Forum

Notifiche
Cancella tutti

indice insulinico? cosa è ?  

 

teo
 teo
(@teo)
Utenti
Registrato: 9 anni fa
Post: 706
05/01/2012 8:38 pm  

mi domandavo non ho mai capito cosa fosse


Quota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator
Registrato: 9 anni fa
Post: 7362
06/01/2012 12:43 am  

L'indice insulinico esprime l'effetto di un dato alimento sui livelli ematici di insulina (insulinemia). Un alimento, quindi, si definisce ad alto indice insulinico quando aumenta notevolmente la concentrazione di insulina nel sangue. Viceversa, i cibi con basso indice insulinico non influenzano in maniera significativa la secrezione di quest'ormone.
L'indice insulinico rappresenta l'evoluzione del più conosciuto indice glicemico, il quale esprime l'effetto dei vari alimenti sui livelli ematici di glucosio (glicemia). Non necessariamente, infatti, un cibo a basso indice glicemico presenta un indice insulinico altrettanto basso. Sebbene non venga dato sufficiente spazio a questo concetto, infatti, le proteine - ed in particolare gli aminoacidi di cui sono composte - rappresentano un discreto stimolo per la secrezione di insulina.
Dai pochi studi sperimentali fin qui condotti è emerso che per la maggior parte degli alimenti esiste un'elevata correlazione tra indice insulinico ed indice glicemico (se uno è alto lo è anche l'altro e viceversa). Sfuggono a questa regola i cibi ricchi di proteine (carne, pesce e formaggi magri) ed i prodotti di pasticceria (ricchi di grassi e carboidrati raffinati), che inducono una risposta insulinica superiore a quanto atteso.
Sulla base di queste prime evidenze, l'indice insulinico sembrerebbe un parametro migliore dell'indice glicemico nel trattamento dietetico del diabete di tipo II e dell'iperlipidemia. In linea teorica un'aumentata secrezione di insulina senza un rialzo dei livelli glicemici può essere positiva o negativa a seconda di come la si interpreta. Un cibo a basso indice glicemico e a medio indice insulinico come la carne, infatti, contribuisce a diminuire i livelli di glucosio nel sangue; ciò potrebbe quindi aiutare nel trattamento del diabete di tipo II. Dall'altra parte, quando la malattia non è ancora conclamata, l'aumentata domanda di insulina potrebbe contribuire al progressivo esaurimento funzionale delle cellule beta del pancreas.
Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/indice-insulinico.html

________________________________________________

L'indice insulinico (dall'inglese Insulin index) è un parametro che misura la produzione di Insulina nell'organismo in risposta all'ingestione di un qualsiasi alimento. Esso quindi rappresenta l'effetto di un alimento esclusivamente e direttamente sull'insulinemia, e non sulla glicemia, permettendo una valutazione più precisa della risposta insulinica[1].
Si tratta di un valore emerso in tempi più recenti rispetto all'indice glicemico, ma che permette di valutare più precisamente qual è la risposta insulinica di tutti i cibi, dato che l'inidice glicemico tiene conto solo dell'innalzamento della glicemia in relazione all'impatto dei carboidrati, ma non della produzione di Insulina per cibi estranei agli stessi carboidrati[2]. Il parametro dell'indice glicemico non considera una completa ed accurata valutazione di tutti i cibi ed i loro effetti sul metabolismo del glucosio. L'indice insulinico al contrario permette di valutare se un qualsiasi alimento, non necessariamente un carboidrato, sia in grado di provocare una risposta insulinica bassa, elevata o moderata[1]. Effettivamente l'impatto dei macronutrienti sull'insulinemia è, del 90-100% per i carboidrati, del 50% per le proteine e del 10% per i grassi[3], e ciò conferma che non sono solo i carboidrati ad incidere sulla produzione insulinica, ma anche proteine in maniera moderata, e grassi in maniera molto blanda[4], cosa che l'indice glicemico non considera.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_insulinico

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin
Registrato: 9 anni fa
Post: 9772
09/01/2012 4:26 pm  

C'era già un thread sull'indice insulinico, chiudo e continuiamo di là https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-indice-insulinico-soppianta-indice-e-carico-glicemico.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...


RispondiQuota