Forum

Notifiche
Cancella tutti

Metabolica solo per gli obesi

1 Post
1 Utenti
0 Likes
1,850 Visualizzazioni
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Mi pare che siamo arrivati alla conclusione grazie all'esperienza e ai consigli di alcuni utenti di questo forum che la metabolica è una dieta ideale solo per chi è obeso e deve dimagrire. Per un normopeso è totalmente inutile e apporta sicuramente problemi per un semplice motivo esposto sia da Muso che da Salvio: i 5 giorni di scarica da carboidrati è un tempo troppo lungo.
Ho trovato un commento nel sito di Dell'Olio che mi sembra inquadri bene la situazione

poco tempo fà..ho sperimentato su di me la dieta metabolica di mario di pasquale...ma già a sentire i pareri di enrico la dieta assieme pure alla zona di barry spears...si sono rivelate entrambe fallimentari per la massa sulla maggior parte delle persone,me compreso.quindi riflettendo sulla strada intrapresa da enrico di virare sulla sua nuova sperimentazione dietetica ossia la dieta fasica e sull"esempio mostratoci qui dal nostro amico...posso intuire che il limite della metabolica stà soprattutto nel mantenere la fase di deplezione di carboidati per troppo troppo tempo..è vero che si le proteine sono gli unici responsabili dello sviluppo muscolare ed incrementano anche queste se di poco le produzioni d"insulina e al contempo stesso quelle di glucagone permettendo così alle proteine di essere assorbite e di innalzare al contempo i livelli energetici di zuccheri e grassi mantenendo così la glicemia stabile e favorendo la crescita e il dimagrimento....ma bisogna ammettere che l"ormone della crescita è influenzato oltre che dall"assunzione delle proteine anche e soprattutto dall"assunzione degli zuccheri....il nostro problema non è questo però...ma è quello che l"insulina ha un ruolo permissivo nei confronti dell"ormone della crescita,il quale senza l"insulina non può avevre i suoi effetti di sempre ossia quello di promuovere la crescita...da questo si intuisce che l"insulina promuove l"azione del GH soprattutto promuovendo la sintesi proteica delle cellule indispensabile per la crescita cellulare....inoltre favorendo l"incremento impulsivo d"insulina si favoriscono in contemporanea la secrezione di GH e di testosterone che favoriscono l"incremento di massa magra...il Gh agisce sulle cellule tramite IGF-1,ossia fattore di crescita insulino simile.....questo per potere essere prodotto ha bisogno dell"insulina visto il fatto che i due ormoni sono simili e vengono creati partendo dalla stessa base.......quindi a mio avviso pur riconoscendo al dott.mario di pasquale di avere individuato nella metabolica,una dieta efficacie per perdere peso di sicuro nonostante l"apporto proteico elevato...la dieta si è dimostrata inefficacie per guadagnare massa magra...ossia per avere estremizzato fino all"inverosimile la fase di deplezione dei carboidati....ricordo che elevare i livelli d"insulina di tanto in tanto mantiene alti più del dovuto i livelli di GH e testosterone e questo ormone sebbene come ci insegna qui il nostro amico sia negativo per l"accumulo di grasso si è rivelato avere invece se elevato di tanto in tanto un"azione permissiva sugli altri ormoni favorendo la sintesi di testosterone da parte dei grassi e l"azione del GH senza il quale non può agire con la stessa efficacia...ciò spiega anche l"importante ruolo dei grassi nella dieta...ossia per la produzione di testosterone influenzata anche dall"insulina.....quindi facendo i miei complimenti al nostro amico per avere trovato una bella via di mezzo che permette di dimagrire e al tempo stesso di incrementare la massa magra agendo su tutti i fattori favorevoli sia al dimagrimento che alla massa magra.....la reintroduzione improvvisa di carboidrati mantiente alti i livelli ormonali favorendo di molto rispetto alle altre condizioni un ambiente favorevole alla crescita mantenendo se non addirittura diminuendo la percentuale di grasso corporeo....superando così di gran lunga i limiti posti dalla dieta metabolica di di pasquale.

http://www.enricodellolio.net/it/index.php?option=com_mamboboard&Itemid=39&func=view&id=297&catid=13


   
Citazione