Forum

Notifiche
Cancella tutti

Informazioni paleo dieta

73 Post
6 Utenti
0 Likes
7,350 Visualizzazioni
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

No ma non intenderla come Zona, a parte esiste anche la PaleoZona, comunque Spattini dice che è la base di partenza sulla quale impostare una dieta qualsiasi. Poi che sia 50-30-20 o 30-50-20 o 40-30-30 cambia relativamente poco, sono adattamenti al tipo di persona e di attività praticata. Comunque quello che conta è che non si parla di 2500 kcal ma di molte meno poi è anche vero che lei si allena parecchio. Non so tu dici che non ha nemmeno senso parlare di kcal quindi lasciamo stare, forse è meglio che mangi a sazietà, è tutto più naturale.
EDIT:
Però a me ad esempio è servito un sacco, intanto per capire quante calorie servivano per mantenere il mio peso, perché non sempre è facile, per chi non ha problemi alimentari è relativamente semplice, ma chi ha grossi disagi con tanti cibi devi prima o poi fare i conti se non vuol diventare uno scheletro. Ma poi anche in termini di fabbisogno giornaliero legato a proteine, oppure se penso anche alle quantità di verdure che poi sopra una certa soglia diventano high fodmap, ad altre cose come chi ha senso di sazietà precoce o sballato in caso di SIBO, cioè alla fine guardare per filo e per segno e pesare o dosare quello che mangi non è inutile, per molte persone può venire parecchio utile.
Secondo me dipende un po’ anche dall’uso che si fa della Paleo, se uno ha tutti gli ormoni che funzionano e non ha problemi con nessun cibo ben venga che mangi a sazietà ed incarni a pieno lo spirito della dieta evoluzionistica ma chi non ha questa fortuna, perlomeno in una fase iniziale mi sa che dovrà fare qualche calcolo, perlomeno indicativo. Non so poi, io la penso in questo modo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Lo spirito della dieta del cacciatore raccoglitore è proprio quello, ma sembra che la semplicità proprio non piaccia a nessuno... Paleozona non si può proprio sentire: è un'aberrazione! mi immagino l'uomo del paleolitico ragionando a blocchetti e facendo strisce nelle pareti delle caverne per le ripartizioni caloriche... XD

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Più che altro serve una piramide di riferimento nella quale, da quello che ho appreso, bisogna dare precedenza a grassi e proteine e il resto il minimo indispensabile.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Rispondo qui un po a tutti o almeno ci provo  😉 
No io non vorrei dimagrire ulteriormente, al massimo 1 kg, ma in realtà vorrei solo mantenere il mio peso, o comunque dato che il peso è molto variabile.. mantenere il mio fisico così. Io non mi vedo così magra ma grazie  🙂
Cioè io dovrei mangiare 2500 calorie al giorno? Oddio è un botto di roba.. Stavo provando ad aumentare gradualmente le calorie mantenendo il peso e per ora sono arrivata a 1700, il fatto è che però ogni volta che le aumentavo aumentavo anche l'allenamento.. 
Poi mi ricordo di aver letto non ricordo dove che partendo, ad esempio da un fabbisogno di 2300 la dieta poteva essere da 1300 e il mantenimento da 1800.. dicendo che con 500 cal di meno una persona di mantiene e c'è una certa finestra per gli extra..  :-S cosa ne pensate?
comunque per oggi ho mangiato sulle 2800 calorie (1500 di verdura) e solito allenamento, quindi ho anche superato il mio fabbisogno..

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Allora per ingrassare devi mangiare più di quello che spendi cioè non ci sono “cazzi” come si dice in gergo, il bilancio energetico non mente. Tutte quelle verdure in un giorno sono 1200 kcal, per ingrassare con quell’introito calorico nutrendoti di sola verdura dovresti pesare secondo me 30 chili. Cioè le robe che fanno ingrassare le persone sono le robe caloriche, ma più che le robe caloriche sono le combinazioni, tipo grassi+carbo fanno ingrassare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora in termini di calorie se io ho un fabbisogno di 2000 calorie ma ogni giorno ne assumo che so 2300/2400 solo da frutta e verdura ingrasserei comunque?  O_o

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Si teoricamente è possibile. Però cioè si tende a dire che la verdura non fa ingrassare perché generalmente offre tanto ma è poco calorica, in quantità industriali fa ingrassare pure quello certo, alla fine si riduce in glucosio tanto come pasta e riso. Ma in ogni caso io penso che una persona normale, anche con un intestino che funziona bene, starebbe male prima di arrivare a quella quota. Alcuni nutrizionisti dicono anche di stare un po’ attenti a non esagerare perché può comunque causare una forma disbiotica intestinale così tanta fibra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Si teoricamente è possibile. Però cioè si tende a dire che la verdura non fa ingrassare perché generalmente offre tanto ma è poco calorica, in quantità industriali fa ingrassare pure quello certo, alla fine si riduce in glucosio tanto come pasta e riso. Ma in ogni caso io penso che una persona normale, anche con un intestino che funziona bene, starebbe male prima di arrivare a quella quota. Alcuni nutrizionisti dicono anche di stare un po’ attenti a non esagerare perché può comunque causare una forma disbiotica intestinale così tanta fibra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be si ovvio non mangerei mai tutte quelle calori di verdura, già dopo una certa quantità penso che una persona scoppierebbe.. ci sono solo delle giornate in cui vorrei mangiare solo quella tutto qui
Dovrei aumentare le calorie allora?

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Un mima digiuno in pratica, una volta ogni sei mesi potresti anche farlo a solo verdura, peso permettendo e limitando l’attività fisica in quei giorni. Ma più frequentemente non ne hai bisogno perché sei in formissima, nel tuo caso avresti un rapporto costo-benefici svantaggioso. Se fossi obesa invece probabilmente potresti permettertelo più spesso ma molto meglio che tu non lo sia! Mangia, e goditi quel che ti piace perché puoi tranquillamente permettertelo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Un mima digiuno in pratica, una volta ogni sei mesi potresti anche farlo a solo verdura, peso permettendo e limitando l’attività fisica in quei giorni. Ma più frequentemente non ne hai bisogno perché sei in formissima, nel tuo caso avresti un rapporto costo-benefici svantaggioso. Se fossi obesa invece probabilmente potresti permettertelo più spesso ma molto meglio che tu non lo sia! Mangia, e goditi quel che ti piace perché puoi tranquillamente permettertelo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho molto ben capito il tuo discorso del digiuno e del costo beneficio ? 
Comunque quando capitano quelle giornate in realtà mangio come al solito, da menu, però aggiungo tutta la verdura che voglio.. Tanta e aumento tanto anche l'attività..

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Un errore che sto facendo è aumentare le calorie della dieta piano piano ma sto aumentando anche l'attività.. E quindi rimango sempre con un grande deficit..

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

La mima digiuno è un tipo di dieta che fai 5 giorni ogni 6 mesi per permettere al corpo di mettere in atto dei processi di disintossicazione che favoriscono la longevità, si mangia tendenzialmente solo verdure e pochi amidi. Siccome nei messaggi sopra mi pare di aver capito che ci sono giorni dove mangeresti solo verdura, mi sembrava una dieta simile alla mima digiuno.
Comunque puoi provare nella sezione diari a segnare quel che mangi giorno per giorno e poi qualcuno del forum magari può darti aiuto ad aggiustare il tiro perché ora come ora così è un pochino difficile. Ma comunque sei magra e attiva, e non mi sembra che mangi cose che fanno particolarmente male, se un giorno mangi più verdure chissenefrega, non avrai comunque grossi problemi di peso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Per quanto riguarda questo che avevo scritto ieri:
"Poi mi ricordo di aver letto non ricordo dove che partendo, ad esempio da un fabbisogno di 2300 la dieta poteva essere da 1300 e il mantenimento da 1800.. dicendo che con 500 cal di meno una persona di mantiene e c'è una certa finestra per gli extra.. ?"
cosa ne pensate?

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Io onestamente non saprei. Poi sono argomenti complessi e come già ti hanno detto i più esperti del forum, giocare troppo con le calorie e il metabolismo a volte può rivelarsi pericoloso.
Quello che posso dirti è di non farti troppe paranoie perché sei in forma e fai attività quindi puoi permetterti di mangiare parecchio e basta! Quanto non te lo so dire, ma mangia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Complimenti per tutta l'attività fisica che fai!


   
RispondiCitazione
ketty_slash
(@ketty_slash)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 31
Topic starter  

Complimenti per tutta l'attività fisica che fai!

Grazie, effettivamente non riesco a stare ferma, anche se certe volte lo vorrei.. passo anche molto tempo in laboratorio in università.. sono un chimico  :like:

ragazzi comunque vi ringrazio tantissimo tutti per la partecipazione, è bello vedere forum attivi.  🙂
Comunque aldilà delle etichette leggevo di una reverse diet.. ne avete mai sentito parlare?

Love life and fitness B-)
IG: https://www.instagram.com/fitketty/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Secondo me si dovrebbe studiare a fondo la biochimica umana e, visto che il nostro istinto è andato perduto, agire di conseguenza. Trovo che la maggior parte delle diete commerciali sono extra minchiate! Infatti non si possono seguire per tutta la vita perché portano scompensi. La dieta perfetta è quella che si potrebbe seguire tutta la vita e che soddisfa ogni bisogno fisiologico, promuovendo un costante benessere sia fisico che psichico.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 5