Forum

Notifiche
Cancella tutti

La mia dieta funziona?

49 Post
16 Utenti
0 Likes
18.8 K Visualizzazioni
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Cerchiamo di fissare le sensazioni soggettive per definire se una dieta funziona o meno.

In primis se una dieta sta funzionando si perde peso e si guadagna nel contempo massa magra.

In secundis non si ha praticamente mai fame se non ci si allena, talvolta anche duramente.

Scusate ma il terzo in latino non lo conosco.. si dorme poco ma ci si sveglia molto riposati.

Con il tempo suppongo avrò altri indici istintivi da aggiungere per capire se le cose vanno bene o meno.

Il mio fine è eliminare cose come analisi per capire se si fa bene, attenzione non perchè le giudichi inutili, ma perchè reputo assurdo che una persona si debba affidare a dei numeri e non alle proprie sensazioni per sapere se sta bene o meno, lascia che poi di tanto in tanto è bene farle, ma non mi dite che uno dovrebbe fare le analisi ogni mese.

Inoltre ricordo che se avete 250 di colesterolo totale e vi sentite bene non creperete mai... saluti....


   
Citazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Bhè ottimo,alcune sensazioni le posso confermare :
Dormo meno ma sono più riposato,e le ore di sonno sono consecutive.
Ovvero se una volta potevo stare nel letto anche una decina di ore ma tra risvegli e altre cose finiva che ne dormivo 6,adesso sto nel letto 7 ore,ma da quando mi sdraio a quando mi sveglio dormo ininterrottamente.
Per quanto riguarda la perdita di peso ci sta,dipende però dalla massa grassa forse.
Uno che ha una massa grassa al 6-7% non so se ne perderà ancora,in compenso guadagnerà altra massa magra.
Per quanto riguarda la fame confermo,è raro che abbia fame.Talvolta anche dopo l'allenamento,dopo le mie integrazioni di frutta,può capitare che non abbia tantissima fame(è vero però che le integrazioni di frutta,sebbene spalmate su un paio d'ore,sono abbondanti).Dipende ovviamente dall'allenamento,se ci si allena pesantemente oltre l'ora la fame devastante è inevitabile nel mio caso..


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

Confermo alcune sensazioni.

In primis la fame, alla mattina e al pranzo non ho fame, solamente la sera ma neanche molta, certe volte mi sembra strana sta cosa; la notte invece dormo bene 7-8 ore di fila, certe volte anche di più.

Un'altra cosa interessante, mi sono cresciuti i peli sull'esterno del polpaccio,prima si notava la differenza tra l'interno e l'esterno della gamba, questa cosa l'ho notata perche nel libro della dieta ormonale reputava la mancanza di peli in questa zona ad una carenza di non so che ormone..interessante.


   
RispondiCitazione
energy
(@energy)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 111
 

In primis se una dieta sta funzionando si perde peso e si guadagna nel contempo massa magra.

Fatto. In pratica i pantaloni che mi calzavano a pennello prima di iniziare la dieta ora sono di almeno 2 taglie di troppo...

In secundis non si ha praticamente mai fame se non ci si allena, talvolta anche duramente.

Fatto. Non ho ancora la possibilità di allenarmi, quindi non so dirti se l'appetito aumenta proporzionalmente allo sforzo fisico.

Scusate ma il terzo in latino non lo conosco.. 😀 si dorme poco ma ci si sveglia molto riposati.

Si dice in tertiis.
Questa mi manca ancora... Dormo circa 6-7 ore a notte, ma non mi sveglio sempre riposatissimo.

Con il tempo suppongo avrò altri indici istintivi da aggiungere per capire se le cose vanno bene o meno.

Ho notato anche:
-aumento della lunghezza dei peli del corpo
-netta diminuzione di dolori muscolari articolari
-minore accumulo di acidità tissutale*

*c'è un metodo molto semplice per verificare il livello di acidità tissutale, che vi vado a descrivere.
I muscoli, come tutti gli altri tessuti del corpo, accumulano acidità se il terreno è acido, diventando dolorosi alla pressione. Normalmente si può palpare un muscolo e spingere le dita fino all'osso senza che si senta dolore. Potete quindi determinare lo stato di acidità interna esercitando una forte pressione fino all'osso sui muscoli del corpo più soggetti ad accumulare acidità, ed esattamente:
-quadricipite crurale
-trapezio
-psoas-iliaco
-quadricipite femorale
-scaleno

La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà. Per questo deve sparire. [Sven Lindqvist, Il sogno del corpo, Ponte alle Grazie]


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Scusate se mi riallaccio a una grande osservazione fatta da energy, ma un altro modo e fare allungamenti.

Un certo Masunaga nello Shiatsu usava fare allungamenti per controllare lo stato dei meridiani...

Ora senza cadere in teorie fantasiose ma se il connettivo ha problemi di infiammazione e acidità si perde molta elasticità, l'abilità è capire dove questo accade e porla in corrispondenza con l'organo in questione.

Però dice molto la flessibilità..


   
RispondiCitazione
energy
(@energy)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 111
 

Questa potrebbe essere una risposta al motivo della mia viziatura pelvica di cui ho parlato in un altro post, visto che i muscoli che accumulano più acidità e quindi diventano meno elastici sono lo psoas-iliaco ed il quadricipite, direttamente coinvolti in questo problema di postura... potrebbe anche essere il tentativo del mio corpo di compensare nel quadrante inferiore sinistro quella tensione che si è venuta a creare nel quadrante superiore destro (dovuta probabilmente ai problemi a cistifellea ed ernia iatale) di cui già ti avevo parlato mesi fa su msn.

Mumble mumble... .

La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà. Per questo deve sparire. [Sven Lindqvist, Il sogno del corpo, Ponte alle Grazie]


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Confermo alcune sensazioni.
Un'altra cosa interessante, mi sono cresciuti i peli sull'esterno del polpaccio,prima si notava la differenza tra l'interno e l'esterno della gamba, questa cosa l'ho notata perche nel libro della dieta ormonale reputava la mancanza di peli in questa zona ad una carenza di non so che ormone..interessante

É una cosa che ho sempre osservato, ad una certa età i peli sul polpaccio iniziano a cadere, e dentro di me pensavo...per fortuna che lì non servono sennò sarebbe brutta come la calvizie.
Io stesso li avevo persi, li avevo riacquistati con una dieta senza muco e li stavo riniziando a riperdere con la stessa dieta dopo un anno...credo che sia stato l'effetto benefico dell'aver tolto latticini e cereali ma che poi a forza di squilibri insulinici di sola frutta abbia di nuono iniziato a peggiorare...
Come i capelli del resto...da un oggettivo arresto della caduta in prima e media distanza a un rinizio della caduta a lungo termine (un anno circa)

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
energy
(@energy)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 111
 

É una cosa che ho sempre osservato, ad una certa età i peli sul polpaccio iniziano a cadere, e dentro di me pensavo...per fortuna che lì non servono sennò sarebbe brutta come la calvizie.

Queste affermazioni mi fanno quasi tenerezza
Forse ho una visione diversa, ma quando hanno iniziato a cadermi i capelli non ci ho nemmeno fatto caso, anzi, ho comprato una macchinetta tagliacapelli ed il barbiere non mi ha visto più.
Come potete dare importanza a degli "oggetti corporei" quasi... inutili?

La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà. Per questo deve sparire. [Sven Lindqvist, Il sogno del corpo, Ponte alle Grazie]


   
RispondiCitazione
(@rosenz)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 184
 

salvio ha scritto:

Con il tempo suppongo avrò altri indici istintivi da aggiungere per capire se le cose vanno bene o meno.

Il mio fine è eliminare cose come analisi per capire se si fa bene, attenzione non perchè le giudichi inutili, ma perchè reputo assurdo che una persona si debba affidare a dei numeri e non alle proprie sensazioni per sapere se sta bene o meno, lascia che poi di tanto in tanto è bene farle, ma non mi dite che uno dovrebbe fare le analisi ogni mese.

Inoltre ricordo che se avete 250 di colesterolo totale e vi sentite bene non creperete mai... saluti...

Concordo con l'idea di fissare dei parametri per farsi un'autoanalisi che ci permetta di capire come stiamo, al di là delle analisi mediche vere e proprie che dovrebbere essere fatte solo "una-tantum" o in presenza di qualche disturbo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se è idonea (dico una banalità ma è importante) deve condurre ad una funzionalità intestinale perfetta, evacuazione facile, chiaro stimolo, feci ben formate ed abbondanti....
Ci potrebbero essere anche altri motivi, ma il fattore alimentare è quasi sempre presente in caso di cattiva funzionalità intestinale.

energy ha scritto:

c'è un metodo molto semplice per verificare il livello di acidità tissutale, che vi vado a descrivere.
I muscoli, come tutti gli altri tessuti del corpo, accumulano acidità se il terreno è acido, diventando dolorosi alla pressione. Normalmente si può palpare un muscolo e spingere le dita fino all'osso senza che si senta dolore. Potete quindi determinare lo stato di acidità interna esercitando una forte pressione fino all'osso sui muscoli del corpo più soggetti ad accumulare acidità, ed esattamente:
-quadricipite crurale
-trapezio
-psoas-iliaco
-quadricipite femorale
-scaleno

ottima ed interessante osservazione, grazie!.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Queste affermazioni mi fanno quasi tenerezza
Forse ho una visione diversa, ma quando hanno iniziato a cadermi i capelli non ci ho nemmeno fatto caso, anzi, ho comprato una macchinetta tagliacapelli ed il barbiere non mi ha visto più.
Come potete dare importanza a degli "oggetti corporei" quasi... inutili?

Beato te..io la vivo male la situazione calvizie...non riesco a vedermi senza capelli...
Certo dai 30 in su diventa quasi normale e le donne sembrano farci meno caso... ma ancora sono sotto i 30 e voglio essere vanitoso...almeno questo...non ho manco un vizio!
E poi le sento le donne quando fanno i commenti sui calvi... non sono pronto per passare nella categoria pelati 😛

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Figuratevi uno dei motivi principali per cui iniziai la dieta di Ehret fu la convinzione che mi ricrescessero i capelli invece purtroppo andò sempre peggio

Avrei sempre voluto una capigliatura afro come questa

A parte gli scherzi sono sicuro che l'intossicazione da mercurio ha giocato un ruolo determinante nella perdita dei capelli, iniziai a stempiarmi già a 15 anni, dopo che mi furono messe le prime amalgame in bocca, ma questo l'ho capito solo recentemente.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

OneLovePeace ci hai visto giusto!

http://www.emergenzautismo.org/content/view/67/48/

"E' interessante notare che, come risaputo, uno degli enzimi nella sequenza di sintesi del testosterone, l'idrossisteroide transferasi (HST), che converte DHEA in DHEA-S, abbia come co-fattore il glutatione , ed è noto come l'HST venga inibito dai composti di mercurio. (Fig. 1) [25]. Sono stati pubblicati studi che hanno dimostrato che i livelli di glutatione tendono ad essere più bassi nei soggetti autistici, mentre i livelli di mercurio sono molto più alti [13,14,26]. Di conseguenza, in questi soggetti, l' HST potrebbe essere inibito. Normalmente, la maggior parte del DHEA che è prodotto nella sequenza di sintesi del testosterone viene immagazzinato come DHEA-S, riducendo la quantità che viene trasformata in androstrenediolo e in seguito in testosterone. Nei soggetti autistici, se l' HST venisse bloccato da bassi livelli di glutatione e alti livelli di mercurio, allora la sequenza cambierebbe in modo da produrre una maggior quantità di testosterone e, di conseguenza, una maggior quantità di prodotti di conversione del testosterone. E' altamente possibile che il successo riscontrato nelle varie manipolazioni della sequenza del glutatione nei soggetti autistici, sia dovuto alla rimozione del blocco nella conversione del DHEA in DHEA-S, che comporterebbe un cambiamento significativo nella sequenza steroidea."

Il mio primo intervento nelle discussioni e già sono OT...chiedo venia. .


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Questo può essere utile:

http://www.naturopataonline.org/articoli/15-servizi-online-gratis/715-mineralogramma-sintomatico-scopri-di-quali-minerali-sei-carente/1.html

Per me la cosa essenziale è la funzionalità intestinale. Da quella derivano tutti gli altri benefici..


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Cerchiamo di fissare le sensazioni soggettive per definire se una dieta funziona o meno.

In primis se una dieta sta funzionando si perde peso e si guadagna nel contempo massa magra.

In secundis non si ha praticamente mai fame se non ci si allena, talvolta anche duramente.

Scusate ma il terzo in latino non lo conosco.. si dorme poco ma ci si sveglia molto riposati.

ma quindi voi mangiate anche quando non avete fame??
cioe' io trovo difficile mangiare se non ho fame {e infatti sono uno scheletro}


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io "devo" mangiare per non creare panico ai miei genitori. Se non ho fame mangio meno ma comunque mangio. Anche perché se salti il pasto il tuo metabolismo rallenta e questo non è buona coosa.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Io "devo" mangiare per non creare panico ai miei genitori. Se non ho fame mangio meno ma comunque mangio. Anche perché se salti il pasto il tuo metabolismo rallenta e questo non è buona coosa.

capisco..
il mio problema e' proprio l'eccessiva magrezza (182cm x 54 kg) e sono preoccupato se non ho fame perche' se salto un pasto non vorrei continuare a dimagrire..


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 4