Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il Kefir questo sconosciuto

42 Post
13 Utenti
0 Likes
18.6 K Visualizzazioni
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

all'inizio ci sono tutti, ma via via che fai il kefir di acqua muoiono
non è che manca una categoria, alla fine mancheranno molte categorie di batteri lattici.

ecco xche il kefir di acqua dopo qualche volta bisogna cambiare i fermenti e rifarli partendo da quelli del latte

insomma il kefir di acqua non è l'ambiente ideale per i grani di kefir, ma solo un compromesso a chi nn vuole mangiare latte e derivati.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

e i kefir da banco frigor? secondo te te sono simili a quelli coi granuli o contengono solo una piccola parte?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

nn penso proprio sia da granuli, ma da estratti liofilizzati o altro...

il kefir devi comprare i grani e farlo col latte, ogni 1-2 giorni senno crepano.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

all'inizio ci sono tutti, ma via via che fai il kefir di acqua muoiono
non è che manca una categoria, alla fine mancheranno molte categorie di batteri lattici.

ecco xche il kefir di acqua dopo qualche volta bisogna cambiare i fermenti e rifarli partendo da quelli del latte

insomma il kefir di acqua non è l'ambiente ideale per i grani di kefir, ma solo un compromesso a chi nn vuole mangiare latte e derivati.

Quindi nel Kefir di latte i granuli e i fermenti tendono a crescere ed aumentare sempre di più, mentre nel kefir d'acqua no?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

esatto, nel latte crescono molto velocemente e devi buttarli, nell'acqua diventano tipo cristalli e cambiano colore e dopo un po tocca cambiare


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Granuli appena arrivati.
Mi chiedevo.. ma quanti gradi devono stare i fermenti per garantire una buona fermentazione?

Su un sito ho letto 20°, in un altro 22, in un altro ancora semplicemente 'temperatura ambiente', e su, a mio parere, affidabile 'Mypersonaltrainer' consigliano addirittura 42°! (perchè secondo loro alcuni batteri fermentano a questa temperatura).. ma non è tanto? Io sapevo che oltre i 30° i fermenti 'soffrissero'.. o.o


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

la temperatura giusta per il kefir è tra i 24 e i 26 gradi, ma se lo tieni in cucina sulla credenza va bene sia in estate che in inverno


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Ragazzi avete mai provato questo Kefir?
http://kefir.it/prodotti/actiplus-kefir-probiotici/actiplus-kefir-12-confezioni-da-6-bottigliette-da-100g.html

Viene 2.50 a confezione


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

il kefir è quello fatto con grani nel latte
la variante meno adatta è quello di acqua

tutto il resto sono pallide imitazioni per fare soldi...


   
RispondiCitazione
(@lawero)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 118
 

esatto, nel latte crescono molto velocemente e devi buttarli, nell'acqua diventano tipo cristalli e cambiano colore e dopo un po tocca cambiare

Ti posso garantire che oltre la perdita di qualche/molti ceppi di batteri i kefir d'acqua sono eterni tanto quanto quelli del latte. Non vanno ne buttati ne altro e si moltiplicano a dismisura nello stesso modo. Il colore dei granuli/funghi sempre il solito. Prendono semplicemente il colore del liquido che li contorna per semplice assorbimento. Se metti zucchero di canna o di cocco diventano marroni.

Detto questo dopo un periodo io ho smesso. Non mi pare il caso di ingoiare quintalate di batteri.


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3