Forum

Notifiche
Cancella tutti

[LATTE] animale: alimento killer o bevanda salutifera?

730 Post
38 Utenti
2 Likes
333.8 K Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"nataku" quindi eviti il latte oppure lo limiti?


peat in un suo articolo, sul galattosio, lo indica come carburante per il cervello. Lo studio postato da @"Tropico" sembra confermare questo, non saprei, ma alla fin fine, non vedo grandi differenze tra latte "normale" e latte delattosato, in termini né nei macronutrienti né nei micronutrienti.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

io nn bevo latte, mangio solo formaggi


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"nataku" questo è interessante, i formaggi effettivamente hanno pochi zuccheri, il problema sono i troppi grassi. Magari i fiocchi di latte con il 4% di grassi potrebbero essere il giusto compromesso o sbaglio?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

I formaggi di capra hanno grassi buoni penso perché di solito non sono stipate nelle stalle a mangimi, ma essendo più selvatiche le lasciano più in libertà a ripulire sterpaglie.
Almeno così fanno dalle mie parti.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

guarda che anche in italia bbiamo allevamenti di vacche che sono veramente ottimi
ogni formaggio dop o cmq di montagna è sicuramente vissuto in un pascolo
ci sta il parmigiano vacche rosse che per disciplinare deve mangiare erba.
ci stanno diversi formaggi di malga che le vacche sono al pascolo tutta l'estate

per i grassi nn mi sono mai posto il problema, cmq sono grassi mct quindi buoni, dal punto di vista calorico magari possono creare problemi.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

i formaggi, a me tendono a far venire qualche brufolo, capita anche a voi? Il motivo sono i grassi?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Anche a me facevano venire i brufoli. In verità tutti i latticini compresi quelli magri e anche lo yogurt. Quindi penso che il motivo non siano i grassi. Forse sono le proteine? Boh! Non lo so.
Anche per questo motivo gli ho aboliti.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

a me solo quelli grassi, il latte no, nemmeno quello interi, i fiocchi di latte e lo yogurt no, il parmigiano si...


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ormoni? Boh! Va a sapere.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

@Luca40
Indice glicemico lattosio = 45

Indice glicemico galattosio = 25
Indice glicemico glucosio = 100

Quindi quello che cambia è questo, potrebbe cambiare anche l'assorbimento delle proteine del latte e dei minerali, in alcuni studi pare che il latte senza lattosio diminuirebbe l'assorbimento del calcio di un 10%, in altri studi però non si è verificato, comunque una cosa modesta e trascurabile.

In teoria non vedo controindicazioni se non un I.G. più alto, da tenere in considerazione per alcuni.

p.s. il latte faceva venire i brufoli anche a me, ma ad oggi zero, questo perché è fondamentale il contesto dietetico, l'unica cosa che posso imputare a latte e latticini è che quelli interi ingrassano, a meno che non si sta bassi di carboidrati, ma poi io non rendo ed ho problemi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

i formaggi, a me tendono a far venire qualche brufolo, capita anche a voi? Il motivo sono i grassi?

Anche a me facevano venire i brufoli. In verità tutti i latticini compresi quelli magri e anche lo yogurt. Quindi penso che il motivo non siano i grassi. Forse sono le proteine? Boh! Non lo so.
Anche per questo motivo gli ho aboliti.

Acne ed alimentazione:
http://www.vivereinforma.it/acne-ed-alimentazione/


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Molto interessante grazie.


   
RispondiCitazione
(@gaspare818)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 25
 

Io penso che non sia un alimento da consumare, come fa la maggior parte della gente includendolo ogni giorno nella propria dieta pensando che abbia chissà quali effetti benefici! Alcuni sono ancora convinti che in quanto contenga calcio il proprio corpo riesca ad assorbirlo e quindi beneficiarne... -_-

Ai miei figli non lo farei mai bere una volta svezzati... come tutti gli altri mammiferi.

E poi a me causa effetti poco gradevoli. Ma solo se lo assumo quasi ogni giorno per un periodo di almeno 3/4 giorni. Mi causa pesantezza, difficoltà a digerire ecc. E mi accorgo di tutto questo perché conosco molto bene il mio corpo e al minimo segnale che mi lancia riesco a capire il più delle volte. Sono sicuro che a molta gente che lo consuma fa lo stesso effetto ma tanto i dottori consigliano sempre Sciroppi, gaviscon e robe varie... e quindi via i problemi!!! :-O
E non sono per niente intollerante al lattosio in quanto ho fatto le analisi per l'intolleranza.

Poi ogni tanto anche io consumo formaggi...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io capisco che 48 pagine sono un mattone da leggere, ma spesso questi argomenti sono stati già trattati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Io penso che non sia un alimento da consumare, come fa la maggior parte della gente includendolo ogni giorno nella propria dieta pensando che abbia chissà quali effetti benefici! Alcuni sono ancora convinti che in quanto contenga calcio il proprio corpo riesca ad assorbirlo e quindi beneficiarne... -_-

Ai miei figli non lo farei mai bere una volta svezzati... come tutti gli altri mammiferi.

E poi a me causa effetti poco gradevoli. Ma solo se lo assumo quasi ogni giorno per un periodo di almeno 3/4 giorni. Mi causa pesantezza, difficoltà a digerire ecc. E mi accorgo di tutto questo perché conosco molto bene il mio corpo e al minimo segnale che mi lancia riesco a capire il più delle volte. Sono sicuro che a molta gente che lo consuma fa lo stesso effetto ma tanto i dottori consigliano sempre Sciroppi, gaviscon e robe varie... e quindi via i problemi!!! :-O
E non sono per niente intollerante al lattosio in quanto ho fatto le analisi per l'intolleranza.

Poi ogni tanto anche io consumo formaggi...

le cose sono un po' più complesse 😉


@"Tropico" penso anch'io che la maggiore differenza tra latte delattosato e latte normale, sia sull'indice glicemico. Io bevo 2l al giorno ed il latte normale mi da flatulenza e gonfiore il latte senza lattosio zero, poi l'ho trovato all'1% di grassi mi trovo bene, vediamo...


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Le aflatossine sono prodotte dal fungo Aspergillus Flavus che spesso attacca granaglie, mais, cotone e semi oleosi. Le vacche da latte, alimentate con mangimi contaminati, contenenti fungo e l’aflatossina B1, la metabolizzano e la trasformano in aflatossina M1. La prima è classificata dallo IARC (International Agency for Research on Cancer), la massima autorità scientifica internazionale in materia, come “sicuramente cancerogena” (provocano cancro al fegato). La forma M1 (derivato metabolico dalla B1) si può trovare nel latte ed è classificato come “possibile cancerogeno”. L’Italia è particolarmente soggetta al problema perché questi miceti si sviluppano in condizioni di stress della pianta durante la coltivazione, come l’aridità dei terreni o un clima troppo caldo, e poi proliferano nelle fasi successive di raccolta e di stoccaggio. ... Possibile che latte contaminato da questi fungi? Ci sono metodi per stabilire se latte contaminato o meno? 


   
RispondiCitazione
Pagina 45 / 46