e il contrario di tutto", c'è chi sostiene l'importanza dell'apporto di nucleotidi - di cui le purine sono una componente - nella dieta, tanto che esistono pure integratori di nucleotidi.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Appunto, e conta molto anche l'esperienza, dopo averne provate tante uno inizia a farsi una base e a saper orientarsi tra la giungla delle cose scritte,delle pubblicazioni etc.
Ripeto, per me la gotta non è un problema di cui dobbiamo preoccuparci se non facciamo eccessi di altri tipi, e ripeto ancora una volta,basta vedere gli eschimesi.
Continuerò a mangiare sereno i miei alimenti di purine conscio del fatto che non potrò mangiare mai 30 giorni di fila organi a pranzo e a cena.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Cercheri di evitare organi di animali torturati negli allevamenti intensivi, soprattutto polli e tacchini, credo siano più malsani che altro.

Credo anch'io. Non ho la fortuna di One, ma organi al supermercato non li compro mai, solo quelli provenienti da allevamenti bio. L'ideale sarebbe grass-fed, ma non esistono. Almeno negli allevamenti bio so che non usano antibiotici e farmaci.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1d04bf60-af77-4af1-bcb7-e44ee36518db.html?p=0 per chi ha voglia di riguardarsi Lemme, parla anche della gotta,e che ovviamente non c'entra una dieta iperproteica

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Dopo diversi giorni che stavo assumendo Prosymbioflor mi è uscito tipo uno sfogo cutaneo che alle prime non correlavo ad un possibile fenomeno di gotta.
Poi valutando attentamente la collocazione del fenomeno a carico delle giunture in particolare dell'indice della mano destra ho pensato che l'altissimo concentrato di nucleotidi e quindi purine del ProSymbioflor possa essere la causa.
L'ho sospeso per una settimana e il fenomeno stava scemando, stasera ho voluto fare una prova assumendolo, e dopo mezz'ora ho sentito un fastidio a tutta la mano, un leggero prurito, sensazione di gonfiore e se toccavo le parti gonfiate sulle giunture del dito mi faceva un pò male.
Cercando delle foto di gotta coi relativi tofi e confrontando la mia mano direi che è possibile che mi sia venuto un principio di gotta.
Questa è una foto presa da internet della gotta ad un piede:

e questa è la mia mano

Sull'indice e mignolo si iniziano proprio a vedere i tipici rigonfiamenti della gotta

Notare anche l'arrossamento ed il gonfiore di tutto l'arto come nella foto del piede gottoso.
Vedo di parlarne col medico per farmi gli esami dell'acido urico almeno per dare una conferma...o smentita dato che comunque mi fa appena male se tocco la parte in maniera decisa ma leggo ovunque che gli episodi di gotta sono dolorosissimi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Che sfiga...
A mio fratello le mani gli diventano così quando prende molto freddo... credo che si chiamino geloni!
Foto prese da internet sui geloni:

2 miei zii hanno la gotta "conclamata" e a tutti e 2 ha esordito nei piedi... nessuno ho mai sentito lamentarsi per le mani...
Facci sapere l'esito degli esami.
Ciao:-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

A me successe una cosa simile tempo addietro, ma poi scomparse da sola e non ho idea a cosa fosse correlata. In ogni caso una visita e degli esami sono sempre consigliabili.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

I geloni li escluderei, non ho preso freddo alle mani, stamattina comunque la mano non è più tanto rossa anche se resta leggermente gonfia, a meno che non si tratti di una reazione individuale verso quel prodotto e non sia un principio di gotta, ma aspetterò il parere di un medico

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

News?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Niente gotta, è una reazione avversa al Symbioflor secondo il medico, infatti mi era uscito uno sfogo cutaneo su una mano ed un piede, non ha voluto farmi fare manco le analisi perchè se avessi avuto la gotta i sintomi sarebbero stati diversi. In effetti sto bene e non mi facevano male le dita, gli arti o le giunture. Se il fatto si ripresenta anche senza Symbioflor si approfondisce sennò problema risolto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ma che valori di uricemia avete?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

E che li sa, il problema non si è ripresentato, quindi...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
Topic starter  

Eliminato il dubbio acido urico, parlando sempre di frattaglie e co. come vi comportate con le ossa della colonna vertebrale, le costolette di agnello? Io solitamente le taglio a pezzetti aprendole e ricavando il midollo.
Che valori nutrizionali avranno le ossa e la parte interna rossa, non il midollo bianco ma il reticolo rosso all'interno delle costolette?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Mi cogli impreparato, la parte spugnosa dell'osso non ho idea di cosa sia fatta e che valori nutrizionali abbia, ma cercherò di informarmi su qualche testo universitario in mio possesso.
In genere gli animali carnivori mangiano anche quella, delle ossa più piccole e fragili certo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3