Forum

Notifiche
Cancella tutti

I carboidrati complessi: in Toscana si cucinavano cereali già 30mila anni fa

37 Post
7 Utenti
0 Likes
15.3 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

I cinesi ci sono sempre avanti http://www.bristolbotanicals.co.uk/pr-686 😀
anche il polline vendono: http://www.amazon.com/Huang-MW5585c-concentrated-Extract-Angustifolia-Bulrush/dp/B004ZB2KTE


Tifa

Typha è un genere di circa undici specie di piante da fiore monocotiledoni della famiglia monogeneric, Typhaceae. Il genere ha una distribuzione in gran parte dell'emisfero settentrionale, ma si trova anche in una varietà di habitat delle zone umide.

Queste piante sono note in inglese britannico, come giunco, bullrush o reedmacee in inglese americano, come tifa o punk. Cattails non deve essere confuso con il giunco ​​dei Scirpus genere.

Specie

Typha angustifolia - Bulrush Minore o Cattail Narrow Leaf
Typha angustifolia x T. latifolia - Tifa Hybrid o Bianco
Typha domingensis - Southern Cattail
Typha latifolia - Cattail comune
Typha laxmannii - Bulrush Laxman di
Typha minimi - Dwarf Bulrush
Typha orientalis e Typha muelleri - Raupo
La specie più diffusa è Typha latifolia , che si estende attraverso l'intera temperate dell'emisfero settentrionale.
T. angustifolia è quasi altrettanto diffusa, ma non si estende più a nord. T. domingensis è una specie più meridionali americane, che si estende dagli Stati Uniti al Sud America, mentre il
T. laxmannii , T. minimi e T. shuttleworthii sono in gran parte limitato a parti dell'Asia e dell'Europa meridionale.

Cattail ha un numero di parti commestibili per l'uomo. I rizomi sono una piacevole fonte di cibo nutriente e ricco di energia, generalmente raccolte dal tardo autunno all'inizio della primavera. Si tratta di amido, ma fibrosa, così l'amido deve essere raschiato o succhiati dalle fibre dure. Oltre ai rizomi, tife sono poco conosciuti, metropolitana, steli laterali che sono piuttosto gustosa.

In tarda primavera, le basi delle foglie, mentre sono giovani e teneri, possono essere consumati crudi o cotti. Mentre il picco si sta sviluppando in fiore all'inizio dell'estate, può essere interrotta e mangiato e, in piena estate, una volta che i fiori sono maturi, il polline può essere raccolto e usato come un supplemento di farina o addensante.

Fonte: http://natures-water.com/education_information/edible_plants/index.html

---------------------------------------

A pensare che di quei giunchi (in sardo la tifa si chiama "sa spadua") è pieno nelle rive del Flumendosa... a 2 passi da casa mia. Conosco molte persone che si costruiscono delle comode stuoie (in sardo sa stoia) con gli steli essiccati. Non sapevo, fino a questo momento, che fosse pure commestibile. Sono curioso e non mancherò di assaggiare il suo rinomato rizoma.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Piccoli passi e correzioni sono segno di apertura mentale nonché onestà intellettuale.
Come tutte le scienze, le teorie si rivedono, si ampliano, si correggono con nuovi studi,scoperte e prove.
E non mi sembra che la paleodieta sia diventata un'altra cosa rispetto alle origini, scusa gianlnicc ma si vede che ti sta sulle balle la paleodieta e questo vizia il tuo giudizio a mio parere.
Pur non seguendola al 100% cerco di rimanere obiettivo.
Il ribaltamento non ce lo vedo sinceramente, perchè ripetendomi per l'ennesima volta, radici e tuberi amidacei era già presenti nella dieta paleolitica.
La novità sta forse nella trasformazione in farina trasportabile.
Anche io ho dei legittimi dubbi su tale regime dietetico come ad esempio la disponibilità proteica abbondante quotidiana, ma per questo non dico che sia solo una trovata commerciale.
La trovata commerciale la stanno sfruttando altri come ad esempio Tozzi, ma prima ci sono state molte persone che l'hanno provata.
Come temevo, questo studio verrà preso come spunto per dare contro la paleo tout court.
Mi ritrovo a difendere la paleo io che ne sono nel frattempo anche critico...

Si ok le teorie si rivedono si ampliano si confutano e "cambiano nome" la fisica newtoniana viene integrataespansa e diventa fisica subatomica... ma appunto dire che risponde alle stesse leggi o che sia la stessa cosa è un errore grossolano.
Sinceramente diffido di chi vende coseconoscenze, passando elegantemente da una posizione forte a una posizione diametralmente opposta tenuta con la stessa forza (mi sa molto di politica questa forma mentis).
Mi piace di più un atteggiamento pratico alla: vediamo quel che possiamo fare, proviamo, questo è da verificare, ipotizzo, credo che... ecc ecc.
Non mi sta sulle palle la paleodieta, mi stanno sulle palle i guru... di qualsiasi tipo.
Se poi vai a vedere quello che mangio secondo Cordain sarei anche in paleo (non ricordo più, tipo I tipo II boh).

Non ho intenzione di dare inizio a nessun flame, però cerchiamo di essere obiettivi.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Non capisco quale possa essere il voltafaccia di Cordain.
Passare da una posizione ad un altra diametralmente opposta? Ma su quale argomento di grazia?

Non ami i guru ma quel Ironpaolo lo inserisci come il prezzemolo in ogni post che scrivi...
Ma per favore... Cordain è uno scienziato, professore universitario con decine e decine di pubblicazioni.

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Non capisco quale possa essere il voltafaccia di Cordain.
Passare da una posizione ad un altra diametralmente opposta? Ma su quale argomento di grazia?

Non ami i guru ma quel Ironpaolo lo inserisci come il prezzemolo in ogni post che scrivi...
Ma per favore... Cordain è uno scienziato, professore universitario con decine e decine di pubblicazioni.

Saluti.

Biker40, l'ho detto all'inizio:

- amidi
- grassi, saturi in particolare

Ironpaolo lo considero utile e pratico come riferimento per l'allenamento, ma mi sembra che non sono l'unico a leggerlo.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

E' lecito che abbiamo preferenze verso qualcosa / qualcuno, non credo di riuscire ad essere la persona più obiettiva di questo mondo, ma non trovo tutti questi voltafaccia da parte di Cordain, neanche io amo troppo i Guru ma tutto si può dire che lui sia tale, è un professore e ricercatore ed ha pubblicato la sua teoria, ha corretto il tiro con il tempo, segno più che positivo, ma la base regge bene con gli anni. Io in primis vado a verificare nella mia limitatezza le affermazioni sulle lectine degli alimenti, le saponine etc, e non sono d'accordo su tutto e al 100% e difatti non seguo la paleo ciecamente ma ci ho ficcato dentro patate e riso e talvolta latte crudo.
Gianlnicc la tua simpatia verso IronPaolo è chiara e non c'è nulla di male, a volte quando lo linki mi piace anche leggerlo, poi lui si sa che qualche frecciatina ogni tanto la indirizza alla paleodieta, ma a quanto mi par di capire più sulle distorsioni maniacali di gente invasata e complottista che il merito scientifico di essa.
Comunque niente flames, esprimiamo semplicemente i nostri punti di vista, ed io rispetto il tuo, anche se non sono d'accordo. 😉

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Gian la fisica newtoniana descrive un ambito ridotto di ciò che è stato ampliato grazie alla teoria della relatività e divenendo dopo fisica quantistica.
La fisica newtoniana descriveva perfettamente ciò che voleva descrivere, e ciò che diceva era corretto, era solamente incompleto, e le leggi che descriveva sono le stesse descritte da altri tipi di fisica, soltanto con un applicazione a particolari sistemi e non a un ambito più generale.
Secondo me arricchire una teoria di particolari ed ampliarla, mantenendo comunque una base comune, è sinonimo di apertura mentale elevata.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Gian, critichi Cordain senza conoscerlo.
Tutto ciò è assolutamente palese in quanto le tue critiche sono:

per gli amidi assolutamente ingiustificate visto che da sempre li ha sconsigliati;
per i saturi invece è vero ha cambiato idea, ma come dice Tropico, è da persone intelligenti cambiare idea od opinione quando i fatti si dimostrano.
Ha cambiato persino idea anche sull'olio di canola e la cambierà presto sull'olio di lino... Sulle frattaglie...
Sai quante volte io ho cambiato idea da quando mi sono appassionato a diete e salute? E allora che sono incoerente o stupido?
Il cambiare idea è solo sintomo d'intelligenza ed elasticità mentale.

Saluti.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Concordo con Tropico, Muso e Biker40!

Un po' di umor: allora, io che sono una super banderuola, sono intelligentissimo!?:D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Gian la fisica newtoniana descrive un ambito ridotto di ciò che è stato ampliato grazie alla teoria della relatività e divenendo dopo fisica quantistica.
La fisica newtoniana descriveva perfettamente ciò che voleva descrivere, e ciò che diceva era corretto, era solamente incompleto, e le leggi che descriveva sono le stesse descritte da altri tipi di fisica, soltanto con un applicazione a particolari sistemi e non a un ambito più generale.
Secondo me arricchire una teoria di particolari ed ampliarla, mantenendo comunque una base comune, è sinonimo di apertura mentale elevata.

Muso la fisica Newtoniana voleva descrivere la meccanica universale (quindi tutto), non è partita come una fisica per un ambito ristretto.
L'impossibilità di descrivere alcune realtà sperimentali (fisica atomica e subatomica, meccanica celeste, ecc) ha fatto si che altre teorie completamente diverse fossero integrate estendendo la fisica classica (newtoniana) successivamente.
Che sia una cosa normale non è implicito.
In epistemologia più che di apertura mentale si parlerebbe di implicazioni sociali e materiali per cui si mantiene una teoria che non fa quel che deve fare (ne parla Feyerabend fra gli altri).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ditelo a Newton, così la prossima volta invece di teorizzare la sua personale fisica prima passa da Gian a farsi spiegare l'inutile epistemologia dietro la quale si riparano gli inetti quando non hanno risposte.
Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Il cambiare idea è solo sintomo d'intelligenza ed elasticità mentale.

Guarda posso essre d'accordo per noi frequentatori di forum, nella pratica quotidiana e nella vita.
Ma se sei un accademico e pubblichi: in europa la perdita di credibilità è sensibile, in america puoi anche costruirci una carriera.


Ditelo a Newton, così la prossima volta invece di teorizzare la sua personale fisica prima passa da Gian a farsi spiegare l'inutile epistemologia dietro la quale si riparano gli inetti quando non hanno risposte.
Saluti.

Biker40 :susp: non sarà un approccio troppo accademico il tuo?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ma scusa Gian, ma il progresso, la ricerca allora non servono?
Se un accademico cambia idea sarà ancor più da ammirare!

Sarebbe bello se anche i nostri politici iniziassero a cambiare idea!


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Sarebbe bello se anche i nostri politici iniziassero a cambiare idea!

Perchè non accade?
E quando accade tutti li considerano degni di fiducia e intelligenti.
Mah...

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Che intendi dire? A volte non ti seguo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

I politici che cambiano idea per interesse o per tornaconto sono facilmente sgamabili e non ci sto a far passare il concetto che apertura mentale e cambiamento sia sinonimo di un tornaconto.
La paleodieta sta diventando un fenomeno commerciale e a mangiarci su questo sembrano più gli altri che Cordain, non si può certo pensare che il cambio di rotta sui saturi e sugli amidi in talune circostanze sia stato per vendere di più.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

...e non ci sto a far passare il concetto che apertura mentale e cambiamento sia sinonimo di un tornaconto.

Basta che non mi passi il contrario, che sia sinonimo di "apertura mentale".

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3