Forum

Notifiche
Cancella tutti

la polenta è sana?

14 Post
10 Utenti
0 Likes
3,502 Visualizzazioni
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
Topic starter  

secondo voi la polenta è un alimento da consumare abitualmente?


   
Citazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

secondo me sì, se il mais non è Ogm ovviamente


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

per quanto mi riguarda io ho uno shock anafilattico se mangio polenta...
i pop corn no, il mais lesso mi da qualche fastidio
evidentemente è allergizzante...
e cmq non è il massimo a livello nutrizionale secondo me...


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Secondo me, mais non OGM non si trova.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ho provato il mais bianco e secondo me come qualità è superiore
inoltre credo sia più difficile che sia OGM, almeno spero


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Solo se fate l'ammollo con la calce come facevano i nativi... 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

il mais italiano è solo per una minoranza ogm, per fortuna, ancora.
in futuro sara' diverso con le pressioni delle multinazionali


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Comunque noto che se ne mangio più di un piatto è matematico l'alito cattivo... ovvero rallentamento digestivo, è l'unico amido insieme alla farina di grano che mi fa questo in quantità medio-alte.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

E della polenta taragna invece che ne pensate?
Io sono terrona e non l'ho mai provata, ma il grano saraceno dovrebbe essere più digeribile credo


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

In Kenya ho provato un piatto tipico che si chiama ugali, praticamente una polenta bianca dal sapore schifosissimo (nè io nè la mia ragazza siamo riusciti a mangiarne più di un boccone).


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

A me piace la polenta, anche se non la mangio moltissimo.
Sugli OGM vado controcorrente, quindi non esprimo il giudizio (comunque sono pronto a cambiare idea qualora qualcuno riuscisse a dimostrarmi il reale pericolo).
Sul discorso "cibo da tutti i giorni" la risposta è no.
Aflatossine e altre muffe sono più diffuse nel mais, quindi non è un cibo che dovrebbe essere consumato frequentemente, a meno che tu non conosca esattamente la provenienza, lo stoccaggio, il modo di lavorare e la pulizia dei mulini.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Facendo asciugare dei chicchi di mais in casa, raccolti da pannocchie del mio terreno, si sono poi inumiditi per 2 volte, una volta per un po' pioggia, una volta per l'umidità notturna.
Ci ho fatto una farina grossolana ma aveva un sapore piuttosto amaro... chissà se le aflatossine delle muffe danno questo sapore.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Facendo asciugare dei chicchi di mais in casa, raccolti da pannocchie del mio terreno, si sono poi inumiditi per 2 volte, una volta per un po' pioggia, una volta per l'umidità notturna.
Ci ho fatto una farina grossolana ma aveva un sapore piuttosto amaro... chissà se le aflatossine delle muffe danno questo sapore.

Queste cose non le so. Dovresti chi lo produce ed ha esperienza.
Io so solo che bisogna fare molta attenzione sul discorso umidità nella conservazione e pulizia dei mulini.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Facendo asciugare dei chicchi di mais in casa, raccolti da pannocchie del mio terreno, si sono poi inumiditi per 2 volte, una volta per un po' pioggia, una volta per l'umidità notturna.
Ci ho fatto una farina grossolana ma aveva un sapore piuttosto amaro... chissà se le aflatossine delle muffe danno questo sapore.

al mulino dove andavo dicevano di si..
purtroppo adesso l'hanno chiuso perchè non ci andava più nessuno però un giorno mi hanno fatto vedere la differenza tra una polenta fatta con un mais appena macinato e uno che avevano macinato e conservato una settimana (tra l'altro in un contenitore pulito, non in quelle schifezze di silos)..
la differenza si sentiva: gusto più forte il primo, amarognolo il secondo..


   
RispondiCitazione