Forum

Notifiche
Cancella tutti

La mia esperienza riguardo igienismo/ehretismo  

Pagina 3 / 3

nataku
(@nataku)
Utenti

scusami ma nn eri contro le polveri sintetiche?

RispondiQuota
kisa
 kisa
(@kisa)
Utenti

Tofu - alimento molto freddo, anche persone sane devono consumare con grande moderazione in estate, non parliamo di inverno, soia - (tamari) - abbassa tiroide, seitan - 100% glutine... Tu come sei messo con tiroide?

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Ciao fabio, posso chiederti qual era la tua giornata tipo a livello alimentare quando eri vegano?
Consumavi soia, tofu, seitan? Io non ne vado pazzo......... e la frutta secca invece?

Colazione: latte vegetale addizionato di calcio e vitamina d, dolcificato con sciroppo d'agave, fiocchi di mais, fette biscottate, frutta.
Spuntino: frutta (le mie preferite le banane leopardate).
Pranzo: pasta integrale con pomodoro fresco, olio di oliva e lievito in scaglie.
Merenda: frutto, mandorle con sciroppo d'agave
Cena: minestra di legumi e verdure.
3000 calorie al giorno le ingerivo con estrema facilità. Però ogni giorno cambiavo menù.
Come integratori prendevo: un multivitaminico minerale rda, la b12, vitamina d e alga spirulina. Mangiavo anche dei germogli di lenticchie e di fieno greco.

Stavo bene fisicamente ma la vita sociale faceva cagare! Poi, siccome avevo d'avanti sempre tentazioni, non riuscivo a togliermi dalla testa la voglia di mangiare la carne. Ero un vegano molto combattuto e la mia etica alla fine faceva acqua da tutte le parti. Ma poi come si faceva io vegano e mia moglie e mia figlia no? A pranzo e a cena io vegetali e loro con la carne bella fumante... per me uno strazio... ho resistito anche troppo allungo! Invece se occhio non vede...

Questo ero io da vegano, poco prima ti tuffarmi nell'ehretismo:

E questo io alla fine del periodo ehretista; appena munito di gesso:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiQuota
mr.hide
(@mr-hide)
Utenti
Topic starter  

Scusate l'assenza, non sono morto, ho avuto una settimana bella piena B-)

Tofu - alimento molto freddo, anche persone sane devono consumare con grande moderazione in estate, non parliamo di inverno, soia - (tamari) - abbassa tiroide, seitan - 100% glutine... Tu come sei messo con tiroide?

No no infatti tofu e seitan li mangio solo quando vado a cena fuori. soia e tamari non rientrano proprio nella mia alimentazione 😉

Ciao fabio, posso chiederti qual era la tua giornata tipo a livello alimentare quando eri vegano?
Consumavi soia, tofu, seitan? Io non ne vado pazzo......... e la frutta secca invece?

Colazione: latte vegetale addizionato di calcio e vitamina d, dolcificato con sciroppo d'agave, fiocchi di mais, fette biscottate, frutta.
Spuntino: frutta (le mie preferite le banane leopardate).
Pranzo: pasta integrale con pomodoro fresco, olio di oliva e lievito in scaglie.
Merenda: frutto, mandorle con sciroppo d'agave
Cena: minestra di legumi e verdure.
3000 calorie al giorno le ingerivo con estrema facilità. Però ogni giorno cambiavo menù.
Come integratori prendevo: un multivitaminico minerale rda, la b12, vitamina d e alga spirulina. Mangiavo anche dei germogli di lenticchie e di fieno greco.

Stavo bene fisicamente ma la vita sociale faceva cagare! Poi, siccome avevo d'avanti sempre tentazioni, non riuscivo a togliermi dalla testa la voglia di mangiare la carne. Ero un vegano molto combattuto e la mia etica alla fine faceva acqua da tutte le parti. Ma poi come si faceva io vegano e mia moglie e mia figlia no? A pranzo e a cena io vegetali e loro con la carne bella fumante... per me uno strazio... ho resistito anche troppo allungo! Invece se occhio non vede...

Questo ero io da vegano, poco prima ti tuffarmi nell'ehretismo:

E questo io alla fine del periodo ehretista; appena munito di gesso:

Eheheh, si vede la differenza, complimenti 😛

Un pò troppi zuccheri per il mio regime forse, per il resto tutto piu o meno ok (magari io sostituirei il latte con la frutta al mattino, eliminando gli integratori tutti). Posso chiederti l'utilità del lievito in scaglie? Mi sfugge :-S Ah, un'altra cosa, riuscivi a saziarti la sera a soli legumi + verdure? Le verdure consumate solo cotte?

Per quanto riguarda la carne, non mi attira per nulla, non ne sento il richiamo... ecco. Piuttosto i periodi in cui son un po giu, mi tuffo sui cereali (pasta, pane, ecc.) o peggio ancora (ma succede davvero di rado - prima non mi capitava quasi mai però) sono attratto dai dolci. mai amati -_-

Ovviamente queste mini-crisi succedono davvero di rado, altrimenti non sarei qui a dichiarare tali miglioramenti... so che eccesso di cereali e soprattutto zuccheri non fanno bene alla salute (nel mio caso, ancora meno).

Inizierò re-introducendo pian piano i legumi. Vediamo il mio corpo come reagisce, ho imparato ad ascoltarlo durante l ultimo anno...

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Lievito in scaglie = proteine decenti e vitamine del gruppo b; surrogato, vegano, del parmigiano sulla pasta.
Mi sono dimenticato di dire che con la minestra di legumi mangiavo anche molti crostini di pane tostato.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Verdure e ortaggi crudi e cotti; dipendeva/dipende dal tipo.

RispondiQuota
kisa
 kisa
(@kisa)
Utenti

C'e poco da fare, per stare bende uno deve mangiare come si deve... (foto di Fabbietto prima e dopo)...

Scusa Fabietto da vegan non stavi così male;)

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

Fabietto solo l'ehretismo lo ha sconquassato, sennò ha una grande adattabilità, latticini a parte, ma credo sia tipico della sua regione, i fortunati lì che hanno permanenza della lattasi sono pochi rispetto alla media italiana.
Comunque, non è un caso che io e fabietto siamo crollati sotto l'ehretismo, noi facevamo pesi, e con i pesi una dieta sbagliata vien fuori prima, molto prima, date le richieste plastiche ed energetiche non soddisfatte.
Con una dieta vegan non crudista invece ci sono diversi esempi di persone apparentemente in salute, muscolose, e dall'aspetto giovane, non si può dire altrettanto dell'erethismo, sembrano tutti deportati.
Sulle malattie autoimmuni a questo punto proverei l'arma del digiuno, ma anche l'erethismo, però con la consapevolezza che è solo uno strumento temporaneo e non di sussistenza.
Penso che questo forum sia la più grande pubblicità negativa a quella dieta dato che ci siamo passati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Scusa Fabietto da vegan non stavi così male;)

Grazie Kisa! Io non ho abbandonato la vegan per motivi di salute fisica, ma solo per motivi psicologici.

RispondiQuota
mr.hide
(@mr-hide)
Utenti
Topic starter  

Di passaggio, per salutare un pò tutti e aggiornarvi prima di andare a letto.

Di recente ho estratto un ottavo, inutile nascondere che il mio equilibrio psico-FISICO ne abbia un pò risentito (estrazione fatta senza vasocostrittori, punti di sutura, antibiotici - scelta mia e di chi mi segue in questo percorso). I vantaggi dovrebbero vedersi sul medio lungo-periodo. Dicevo, ne ho un pò risentito, sicchè mi son aiutato con un integratore del tipo green magma (ho preso quello della royal green*) addizionato alle centrifughe di frutta.

Devo ricredermi, non potendomi al momento fare gli estratti di verdure (che ritengo - considerata la freschezza - n volte piu potenti), credo tale scelta possa ritenersi grossomodo "corretta". Mi scuso, qualora ce ne fosse bisogno, con chi in precedenza mi aveva suggerito tale prodotto ma che avevo ignorato. Devo dire mi sta aiutando in termini di lucidità mentale, vigore, energia. Ho anche re-inserito a sere alterne i legumi: nello specifico lenticchie messe in ammollo 24h prima o farifrittata di ceci. I piselli il mio stomaco non li tollera. Per ora vado bene cosi, tempo al tempo... la mia battaglia continua.

*in seguito all'acquisto ho notato che non è puro al 100% ma vi sono aggiunte q.tà non specificate di maltodestrine (zuccheri a catena lenta se non erro); il che ovviamente m'ha fatto storcere un pò il naso, ma tant'è... l'ho pagato tanto ed ora lo finisco di consumare, tanto sarà presente in minime parti; poi a questo punto prenderò polvere di erba d'orzo da qualche negozio bio online (consigli al riguardo?)

PS: ho notato un ritorno dell'appetito e soprattutto, non so se è positivo, una voglia di dolci nel dopo-cena; al momento ho rimediato riversandomi sull'ananas (m'è capitato di consumarne 1 intero 2-3 ore dopo cena), che per quanto ne sappia a differenza degli altri frutti contiene sostanze anti-fermentanti (assieme alla mela, che però trovo indigesta) e che non mi appesantisce piu di tanto (parliamo pur sempre di sera...)

RispondiQuota
Pagina 3 / 3