Forum

Notifiche
Cancella tutti

LA DIETA IDEALE? A OGNUNO LA SUA? DISCUTIAMONE!

445 Post
11 Utenti
0 Likes
51.9 K Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Se non fosse che Eva sceglie gli alimenti non in base a quanto promuovano la salute ma quanto la facciano deperire, mangiare certe fonti proteiche e grasse crude sarebbe l'ideale per la salute. Su zerocarbzen c'è una testimonianza di una tipa che ha migliorato la salute quando ha iniziato a mangiare carne macinata di manzo crudo e lardo. https://zerocarbzen.com/2017/05/08/zero-carb-testimonial-peg/

io mangio già a fatica la carne cotta, cruda proprio mi fa venire da vomitare, impossibile per me mangiarla..
diverso invece il discorso per il pesce che adoro cotto e non sdegno nemmeno da crudo, anche se onestamente non mi fido molto a mangiarlo così


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Io penso che farò un’abbuffata grassi buoni, proteine di qualità, verdura e vino 🙂 poi carboidrati mi dovrò limitare a un assaggio se non voglio avere problemi intestinali e uscire con qualche amico..

La carne cruda è buona, la battuta di fassona piemontese con olio evo, sale e limone è buonissima, ma anche la carne di cavallo è una prelibatezza e altri tipi di carni, bisogna saperla trattare. Se sono di qualità (che non vivono nello sporco, pascolano e mangiano sano), sono conservate bene, sono un cibo estremamente sicuro e nutriente pari a pochi altri cibi.
Il pesce è diverso, ha un problema di parassiti, va abbattuto sempre se non si vuole rischiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
 

Io mangio il più possibile una paleo-keto crudista. Ogni tanto capita del pesce o carne cotta, però devo dire che da quando ho iniziato a mangiare crudo, gli stessi alimenti cotti non li tollero più (diversi odori,consistenza ecc). Chiaro che cosí facendo, molti alimenti vengono automaticamente esclusi siccome impensabile mangiarli crudi (al massimo si possono chessò centrifugare le patate ma non è nel mio interesse)
Pesce spada o tonno cotto non esistono più per me. Gamberi e aragoste cotti ormai nemmeno (o quasi). La cottura fa perdere molto per i miei gusti.
Un po’ come uno che passa da cambio manuale a cambio automatico. Non torni più indietro.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

La carne di cavallo macinata cruda riesco anche io a mangiarla. Però il gusto del cotto è per me migliore. Dovrei provare ad abituarmi al crudo, ma per il momento non ne sento la necessità. Forse, in futuro, farò anche quest'esperimento.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

È importante mangiare alimenti crudi, stagionati e fermentati ma non significa che i cotti non vadano mangiati. A mio avviso è importante evitare le alte temperature, quelle sicuramente. Poi una o due grigliate d’estate si possono fare, non è quello il problema, però magari evitarle nel quotidiano sicuramente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Un simpatico articolo di 5 giorni fa, apparso su Facebook stamattina di come i vegani stiano rovinando il mondo lol
Un piccolo estratto sulla soia:

2) Il lato oscuro della soia.

La soia è il simbolo del veganesimo per eccellenza e per anni è stata considerata come un cibo ultra salutare. In realtà questo piccolo legume ha dei lati oscuri. Contiene antinutrienti e fitoestrogeni, che hanno effetti devastanti sulla nostra salute. In Oriente si consuma soia fermentata e questo processo normalmente distrugge gli antinutrienti e i fitoestrogeni; al contrario, noi occidentali consumiamo soia non fermentata, in forma di latte di soia, tofu e imitazioni della carne, che contengono un alto livello di antinutrienti e fitoestrogeni. In particolare gli isoflavoni della soia imitano gli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, causando uno sconvolgimento ormonale e squilibri negli uomini e nelle donne, causando turbe della fertilità. Ad esempio, negli uomini il consumo di soia è stato associato a diverse problematiche, quali ingrandimento del seno, peggioramento della qualità dello sperma e perdita del desiderio sessuale, mentre nelle bambine causa ciclo mestruale prematuro e arresto del ciclo nelle donne.
Per saperne di più, il libro “La soia: fa bene o fa male?”, si propone finalmente di fare chiarezza su base scientifica su un alimento che stiamo consumando in modo sbagliato.

Per chi vuole leggerselo, ci sono altri punti interessanti: https://genbioagronutrition.blogspot.it/2017/12/ecco-come-i-vegani-stanno-rovinando-il.html?m=1

Tratto dal Blog: GenBioAgroNutrition
Un blog a sostegno dell'Agroalimentare Italiano, della Dieta Mediterranea e della Ricerca Biomedica, contro la disinformazione pseudoscientifica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Per non parlare del Seitan che è glutine allo stato puro... :emoji (24):

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Interessante studio pubblicato questo mese, anche se è di coorte comunque è uno studio grosso con quasi 90 mila partecipanti, non è né il primo né l’ultimo che arriva sempre alla stessa conclusione.

Da Evolutamente:
NESSUNA EVIDENZA PER PROBLEMI CARDIOVASCOLARI ED USO DI GRASSI SATURI NELLA DIETA.
NESSUNA EVIDENZA SCIENTIFICA PER LE LINEE GUIDA DIETETICHE CORRENTI PER I GRASSI ALIMENTARI.
Passate l'informazione ai vari Berrino, Longo & co.

Grande review-metanalisi appena pubblicata.

Buon Natale a tutti.
Evolutamente.it la pagina/blog che anche a Natale vi informa sulle novità di rilievo dal mondo scientifico!

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/27697938/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Per non parlare del Seitan che è glutine allo stato puro... :emoji (24):

l ultima volta che ho mangiato il seitan mi è rimasto pesantissimo da digerire


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Menomale che il mio corpo non ha incontrato né soia né seitan né altre stronzate del genere...


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Menomale che il mio corpo non ha incontrato né soia né seitan né altre stronzate del genere...

a te da come sei malnutrita, anche "stronzate" del genere ti farebbero bene!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

La mia dieta non è proprio una novità perché veniva seguita e consigliata dal mitico Vince Gironda tanti anni fa https://boldanddetermined.com/the-old-school-steak-and-eggs-diet-for-fat-loss-balanced-energy-and-increased-testosterone/
http://www.ironguru.com/vince-gironda-eggs-diet

Anche se nel primo link che ho condiviso viene spacciata per dieta dimagrante quando per l'ideatore era una dieta anabolizzante.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

auguri a tutti di buon Natale.
Vi lascio un articolo del project invictus che pare dare ragione a Berrino e company almeno per quello che riguarda l'infiammazione.

https://www.projectinvictus.it/infiammazione/
In sostanza, una dieta infiammatoria è semplicemente una dieta ricca di acidi grassi trans e saturi e zuccheri semplici, ma soprattutto povera di alimenti e nutrienti considerati invece anti-infiammatori, e che potrebbero e dovrebbero contro-bilanciare l’eventuale effetto pro-infiammatorio lieve di alcuni carboidrati, di proteine e alcuni minerali come il ferro.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

auguri a tutti di buon Natale.
Vi lascio un articolo del project invictus che pare dare ragione a Berrino e company almeno per quello che riguarda l'infiammazione.

https://www.projectinvictus.it/infiammazione/
In sostanza, una dieta infiammatoria è semplicemente una dieta ricca di acidi grassi trans e saturi e zuccheri semplici, ma soprattutto povera di alimenti e nutrienti considerati invece anti-infiammatori, e che potrebbero e dovrebbero contro-bilanciare l’eventuale effetto pro-infiammatorio lieve di alcuni carboidrati, di proteine e alcuni minerali come il ferro.

Ma tu lo sai che la carenza di ferro è uno dei fattori di rischio principali per la disabilità e morte in tutto il mondo?
http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(07)61235-5/abstract

Lo sai che hai citato un articolo senza riferimenti scientifici a fondo pagina?

Lo sai che i grassi saturi non sono tutti uguali?
GLI MCT, GRASSI SATURI MA BUONI!
I trigliceridi a catena media (MCT, Medium Chain Triglicerides) sono trigliceridi formati da acidi grassi a catena media. Sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:

- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;
- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;
- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.
In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano un'energia più che doppia. Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
I trigliceridi a catena media sono presenti nell'olio di guscio di palma e nell'olio di cocco, nelle mandorle e nel burro.
http://m.my-personaltrainer.it/Quando_i_grassi_saturi_diventano_buoni_e_quando_gli_insaturi_diventano_cattivi.htm

Lo sai che Berrino al contrario di quello che dice l’articolo che hai postato ritiene che le proteine animali siano altamente infiammanti?

Lo sai che le proteine vegetali, ossia le lectine al contrario, sono tossiche per gli umani?
There is now abundant evidence that dietary lectins can cause disease in Man and animals. This review will adduce evidence that such hitherto mysterious diseases as inflammatory bowel disease, diabetes mellitus, rheumatoid arthritis, glomerulonephri-tis, psoriasis, multiple sclerosis, retinitis and cataracts in the eye, are all explicable in terms of a lectin aetiology, as are congenital malformations, infertility, IgE-mediated allergies and autoimmune states. Complete proof is still lacking in most cases, but the new hypothesis, if true, offers scope for rational therapy in these hitherto intractable diseases.
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/13590849109084100

La protezione contro il cancro la offrono già in abbondanza le verdure e la frutta! <3

Lo sapevi che la dieta Paleo Protocollo Autoimmune altamente antinfiammatoria funziona nei pazienti affetti da Morbo di Chron:
The protocol emphasizes healthy food behaviors aimed at increasing the nutrient density of the diet, incorporating fresh fruits and vegetables, healthy sources of fats, lean proteins, fermented foods, and, for our study, modifying intake according to IBD phenotype (e.g., strictures). The protocol also recommends avoiding nonsteroidal anti-inflammatory drugs and low–nutrient-density processed foods, which may also contain emulsifiers or additives that can perpetuate inflammation, while improving lifestyle behaviors including sleep and sleep hygiene, stress management, and physical activity. Given the associations of stress with IBD flare18 and low physical activity or nighttime sleep with risk of IBD,19,20 addressing these aspects seemed logical, although they were not formally studied. As such, it was not possible to determine how much the apparent effectiveness of the dietary/lifestyle intervention was due to these nondietary aspects.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5647120/#!po=35.4545

#Science #Health #Chron

Buon Natale at all!!!

#Scienza #Nutrizione #MangiaConsapevole #ProteineNobili #GrassiBuoni #Frutta&Verdura #Disinformazione #Lectine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Grazie Luca, contraccambio di cuore, super auguroni a tutti!
Gli insaturi della serie omega 3 si è visto che spengono innaturalmente l'infiammazione e sono immunosoppressori. Questo va bene nell'immediato ma assumerli cronicamente è ovvio che non va bene. Gli insaturi della serie omega 6, dimenticati nell'elenco degli infiammanti, sono per l'appunto pro infiammatori. Si parla di zuccheri semplici,  dimenticando anche questo, che anche gli amidi, in fase di assorbimento, sono una moltitudine di molecole di glucosio. Se realmente i saturi fossero proinfiammatori, io avrei gli indici di infiammazione alti, mentre nei fatti, analisi alla mano, sono a zero. Sui trans artificiali sono d'accordo.

P.s. Poveri, colesterolo e grassi saturi, incompresi e bistrattati... :emoji (8):

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Cereali e legumi stimolano esageratamente la produzione di zonulina. La zonulina in eccesso crea permeabilità intestinale favorendo le malattie autoimmuni. La zonulina, proprio per questa caratteristica, è studiata per migliorare l'assorbimento di farmaci e vaccini.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 8 / 28