Forum

Notifiche
Cancella tutti

[LATTE] animale: alimento killer o bevanda salutifera?

730 Post
38 Utenti
2 Likes
333.7 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Una riflessione, se altri animali potessero ricavare del latte, siamo sicuri che non lo gradirebbero anche se di altra specie? Si dice sempre che siamo l'unica specie a bere latte dopo svezzati, ma perchè siamo anche l'unica specie a ricavarlo, però i miei gatti apprezzano e molto il latte, mi è venuto in mente solo ora ma qualche tempo fa diedi loro del latte crudo leggermente andato a male, odorava già di cacio, lo hanno letteralmente divorato, altre volte quando ho dato loro del latte parzialmente scremato hanno dato poche leccate e poi l'hanno lasciato... il giorno dopo era rimasto lì sebbene qualche altra leccata gliela avevano data. I miei gatti sono liberi e mangiano quello che trovano e hanno l'istinto ancora funzionante, se provo a dare loro avanzi di pasta o riso neanche li toccano.
Secondo me, se ne avessero occasione berrebbero pure il latte, poi non lo so quanto potrebbe influire sulla loro salute ma i gatti non sono fessi, sanno quello che devono mangiare, i miei non gradiscono nemmeno le crocchette.
So anche di cani che bevono latte occasionalmente datogli dal padrone ma ad alcuni provoca diarrea, chissà con latte crudo.
Sì se è per questo i cani mangiano pure la pasta ma considero i miei gatti snob un buon banco di prova empirico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Tropico, partiamo con la sperimentazione sugli animali?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

I miei gatti ne sarebbero felici, sono semirandagi ma scassano sempre per mangiare, tanto se non è di loro gradimento non toccano niente.
Comunque questa cosa mi ha dato uno spunto di riflessione sul latte e volevo condividerla senza pretesa di giustezza.
Tu gianlnicc hai animali domestici quali cani e/o gatti? Così replichi l'esperimento :asd:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Io ho sempre saputo che, al contrario di quanto si creda, la maggior parte dei gatti non tollera il latte vaccino. Bisogna capire, però, se crudo o trattato termicamente. Al mio provo a dargli del latte di capra crudo per vedere se lo gradisce o meno.
Un'altro luogo comune è il topo che va pazzo per il formaggio.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Quello vaccino pastorizzato, quando anni fa avevo un gatto persiano, gli provocava diarrea. D'altra parte quello pastorizzato fa lo stesso effetto anche a me mentre il crudo no. Scommetto che è la stessa cosa per gli animali.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Tu gianlnicc hai animali domestici quali cani e/o gatti? Così replichi l'esperimento :asd:

Solo cuccioli umani, per ora.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Il mio gatto se ne appena scolato una scodella, di latte di capra crudo appena preso dal pastore, con ¡mucho gusto!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Ih ih sembriamo sperimentatori pazzi... per lo meno abbiamo constatato in piccolo che ai gatti il latte crudo piace e se lo trovassero in natura, occasionalmente o meno, lo berrebbero.
Che gli faccia bene o meno non lo so, ma almeno i miei rifiutano qualcosa che per loro è indigesto e fuori dagli schemi tipo crocchette da 2 soldi o cereali.
A scanso di equivoci, questo non prova niente, non prova che il latte crudo vaccino all'uomo fa bene, è solo per curiosità per vedere se oltre all'uomo, anche gli animali che ne hanno la possibilità, lo bevono.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Sono curioso di vedere se al mio gatto gli viene la diarrea.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ragazzi siete completamente fuori strada... Non si fanno questi scempi a danno della salute degli animali.
I cani mangiano riso, pasta, caramelle, cioccolata... Ciò non vuol dire che faccia loro bene.
Mah!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Che siamo fuori strada è possibile, e ho già detto che l'esperimento è solo una curiosità senza pretese, ma preoccuparsi per aver dato del latte crudo a dei gatti mi sembra eccessivo, manco li stessimo torturando, al massimo avranno un pò di diarrea, cosa che non credo. Ripeto che i miei gatti si sanno difendere bene dal cibo a loro non congeniale, l'istinto gli funziona e siccome odio buttare del cibo ho preferito dare del latte crudo leggermente mal odorante a loro. Secondo me se potessero mi ringrazierebbero che li aiuto a non patire la fame. Capisco il vostro animo sensibile per gli animali domestici ma in primis siamo noi quelli affezionati a loro e non vorremmo nuocergli per puro piacere,addirittura parlar di scempio...
Anche Pottenger li ha usati per fare le sue osservazioni, come hanno usato dei vitelli per testare il latte crudo a confronto con il latte pastorizzato arrecandogli seriamente dei danni prima di macellarli.
Siete della LAV? 😀
Vi dico sin da subito che io appoggio la sperimentazione animale per scopi medici che siano topi,cani e quant'altro, decisamente meno per scopi meramente estetici.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Anche io appoggio la sperimentazione, ma solo quella seria.
Il mio gatto mangia con gusto le crocchette... Ma secondo te è cibo per lui salubre o non salubre? Il gatto in natura mangia cereali?
Li mangia perchè sono trattati chimicamente per piacergli.
Che hai dimostrato facendo bere ai gatti latte crudo andato a male? Proprio nulla, solo un inutile tortura (anche se blanda) senza senso.
Che diresti se ti mettessi il guttalax nell'acqua che bevi. Così come esperimento...
Ma queste sono cose intollerabili...
Avrei preferito avessi detto: io i gatti li macello e me li mangio... Avrebbe avuto molto più senso visto che il gatto è un animale come tanti altri che mangiamo senza alcuno scrupolo.
Va bè... Lasciamo perdere...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Inutile che rispieghi, mi ripeterei ancora.
Rileggo più volte quello che hai scritto e francamente faccio molta fatica a cercare di comprendere il senso delle tue parole. Boh... lasciam perdere sì che non ne caviamo un ragno dal buco.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Il mio gatto, Felice e spensierato, ha fatto un bel cagotto ben formato. Per il momento niente diarrea.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Questa mattina gli ho messo sia il solito patè di carne della "Radames" e vicino la scodella con l'avanzo di latte della mia colazione. Il mio gatto questa mattina ha preferito slinguazzare il latte (che non è stato trattato chimicamente per piacergli) invece che il patè di carne in scatola.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Complimenti per gli esperimenti.


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 46