Forum

Notifiche
Cancella tutti

LA DIETA IDEALE? A OGNUNO LA SUA? DISCUTIAMONE!

445 Post
11 Utenti
0 Likes
52 K Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Da arresto:

[video=youtube] https://www.youtube.com/watch?v=mAzqTBCYV8U&t=333s [/video]

Poi, sembra uno zombi.
Se questa è la medicina ufficiale...

non vorrei essere frainteso, io non sono l'avvocato di Berrino, ho letto due libri suoi: "il cibo dell'uomo" e "la grande via" e mi sono piaciuti davvero tanto. Sul fatto che sia magro, bisogna partire da un presupposto, Berrino ha lavorato per anni all'istituto dei tumori di Milano e conosce bene gli effetti devastanti del cancro sulle persone, questo l'ha reso particolarmente rigido nelle sue scelte dietetiche. La soia ha fitoestrogeni come gli altri legumi ma in quantità maggiori, che abbassano l'effetto negativo dell'eccesso di estrogeni nell'essere umano. Da qui sia ha meno cancro ormoni-dipendenti. 

https://www.youtube.com/watch?v=vltbg3NUSQs

Michael Greger è un altro che seguo e di cui apprezzo tantissimo il suo lavoro.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Premessa, io non devo convincere nessuno, che interesse avrei? Porto la mia esperienza, mi sto trovando bene con una dieta basata su cereali integrali, legumi, verdura e frutta. A questo aggiungo piccole quantità di cibo di origine animale, pesce e yogurt in prevalenza ma anche un po' di uova e pollo, tutto bio. Prendo un integratore multivitaminico della thorne researche ma solo 3 volte alla settimana, tutti i giorni uno di k2 mk7 e un probiotico. A me va bene così. Questo è Vittorio Calogero altro macrobiotico, alla sua età non mi sembra messo male.
https://www.youtube.com/watch?v=y7lvXHD0z-0


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Si parla di estrogeni come se fossero caramelle, intanto quelle con l’endometriosi la soia la vedono in cartolina. Poi parla solo di acido fitico e basta ma dovrebbe parlare di lectine e inibitori enzimatici che sono poi le due cose che sfondano l’intestino dei macro imbranati.
Si è illegale quel soggetto qua, non sembra nemmeno umano, sembra che sia talmente vecchio che possa solamente ringiovanire d’ora in poi come il curioso caso di Benjamin Button.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fitoestrogeni non estrogeni, non sono la stessa cosa. 

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/i-mille-benefici-della-soia


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Si parla di estrogeni come se fossero caramelle, intanto quelle con l’endometriosi la soia la vedono in cartolina. Poi parla solo di acido fitico e basta ma dovrebbe parlare di lectine e inibitori enzimatici che sono poi le due cose che sfondano l’intestino dei macro imbranati.
Si è illegale quel soggetto qua, non sembra nemmeno umano, sembra che sia talmente vecchio che possa solamente ringiovanire d’ora in poi come il curioso caso di Benjamin Button.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fitoestrogeni non estrogeni, non sono la stessa cosa. 

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/i-mille-benefici-della-soia

Se non l’hai compreso ancora Berrino ha chiaramente detto che la Soia di per se è un cibo del cazzo e lo abbiamo capito tutti tranne qualche coglione che ancora si beve il latte di soia e lo yogurt di soia.
La soia è mangiata dai popoli asiatici solo fermentata a lungo, e lo dice chiaramente, il miso e altre preparazioni di soia come il tamari ad esempio sono cibi ricchi di enzimi e probiotici che fanno assolutamente bene perché perdono tutti o quasi tutti gli antinutrienti (fitoestrogeni compresi).
Se guardi i video di fucina, ma in generale tutto quello che trovi sul tubo, e online, loro mangiano 8 pasti su 10 riso integrale e lenticchie rosse decorticate che sono gli alimenti in assoluto tra i cereali e i legumi che hanno meno antinutrienti, di fatto lì trovi anche “bollati verdi” in dieta FODMAP. Poi i loro sgarri sono schifezze di finti dolciumi alla frutta, e legumi ridotti in farina, talvolta pasta di grano duro. Una persona normale che si approccia a questo tipo di dieta con legumi da supermercato e pasta integrale Barilla, tra qualche anno svilupperà patologie autoimmuni, e Facebook è pieno di idioti del genere. Per mangiare in quel modo serve una pazienza micidiale, legumi ammollati parecchie ore, cucinati pilaf con erbe e alghe che lavano tutte le schifezze, passati e ripassati al passalegumi e i cereali uguale, andrebbero germogliati per fare un bel lavoro o fatti lievitare naturalmente, difatti in tutte le popolazioni del mondo si è sempre mangiato il cereale lievitato naturalmente come in Sardegna con il pane carasau che potevano portarsi dietro durante la transumanza perché non andava a male ma lo trovi in tutte le popolazioni, la pasta non l’ha mai mangiata nessuno.
E la soia è risultata protettiva contro i tumori difatti in dosi molto piccole, nemmeno OMS si sbilancia, mi pare siano 50 grammi alla settimana, una dose assolutamente ridicola, perché ad alte dosi è risaputo che blocca il ciclo e fa un sacco di danni, i cinesi e i giapponesi lo sanno quindi la fanno fermentare e usano altre tecniche per mangiarla.
Ma poi guardalo cazzo, ma come minchia fai a imitare un modello del genere? Boh io non so veramente. Stessa cosa quel vecchio di italia’s got talent che si è andato a far compatire anche da Amadeus a “i soliti ignoti”, una vita di rinuncia per fare quelle mosse lì davanti a due stupidi, boh forse sono scemo io ma non lo concepisco.
Il fatto è che ti ammalerai, il tuo scheletro senza proteine se ne andrà a farsi fottere, Ongaro non è deficiente, se mangia proteine animali è perché sa che sono fondamentali in vecchiaia è tutti gli ultimi studi lo dimostrano. Per questo che prende per il culo i vegani che comunque sono presi per il culo da quasi tutte le persone che hanno un minimo di criterio. Secondo te se non esistessero i frigoriferi sarebbero vegani? Io dico che sarebbero a cacciare secondo natura. L’eccesso fa male di proteine ci sta, ma cosa in eccesso non fa male? Ti stai privando di piaceri della vita per cosa non si sa, degustibus, io non sono nessuno per giudicarti ma ti do un consiglio, se vuoi fare il macro, fallo bene perché è parecchio rischioso al contrario della dieta di fabietto della quale temi molto invece, stai giocando col tuo intestino e sistema immunitario, è pieno zeppo Facebook di macro che si ammalano, informati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Si parla di estrogeni come se fossero caramelle, intanto quelle con l’endometriosi la soia la vedono in cartolina. Poi parla solo di acido fitico e basta ma dovrebbe parlare di lectine e inibitori enzimatici che sono poi le due cose che sfondano l’intestino dei macro imbranati.
Si è illegale quel soggetto qua, non sembra nemmeno umano, sembra che sia talmente vecchio che possa solamente ringiovanire d’ora in poi come il curioso caso di Benjamin Button.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fitoestrogeni non estrogeni, non sono la stessa cosa. 

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/i-mille-benefici-della-soia

Se non l’hai compreso ancora Berrino ha chiaramente detto che la Soia di per se è un cibo del cazzo e lo abbiamo capito tutti tranne qualche coglione che ancora si beve il latte di soia e lo yogurt di soia.
La soia è mangiata dai popoli asiatici solo fermentata a lungo, e lo dice chiaramente, il miso e altre preparazioni di soia come il tamari ad esempio sono cibi ricchi di enzimi e probiotici che fanno assolutamente bene perché perdono tutti o quasi tutti gli antinutrienti (fitoestrogeni compresi).
Se guardi i video di fucina, ma in generale tutto quello che trovi sul tubo, e online, loro mangiano 8 pasti su 10 riso integrale e lenticchie rosse decorticate che sono gli alimenti in assoluto tra i cereali e i legumi che hanno meno antinutrienti, di fatto lì trovi anche “bollati verdi” in dieta FODMAP. Poi i loro sgarri sono schifezze di finti dolciumi alla frutta, e legumi ridotti in farina, talvolta pasta di grano duro. Una persona normale che si approccia a questo tipo di dieta con legumi da supermercato e pasta integrale Barilla, tra qualche anno svilupperà patologie autoimmuni, e Facebook è pieno di idioti del genere. Per mangiare in quel modo serve una pazienza micidiale, legumi ammollati parecchie ore, cucinati pilaf con erbe e alghe che lavano tutte le schifezze, passati e ripassati al passalegumi e i cereali uguale, andrebbero germogliati per fare un bel lavoro o fatti lievitare naturalmente, difatti in tutte le popolazioni del mondo si è sempre mangiato il cereale lievitato naturalmente come in Sardegna con il pane carasau che potevano portarsi dietro durante la transumanza perché non andava a male ma lo trovi in tutte le popolazioni, la pasta non l’ha mai mangiata nessuno.
E la soia è risultata protettiva contro i tumori difatti in dosi molto piccole, nemmeno OMS si sbilancia, mi pare siano 50 grammi alla settimana, una dose assolutamente ridicola, perché ad alte dosi è risaputo che blocca il ciclo e fa un sacco di danni, i cinesi e i giapponesi lo sanno quindi la fanno fermentare e usano altre tecniche per mangiarla.
Ma poi guardalo cazzo, ma come minchia fai a imitare un modello del genere? Boh io non so veramente. Stessa cosa quel vecchio di italia’s got talento che si è andato a far comparire anche da amadeus, una vita di rinuncia per fare quelle mosse lì davanti a due stupidi, boh forse sono scemo io ma non lo concepisco.
Il fatto è che ti ammalerai, il tuo scheletro senza proteine se ne andrà a farsi fottere, ongaro non è deficiente, se mangia proteine animali è perché sa che sono fondamentali in vecchiaia è tutti gli ultimi studi lo dimostrano. L’eccesso fa male, ma cosa in eccesso non fa male? Ti stai privando di piaceri della vita per cosa non si sa, degustibus, io non sono nessuno per giudicarti ma ti do un consiglio, se vuoi fare il macro, fallo bene perché è parecchio rischioso al contrario della dieta di fabietto della quale temi molto invece, stai giocando col tuo intestino e sistema immunitario, è pieno zeppo Facebook di macro che si ammalano, informati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti tu fai bene a non mangiare soia né legumi ecc ecc. Se stai trovando giovamento con il tuo stile alimentare fai bene a seguirlo. Quello che mangio l'ho scritto, sono normo-peso, mi sento energico, dormo bene ed il mio intestino è regolare. 
Ho sperimentato vari approcci nutrizionali, quello attuale è il meglio per me sia per fisico che per la mente, non ho l'esigenza di mangiare carne rossa, brodi d'ossa (ci ho provato stavo malissimo), fegato, ostriche ecc ecc... Ognuno di noi che qui ha avuto qualche problema di salute durante il quale si è fermato ed ha deciso di trovare una soluzione, io l'ho trovata per me perché dovrei cambiarla quando oltre ai benefici come mangio è supportato dagli studi scientifici?
Sulla soia, io mangio la zuppa di miso regolarmente perché sento che aiuta la mia digestione, il tempeh un paio di volte la settimana, tutto qua. Vorrei imparare a fare il natto che dal mio punto di vista è un alimento straordinario.
https://www.vegolosi.it/news/la-soia-fa-male-nutrizionista-dogliotti/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Gli studi di antropologia dicono chiaramente che quando eravamo cacciatori e raccoglitori eravamo in ottima salute e forma fisica, mentre quando abbiamo incominciato a coltivare i cereali, la nostra salute e tempo libero sono andati a farsi fottere!
Consiglio di guardare i seguenti video:

https://youtu.be/hK58uUaMMUc
https://youtu.be/fd8CBhjQSLA

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Comunque, il titolo del thread è paleodieta vs low carb... come al solito siamo andati fuori tema. XD Consigliatemi il titolo di una nuova discussione, che così continuamo li.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Io una volta a settimana una porzione di Tofu non me la toglie nessuno 🙂


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Il natto è un buon cibo come il miso biologico, sul tempeh non commento, oltre a far schifo, quello italiano secondo me è un cibo scadente del livello delle croccantelle al bacon delle macchinette.
Il punto è che tu stai bene ora, ma c’è gente sui gruppi Facebook che ha sviluppato patologie autoimmuni dopo 10 o 15 anni di macro, non è suppprtata da evidenze scientifiche, anzi, come dice Ongaro le ultime evidenze dicono proprio il contrario, che più si diventa vecchi e più il nostro corpo ha bisogno di proteine, che è l’esatto contrario di quello che dicono i macro. OMS dice solo di limitare le carni rosse per via del ferro eme, di alternarle con le bianche per un totale di 500 grammi a settimana e di mangiare una porzione di insaccati da 50 grammi alla settimana ma non dice non mangiate carne. E poi consiglia comunque formaggi, uova e pesce. Cioè permette tutte le proteine animali, poi dice di aumentare il consumo di cereali integrali a discapito di quelli raffinati (han scoperto l’acqua calda ci voleva un genio), frutta e verdura (e siamo tutti d’accordo) e legumi, ma un conto son 2 legumi ogni tanto, un altro è fare un uso smodato. Di fatti i macro son furbi, e Berrino anche, “guardate ne basta un cucchiaio dentro al piatto di cereali...” perché lo sa anche lui che sono un cibo del cazzo. La loro dieta è quasi tutto riso integrale, alcune verdure selezionate e biologiche e pochissimi legumi, se tu non rispetti sta cosa ti ammali. Auguri a vivere di solo riso integrale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Comunque, il titolo del thread è paleodieta vs low carb... come al solito siamo andati fuori tema. XD  Consigliatemi il titolo di una nuova discussione, che così continuamo li.

siamo giusto un po' OT  😀


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Il brodo d’ossa ti ha fatto male perché lo hai fatto con tagli collagenosi di giuntura.
È high fodmap fatto in quel modo, certi pezzi di collagene contengono dei lipopolisaccaridi che per certe persone, che hanno certi batteri intestinali, sono deleteri. Se cerci Bone Broth High FODMAPs su google trovi tutto.
Anch’io sto male se mangio brodo di carne e dopo varie ricerche ho capito il perché. Si io con la dieta che seguo ora sto bene, io soffro di ibs di tipo fermentativo, non ho problemi grossi con proteine e grassi ma con carboidrati fermentabili ho grossissimi problemi.
Ergo la macro per me è il peggio del peggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Il natto è un buon cibo come il miso biologico, sul tempeh non commento, oltre a far schifo, quello italiano secondo me è un cibo scadente del livello delle croccantelle al bacon delle macchinette.
Il punto è che tu stai bene ora, ma c’è gente sui gruppi Facebook che ha sviluppato patologie autoimmuni dopo 10 o 15 anni di macro, non è suppprtata da evidenze scientifiche, anzi, come dice Ongaro le ultime evidenze dicono proprio il contrario, che più si diventa vecchi e più il nostro corpo ha bisogno di proteine, che è l’esatto contrario di quello che dicono i macro. OMS dice solo di limitare le carni rosse per via del ferro eme, di alternarle con le bianche per un totale di 500 grammi a settimana e di mangiare una porzione di insaccati da 50 grammi alla settimana ma non dice non mangiate carne. E poi consiglia comunque formaggi, uova e pesce. Cioè permette tutte le proteine animali, poi dice di aumentare il consumo di cereali integrali a discapito di quelli raffinati (han scoperto l’acqua calda ci voleva un genio), frutta e verdura (e siamo tutti d’accordo) e legumi, ma un conto son 2 legumi ogni tanto, un altro è fare un uso smodato. Di fatti i macro son furbi, e Berrino anche, “guardate ne basta un cucchiaio dentro al piatto di cereali...” perché lo sa anche lui che sono un cibo del cazzo. La loro dieta è quasi tutto riso integrale, alcune verdure selezionate e biologiche e pochissimi legumi, se tu non rispetti sta cosa ti ammali. Auguri a vivere di solo riso integrale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me i legumi servono in piccole quantità, circa 40g al giorno. Peso 66kg e consumo circa 60g di proteine, una metà di origine vegetale, l'altra di origine animale, yogurt circa 15g di proteine poi mangio pesce o uova o una fettina di pollo. A me sembra equilibrata, la mia dieta più che Berriniana è simile a quella di Walter Willett professiore di nutrizione umana ad Harvard, la colazione è quasi identica. 
Per quanto riguarda Ongaro, sinceramente a me l'albume la mattina e i fiocchi d'avena con il latte vegetale fa venire voglia di starmene a letto  XD Molto meglio lo yogurt i muesli con fiocchi d'avena, la frutta secca ed un po' di miele.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Il brodo d’ossa ti ha fatto male perché lo hai fatto con tagli collagenosi di giuntura.
È high fodmap fatto in quel modo, certi pezzi di collagene contengono dei lipopolisaccaridi che per certe persone, che hanno certi batteri intestinali, sono deleteri. Se cerci Bone Broth High FODMAPs su google trovi tutto.
Anch’io sto male se mangio brodo di carne e dopo varie ricerche ho capito il perché. Si io con la dieta che seguo ora sto bene, io soffro di ibs di tipo fermentativo, non ho problemi grossi con proteine e grassi ma con carboidrati fermentabili ho grossissimi problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti hai ragione io lo feci con il midollo, pieno di collagene ma è quello il motivo per cui si fa il brodo d'ossa, mica altro.
Sulla dieta fodmap io penso che sia un lavoro interessante e molto valido, ma è questione di equilibrio, esempio io non ho intolleranza al lattosio: breath test, ma se bevo più di mezzo litro di latte inizia la fautolenza e mi gonfio, in stile peat scorregiavo peggio di una vacca, tra latte e fruttosio stavo male. Se mangio troppe crucifere mi gonfio ecc ecc, basta conoscersi e sapere qual è il proprio equilibrio.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Il brodo d’ossa ti ha fatto male perché lo hai fatto con tagli collagenosi di giuntura.
È high fodmap fatto in quel modo, certi pezzi di collagene contengono dei lipopolisaccaridi che per certe persone, che hanno certi batteri intestinali, sono deleteri. Se cerci Bone Broth High FODMAPs su google trovi tutto.
Anch’io sto male se mangio brodo di carne e dopo varie ricerche ho capito il perché. Si io con la dieta che seguo ora sto bene, io soffro di ibs di tipo fermentativo, non ho problemi grossi con proteine e grassi ma con carboidrati fermentabili ho grossissimi problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti hai ragione io lo feci con il midollo, pieno di collagene ma è quello il motivo per cui si fa il brodo d'ossa, mica altro.
Sulla dieta fodmap io penso che sia un lavoro interessante e molto valido, ma è questione di equilibrio, esempio io non ho intolleranza al lattosio: breath test, ma se bevo più di mezzo litro di latte inizia la fautolenza e mi gonfio, in stile peat scorregiavo peggio di una vacca, tra latte e fruttosio stavo male. Se mangio troppe crucifere mi gonfio ecc ecc, basta conoscersi e sapere qual è il proprio equilibrio.

No in realtà fatto col midollo dovrebbe risultare Low Fodmap, non tutti i tipi di collagene sono uguali, ci sono quelli sicuri e quelli ad alto potenziale fermentativo. Però onestamente non ricordo bene dovrei andarci a vedere, io non lo mangio solitamente il brodo d’ossa, non ho a disposizione ossa grass fed nella mia zona.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

appena ho tempo voglio leggermi questo libro: https://www.amazon.com/Potato-Hack-Weight-Loss-Simplified/dp/1530028620/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1513877807&sr=8-1&keywords=potato+diet
non so se qualcuno lo conosce, si tratta di 3-5 giorni di sole patate, dice che aiuta anche chi soffre di IBS o SIBO quindi potrebbe interssarti Matz.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

appena ho tempo voglio leggermi questo libro: https://www.amazon.com/Potato-Hack-Weight-Loss-Simplified/dp/1530028620/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1513877807&sr=8-1&keywords=potato+diet
non so se qualcuno lo conosce, si tratta di 3-5 giorni di sole patate, dice che aiuta anche chi soffre di IBS o SIBO quindi potrebbe interssarti Matz.

Io non lo so, può darsi che funzioni per alcune persone. Siamo tutti diversi, ci sono un’infinità di batteri e tipo di sibo e ibs diverse l’una dall’altra. Non credo che si possa “guarire”, credo che l’unico modo sia tenerle a bada con quello che si mangia, oppure semplicemente fregarsene, tanto chi non ha problemi di intestino al mondo? Penso pochissime persone.
Io onestamente non me ne frego, per nulla, ho capito che purtroppo la mia sibo/ibs è causata dai carboidrati fermentabili, l’ho capito grazie a FTD e a Norm Robillard che Dio lo abbia in gloria. Dico purtroppo perché comunque sono buoni, non lo nego e mai lo negherò, a chi non piace la torta del pasticcere? I tortelli? Tutta roba squisita, che però devo limitare se non voglio avere problemi. Più una roba ha l’ig basso e più è fermentabile dai batteri, più l’ig è alto e meno fermenta nell’intestino. Uso il mio calcolatore e non supero i 25 fp al giorno, tutti i miei problemi spariscono. Anche oggi ciotole di verdure bio senza alcun problema.
https://digestivehealthinstitute.org/fp-calculator/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 28