Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il protocollo Ciampolini...

41 Post
7 Utenti
0 Likes
15.2 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Tra l'altro pare che immediatamente dopo il wo il muscolo richieda una minore quantità di insulina(secondo alcuni irrisoria) per assorbire il glucosio,questo fatto viene completamente ignorato da ciampolini.
Mangiando parecchie ore dopo il wo si perderebbe questa occasione di ricarica facile,confido in altre opinioni..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

venendo al dunque...dato che io non voglio comprare integratori di maltodestrine, BCAA e compagnia bella...con cosa faccio il WO?
Io avevo pensato al tuorlo dell'uovo con del miele....

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Tra l'altro pare che immediatamente dopo il wo il muscolo richieda una minore quantità di insulina(secondo alcuni irrisoria) per assorbire il glucosio,questo fatto viene completamente ignorato da ciampolini.
Mangiando parecchie ore dopo il wo si perderebbe questa occasione di ricarica facile,confido in altre opinioni.

Falso.

La sensibilità insulinica si mantiene finchè le riserve non si riempiono. Ma se si tira troppo la corda si consuma muscolo, ma se si mangiano proteine animali è irrilevante.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

quindi subito dopo o dopo qualche ora dal wo la sensibilita insulinica è la stessa? quindi è irrilevante ricaricare subito dopo o aspettare? salvio tu sei sempre dell idea di non ricaricare subito dopo? stavo pensando appunto che il cortisolo viene soppresso solamente in piccola parte anche se si fa il post wo subito dopo..sarebbe bello arrivare ad una conclusione univoca..alla fine la verita è una..che ne dite?.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Tra l'altro pare che immediatamente dopo il wo il muscolo richieda una minore quantità di insulina(secondo alcuni irrisoria) per assorbire il glucosio,questo fatto viene completamente ignorato da ciampolini.
Mangiando parecchie ore dopo il wo si perderebbe questa occasione di ricarica facile,confido in altre opinioni.

Falso.

La sensibilità insulinica si mantiene finchè le riserve non si riempiono. Ma se si tira troppo la corda si consuma muscolo, ma se si mangiano proteine animali è irrilevante.

Quindi tu dici che finchè le riserve di glicogeno non sono ben piene la sensibilità all'insulina resta molto elevata?spero proprio che sia così,sarebbe un ottima notizia.
per admin:magari si potesse giungere a una conclusione univoca,alla luce di quello che ha sostenuto salvio pocanzi allora,parrebbe giusto non fare un post wo ma aspettare,però,sebbene spero che sia come dice lui,non ne sono ancora sicuro al 100%.
Salvio tu dici che se si mangiano adeguate quantità di proteine animali il catabolismo muscolare viene compensato quindi.
L'unica cosa che ancora mi spingerebbe a bloccare velocemente il cortisolo è il fatto che se non lo si ferma il progesterone e l'albumina potrebbero subire dei deficit.


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Muso ha scritto:
Quindi tu dici che finchè le riserve di glicogeno non sono ben piene la sensibilità all'insulina resta molto elevata?spero proprio che sia così,sarebbe un ottima notizia.

Quello che dice Salvio mi sembra molto sensato. Non ho mai approfondito l'argomento scientificamente, ma il nostro corpo sarebbe veramente nei guai se non potesse rimandare la ricarica di glicogeno e avesse inderogabilmente bisogno di zuccheri nell'immediato post wo.
Lo stesso ragionamento credo che si possa fare per la spinta anabolica dei tessuti muscolari, altrimenti non mi spiego come, dopo aver perso 16 Kg con la dieta ehretista, il mio corpo abbia ricostruito ogni grammo di muscolo perso solo mangiando proteine animali, senza ginnastica, e a distanza di mesi dall'ultimo allenamento.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

davideleo ha scritto:
Muso ha scritto:
Quindi tu dici che finchè le riserve di glicogeno non sono ben piene la sensibilità all'insulina resta molto elevata?spero proprio che sia così,sarebbe un ottima notizia.

Quello che dice Salvio mi sembra molto sensato. Non ho mai approfondito l'argomento scientificamente, ma il nostro corpo sarebbe veramente nei guai se non potesse rimandare la ricarica di glicogeno e avesse inderogabilmente bisogno di zuccheri nell'immediato post wo.
Lo stesso ragionamento credo che si possa fare per la spinta anabolica dei tessuti muscolari, altrimenti non mi spiego come, dopo aver perso 16 Kg con la dieta ehretista, il mio corpo abbia ricostruito ogni grammo di muscolo perso solo mangiando proteine animali, senza ginnastica, e a distanza di mesi dall'ultimo allenamento.
In realtà ha bisogno di zuccheri nell'immediato post wo, e se li prende usando il cortisolo e il glucagone per estrarre glicogeno epatico e trasformare aminoacidi in glucosio.
Molti studi inoltre affermano che la ricarica di glicogeno immediatamente dopo l'esercizio non è insulinomediata,o lo è quasi per nulla,mentre a partire da 2 ore dopo è necessaria una forte quantità di insulina per avere lo stesso effetto.
Ora io non so nulla per certo,anzi vi invito a continuare a dare pareri e opinioni.
Per quanto riguarda la tua ricostruzione muscolare,davide,è avvenuta perchè quella struttura era scritta nel tuo dna,quindi non era necessario alcun esercizio per ottenerla.
Anzi stavo adirittuara pensando che in casi di dimagrimento eccessivo come il tuo o perdita di massa muscolare non superflua(cioè naturale e non proveniente da allenamenti)forse potrebbe essere utile alimentarsi per un periodo con più carbo,magari ad ig , per dar modo ai propri geni di ricostruire cose che dovrebbero esistere naturalmente,un po' come tornare alle necessità di un bambino.
.Magari tu davide avresti ricostruito prima i tuoi muscoli,magari invece avresti fatto solo danno.
Sia chiaro,non ho idea se questa strampalata idea possa avere dei fondamenti,l'ho buttata li come spunto.
Ciao a tutti.


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Non so. Andiamo un po' off topic, però mi interessa molto approfondire la questione.
I muscoli che ho ricostruito non erano scritti esattamente nel mio DNA, ma erano in parte frutto di adattamento all'allenamento precedente la dieta ehretista. La cosa mi ha colpito perchè anni fa avevo fatto un periodo di palestra con la frequenza standard di 2-3 allenamenti a settimana. Una volta interrotti gli allenamenti ho impiegato relativamente poco a perdere la massa muscolare acquisita e senza fare diete strane o digiuni, inoltre ero anche molto più giovane.
Invece, nel periodo prima della dieta ehretista, mi allenavo un giorno sì e uno no.
Dopo il recupero muscolare, pressochè totale, ho ripreso ad allenarmi con frequenza ancora più alta, del tipo 2 settimane tutti i giorni e poi magari 4-5 giorni di riposo. La crescita muscolare è stata molto veloce (ora peso 6 Kg in più rispetto a prima di Ehret! ed è quasi tutta massa magra), e avviene visibilmente nei periodi di riposo.
La mia conclusione è che un allenamento frequente incide profondamente sulla memoria muscolare, permettendo una crescita anche a lungo termine, mentre allenamenti, magari intensi, ma meno frequenti, determinano una spinta anabolica nell'immediato, ma non incidono sulla memoria muscolare.
Che ne pensi?.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Sono perfettamente daccordo,sono un grande sostenitore del fatto che il corpo acquisisca una notevole memoria muscolare nel caso di sollecitazioni frequenti.
Però più che frequenti direi prolungate nel tempo,ovvero se anche uno si allenasse due volte a settimana ma lo facesse per una decina di anni il suo corpo acquisirebbe comunque una certa memoria muscolare,certo ci metterebbe di più di uno che fa lo stesso allenamento tutti i igiorni,se però quello che si allena solo 2 volte a settimana è costretto per vincoli genetici a non poterlo fare più spesso(o da vincoli lavortaivi)penso che in molti anni di allenamento possa cmq acquisire una certa memoria muscolare.
D'altra parte anche Ciampolini sostiene una cosa simile,ovvero che con il tempo massa muscolare e ossea aumentano costantemente e in maniera persistente grazie all'esercizio quotidiano..


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3