Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Indice Insulinico] soppianta indice e carico glicemico?

57 Post
10 Utenti
0 Likes
27.9 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Basta guardare i grafici per vedere che il pasto con tante proteine e pochi carboidrati di fatto rimane il corpo come nello stato di digiuno e anzi le proteine hanno consumi per essere digerite notevoli. SI può dire quindi che a momenti se fai un pasto abbondante di pro e con pochi grassi e carboidrati, consumi più energia di quanto ne metti, è logico che la glicemia si muova pochissimo.

Eppure i dati nella tabella contrastano questo fatto....se la glicemia si muove pochissimo com'è che la risposta insulinica di 240Kcal di pesce è più marcata di 240Kcal di pasta? Se nella digestione del pesce la glicemia rimaneva bassa l'insulina non doveva entrare in questa maniera.
Intendiamoci io anche la penso come te ma non riesco a capire quella tabella con quegli indici alla luce di ciò.

La dieta a zona ha tanto successo solo perchè tende ad avere bilanci dinamici quasi in pareggio e ad usare carboidrati a basso indice glicemico nonchè grassi mono e poliinsaturi, diminuendo la forbice tra i supermagri e i supergrassi, ma tira fuori tutti i suoi limiti appena ci si allena un pò dato che poi i bilanci con quelal ripartizione diventano negativi e alla lunga l'atleta scoppia.

Ho sentito diversi BBers lamentarsi di non riuscire a stare in zona senza compromettere la resa sportiva

..poi nessuno ce l'ha contro Ciampolini in questo forum, se ne parla e se ne discute....ma non lo si ghettizza mica!
Ti avevo mandato un PM a proposito di Ciampolini.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Il glucometro serve solo per il riallenamento, dopo due settimane uno deve andare davanti da solo.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

L'errore di Sears consiste nel non aver compreso che l'azione dell'insulina è seriale: prima riempie le scorte di glicogeno e poi passa alla trasformazione in grasso. Solo in un sedentario sovrappeso in cui le scorte sono già al massimo, la prima fase non esiste e il ragionamento di Sears è corretto. Del resto in tutti i libri di fisiologia dello sport si spiega il processo, tant'è che per un recupero veloce si consigliano cibi ad alto indice glicemico (mentre se le scorte sono già al massimo è meglio limitare l'azione dell'insulina e usare cibi a basso indice glicemico onde avere un carico glicemico globale minore

Capisci perchè dico sempre di ricaricare con carbo ad alto ig e non a basso ig? anche se non hai adipociti,mettiamo,non fai danno.
Se hai una produzione insulinica scarsa pazienza,avrai la glicemia alta per un po',che poi post wo te ne serve pure poca di insulina per ricaricare...

Avanti da solo non ci vai Salvio senza glucometro,dato che le sensazioni di fame iniziale cambiano di giorno in giorno e di mese in mese,Ciampolini stesso mi disse che aveva speso una fortuna in striscette per sè stesso...

Ah,dopo 4 ore da un pasto in una persona normale(che sta immobile) la glicemia è sempre sotto gli 85...non mi stancherò mai di ripeterlo

Albanesi è un pollo,è ovvio che se mangi 200g di marmellata avrai una risposta insulinica clamorosa,aggiungici l'olio e peggiorerai le cose,non ci vuole un genio...


   
RispondiCitazione
(@alturia)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 56
 

Io i primi due giorni ho utilizzato una intera confezione da 25 di strisciette sia perché non ero pratica e sia perché volevo vedere come funzionava il glucometro ( a volte è piuttosto impreciso). Dopo qualche giorno di prove pratiche ripetute prima dei pasti devo dire che ora quando sento fame indovino quasi esattamente quale sarà il responso del glucometro. E di solito è sotto gli 81. Per questo motivo ho intenzione di non usarlo più se non per fare qualche saltuaria verifica. A me è accaduto esattamente quello che dice Ciampolini. Dopo una o due settimane si può tranquillamente fare a meno delle misurazioni.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Eppure i dati nella tabella contrastano questo fatto....se la glicemia si muove pochissimo com'è che la risposta insulinica di 240Kcal di pesce è più marcata di 240Kcal di pasta? Se nella digestione del pesce la glicemia rimaneva bassa l'insulina non doveva entrare in questa maniera.
Intendiamoci io anche la penso come te ma non riesco a capire quella tabella con quegli indici alla luce di ciò.

Il fatto che il corpo acceleri la digestione e gli amminoacidi si immettano nel ciclo di krebs non ti dice niente?

Quella tabella e quegli indici devono dare delel indicazioni di massima, ma devono costituire un tassello insieme alla persona che li applica. Se io sono un grassone devo regolarmi in un modo, se sono uno stecchino in un altro. E' impensabile per uno magro cercare di assumere un carico glicemico elevato con alimenti ad alto indice glicemico senza poi fare del moto, come è assurdo per uno con un buon sottocutaneo che dopo mangiato andrà a spaccare legna temere i carboidrati ad alto indice glicemico o i grassi.

Ho sentito diversi BBers lamentarsi di non riuscire a stare in zona senza compromettere la resa sportiva

I body builders non fanno attività aerobica, pe quelloc he mi riguarda non fanno testo nel campo sportivo, sono stracolmi di energia che spendono con il lumicino nei loro allenamenti.

poi nessuno ce l'ha contro Ciampolini in questo forum, se ne parla e se ne discute....ma non lo si ghettizza mica!
Ti avevo mandato un PM a proposito di Ciampolini.

Io sono contro di lui finchè non fa luce sui miei e i vostri interrogativi, ma prima di dire che ha fatto qualche errore mi aspetto la sua difesa, onestamente forse sono uno dei pochi che se facesse il giudice, farebbe la supposizione di rpesunta innocenza fino a prova contraria.

Scusa poi dopo te lo mando me ne ero dimenticato.

---

L'errore di Sears consiste nel non aver compreso che l'azione dell'insulina è seriale: prima riempie le scorte di glicogeno e poi passa alla trasformazione in grasso.

In teoria nonm è del tutto esatto. Ho discusso spesso con Ciampolini di questo aspetto. A me disse che dopo un pasto il nutrimento finisce negli adipociti anche in forma di glucosio e che quindi se il bilancio è positivo, potenzialmente ogni pasto può lasciare del grasso negli adipociti anche se le riserve di glicogeno non sono piene. Non è detto che un organismo abituato a funzionare in condizioni di deplezione di glicogeno e quindi con alta capacità di ossidazione dei grassi e di risparmio di glucosio tenda a ricostruire completamente il glicogeno sia muscolare che epatico (anche se secondo me la priorità del muscolare è quasi una cosa certa).

Albanesi è un pollo,è ovvio che se mangi 200g di marmellata avrai una risposta insulinica clamorosa,aggiungici l'olio e peggiorerai le cose,non ci vuole un genio...

Nella scienza un solo caso invalida tutta la teoria. Nella zona o conta il rapporto o il carico e il bilancio dinamico indica il picco, quindi pollo o meno Albanesi qua ha applicato il metodo scientifico, che piaccia oppure no.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Io i primi due giorni ho utilizzato una intera confezione da 25 di strisciette sia perché non ero pratica e sia perché volevo vedere come funzionava il glucometro ( a volte è piuttosto impreciso). Dopo qualche giorno di prove pratiche ripetute prima dei pasti devo dire che ora quando sento fame indovino quasi esattamente quale sarà il responso del glucometro. E di solito è sotto gli 81. Per questo motivo ho intenzione di non usarlo più se non per fare qualche saltuaria verifica. A me è accaduto esattamente quello che dice Ciampolini. Dopo una o due settimane si può tranquillamente fare a meno delle misurazioni.

Ho detto anche ad Andrea che ha usato la misurazione male. Spesso la misurava dopo i pasti e spesso si è fatto fregare dai principi dei culturisti che notoriamente si dopano e non capiscono nulla di fisiologia.

Ciampolini a me confesso che poteva rispondermi più liberamente rispetto a quanto scritto nel file, giacchè la doveva rispettare una certa logica nello sviscerare gli argomenti e secondo me non trova chi gli pubblica la cosa, perchè è difficile da capire; vi ricordo che tutti in questo forum abbiamo capito pazialmente il file e il metodo solo con l'ultima versione del file.

Una cosa però gliela chiedo, come mai ha detto che il cortisolo è un ormone ipoglicemizzante quando dovrebbe essere il contrario, vorrei capire, in fondo è presunto innocente fino a prova contraria.
Nella scienza un solo caso invalida tutta la teoria. Nella zona o conta il rapporto o il carico e il bilancio dinamico indica il picco, quindi pollo o meno Albanesi qua ha applicato il metodo scientifico, che piaccia oppure no.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Fatto sta che per sè spende una fortuna in striscette....mi disse anche quanto ma ora non ricordo...
Alturia tu fai sport?anch'io quando stavo fermo tutto il giorno o avevo una fame che stavo collassando di solito avevo circa 81,però ho perso 15kg...
Ah salvio da quel che ho capito Ciampolini dice che i TAG cessano quando finisce il glicogeno del fegato,infatti a una mia domanda rispose che una volta che la glicemia si stabilizza a 81 il glicogeno sarà circa finito,questo vuol dire che prima la glicemia andrà su e giù di continuo per un po'...ma noi ogni volta che mangiamo vogliamo aspettare di aver finito il glicogeno epatico?non credo...
Poi ogni volta Salvio fai presente cose che lui ti ha detto che mi fanno dubitare sempre più sulla sua conoscenza dell'organismo umano...o poi magari è un genio.


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Scusate, vedo che avete tutti o quasi un contatto diretto con Ciampolini e che avete sue notizie (tipo quella della nuotata al freddo) di cui non leggo nulla sul forum. Mi sono perso qualcosa?


   
RispondiCitazione
(@alturia)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 56
 

E' nel topic Riflessioni, nella prima pagina all'interno di un messaggio di Salvio.

---

Alturia tu fai sport?anch'io quando stavo fermo tutto il giorno o avevo una fame che stavo collassando di solito avevo circa 81,però ho perso 15kg...

Prima facevo solo lunghe camminate per almeno due ore al dì. E tanto stretching o Do In perchè mi interessava solo essere fluida nei movimenti o essere ancora in grado di fare la spaccata come da adolescente. Ora che invecchio invece vedo che mi farebbe bene tonificare un po' la muscolatura ma proprio non sopporto le palestre. Dovrò rassegnarmi.

Da qualche mese ho cominciato a correre una mezz'oretta ogni mattina.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Alturia onestament io non tornerò più in una palestra è solo una colossale perdita di tempo e salute. Preferisco 1000 volte andare in un bosco e fare un misto arrampicandomi a un albero oppure facendo semplice corsa, tanto o capito che i pesi non servono quasi a niente, dico quasi perchè all'interno di un programma ben fatto sono utili, ma intesi come sport so completamente inutili.

Ricordo quello che lessi nel libro di Enamait, quando raccontava l'aneddoto di un vecchio istruttore che gli indicava in una pelstra la sbarra per le trazioni. Enamait si fregiava di alzare non so quando con il bilanciere la lat machine, ma lui gli disse testualmente:"Rafazzo vedi quella sbarra, se riesci a farne 10 di filato avrai il mio rispetto, ma prima levale un pò di polvere perchè nessuna la usa più", lui alla terza cadde sfiacato e guardo l'allenatore che gli disse:"Sai perchè era piene di polvere perchè qua nessuno vuole faticare vogliono tutti la bacchetta magica, sfiderei chiunque a fare 500 squat senza pesi, 100 push up e 15 trazioni, cadrebbero anche quellic he si reputano dei campioni di body building", orbene da quel giorno enamait ababndono cavi e cavetti e si dedico a un allenamento che gli avrebbe permesso 500 squat, 100 push up e 15 trazioni alla sbarra.

Ci sono un sacco di utensili che puo icostruirti da te e allenarti in un parco e davvero ti daranno risultato mostruosi e con l'integrazione dei grassi animali non cadrai mai.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

esatto,solo a corpo libero si può diventare delle belve.
Fatti dei mini circuiti di trazioni/flessioni/squat a corpo libero/gradinate a saltelli ripeti il circuito per 6-8 volte dedicando 1 minuto a squat e gradinate e facendo almeno 10flessioni e 10 trazioni.
Tra ogni circuito 1 minuto di riposo,già con questo protratto per una settimana a giorni alterni vedi come diventi se eri un nullafacente.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Quì qualche esempio di super infogante street fitness:
http://www.youtube.com/watch?v=FGDZYxE-yZg
http://dailymotion.virgilio.it/video/x6gfck_force-ghetto-workout-street-fitness_sport
http://www.youtube.com/watch?v=b641jiO8bS4&feature=related

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Fatelo vedere a Tozzi, vediamo cosa ne pensa del breve intenso e infrequente


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ooooh,finalmente dei bei training.
è così che diventa un fisico funzionale.
Prendete 2 sedie e mettetevi a fare dei dips alternandoli a 5 minuti di corda tirati di corda,buttateci anche dentro dello squat a corpo libero o mettetetevi uno zainetto pieno di pietre per eseguirlo oltre a una serie di addominali(non si chiama crunch,si chiamano addominali cazzo!).
Rciapitolando : dips con le sedie(sforzatevi di fare almeno 5 ripe),5min di corda tirati,squat a corpo libero con sovraccarico per 20 volte,addominali classici per 20 volte,il tutto a circuito finchè ci riuscite,pause da 3-5minuti a seconda di come state,imponetevi però il limite minimo di 5 circuiti e date tutto per completarlo quel numero minimo di volte.
Cercate in ogni caso di fare ALMENO 45-60min di esercizio pause comprese.
Fatelo tutti i giorni se riuscite,non vi farà male,e mangiate adeguatamente senza lesinare i carbo(magari anche ad alto ig),i giorni che siete distrutti diminuite i carbo ad alto ig e fate passeggiate o aerobica.
Uno che fa palestra da 10anni potrebbe incontrare difficoltà a svolgere questo semplice circuito,inoltre vedrete che il lavoro cardiocircolatorio sarà molto elevato.
Qando smisi di fare basket per 3anni fu così che mi riapprocciai allo sport,penso sia questo che mi ha salvato dallo sfascio.
Poi iniziai pugilato perchè impone sforzi simili,ora sono andato giù di testa per i kettlebell.
P.S. non ci vuole nulla a inventare un circuito,considerate esercizi come affondi,flessioni,mettetevi in verticale contro un muro e sollevatevi,fate le scale di casa a saltelli tipo squat,attaccatevi a un albero e fate trazioni,prendete dei tronchi e portateveli a spasso,se potete nuotate e appena finite usicte dall'acqua e giù di squat a corpo libero a cedimento(se siete un minimo allenati non cederete se non prima della 60esima ripe o più)insomma i modi per allenarsi allo sfascio in maniera funzionale allenando anche il cuore sono mille,quando il circuito diventa troppo facile mettetevi uno zainetto pieno di pietre.
Il buon vecchio metodo di spaccare la legna è sempre valido


   
RispondiCitazione
(@alturia)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 56
 

Muso ha scritto:
insomma i modi per allenarsi allo sfascio in maniera funzionale allenando anche il cuore sono mille,quando il circuito diventa troppo facile mettetevi uno zainetto pieno di pietre.

E magari pure un cappio al collo!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

insomma i modi per allenarsi allo sfascio in maniera funzionale allenando anche il cuore sono mille,quando il circuito diventa troppo facile mettetevi uno zainetto pieno di pietre.

E magari pure un cappio al collo!

Ma quello non è allenante....o si?!:asd:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 4