Forum

Notifiche
Cancella tutti

Metodi di cottura

30 Post
8 Utenti
0 Likes
9,517 Visualizzazioni
energy
(@energy)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 111
Topic starter  

Vi segnalo dei file interessanti sulla cttura dei cibi:

http://file.webalice.it/

per consultare i file digitare:
username: g.tomassi
password: quaderno

tratto da: http://www.webalice.it/tabulapraenestina/testi_-_articoli_giornalistici.html

La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà. Per questo deve sparire. [Sven Lindqvist, Il sogno del corpo, Ponte alle Grazie]


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ho dato un'occhiata ma sul pesce addirittura che la frittura non fa disperedere le sostanze mi pare na stronzata...a 180 e passa gradi si denaturano lo stesso.
Poi magnifica il microonde.... :no:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Mah olgo l'occasione per chiedere una cosa che mi gira per la testa da un pò di tempo.

Perugini se non ricordo male disse, che facendo cuocere la carne in uno strato di grasso e acqua la temperatura del tutto si abbassava.

Però io ho notato che mi bolliva comunque, l'acqua se al ghee aggiungevo l'acqua.

Caso vuole che per fare quel famoso grasso a base di ghee e olio, addolcendolo con un pò di miele, io abbia usato della lecitina e del limone che stabilizzasse il tutto. Se non è che ho sgarrato con il limone è il tutto la prima volta è risultato immangiabile (mentre al secondo tentativo ho fatto centro)

Ho deciso di usare quel esperimento mal venuto come grasso da cucina. Mah la cosa che mi incuriosiste che sembra non bollire.

Ora il grasso in teoria si comporta blandamente come isolante, ma credo che prima non miscelandosi l'acqua se ne andva per fatti suoi e il grasso anche.

Ora in teoria il grasso impedendo al calore di passare fa si che l'acqua cuocia a temperature più bassi i cibi.

Mi chiedo poi l'acidità a contatto con la carne e il miele presente se semplifichi la glicazione della superficie impedendo ai succhi di uscire.

Mah terrovi aggiornati, magari la prossima volta lo preparo senza miele, mi chiedo solo qual'è l'impatto del succo di limone in tutto questo, dovrebbe ammorbidire la carne.

Chissà che non lo faccio in birra

http://www.beverfood.com/v2/modules/news/article.php?storyid=1473.

--

Ho trovato anche questo:

http://www.poultrynet.org/2009/04/cottura-della-carne-pericolo-alte.html

Come al solito l'osservazione mi dà sempre nuovi spunti.

Marinare con una emulsione di olio di oliva, aglio e succo di limone.

In effetti mi sono reso conto che la superficie della carne cotta con quella roba resta tenerissima. Specialmente se si cuose a fiamma bassa.

Ironico forse trovo un metodo per rendere la carne non cangerogena uguale come se cruda, ma più facile da digerire rispetto a quella cruda


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

l'emulsione di aglio,olio d'oliva e succo di limone l'ho sempre usata.
Ovviamente inconsapevole dei benefici che avrebbe potuto apportare alla carne cotta


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Ma per marinare?

Nell'articolo non capisco se parla di marinare con l'emulsione o di cuocere..


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

io la uso per marinare prima di cuocere.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Il numero di febbraio 2011 di Bottom Line Health spiega che marinare la carne nel succo di limone prima di cucinarla riduce la produzione di prodotti di glicazione avanzata, sostanze ossidanti normalmente chiamate AGE che accelerano l’invecchiamento. Fonte

Sarà per questo che la carne di maiale marinata prima di cuocere dà meno problemi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La cottura a pressione è salutare? https://www.mangiaconsapevole.com/la-cottura-a-pressione-e-salutare/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Veramente interessante! Bravo Alessio!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Almeno una cosa positiva di macrobiotica ! Veramente fatto bene questo articolo. :like:


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Vi ringrazio, ho solo tradotto un articolo che ho trovato interessante a mia volta 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

ciao, secondo voi il congelamento casalingo fa "cuocere" i cibi?
cioè li fa diventare simili organoletticamente a quelli cotti?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

ciao, secondo voi il congelamento casalingo fa "cuocere" i cibi?
cioè li fa diventare simili organoletticamente a quelli cotti?

Nel caso non li mangeresti più? :-S

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

lo mangerei lo stesso. per esempio i cavoli crudi non li digerisco mentre quelli surgelati o congelati si mi piacciono di più e sembrano cotti percui volevo chiedervi se secondo voi organoletticamente sono simili a quelli cotti.
anche la zucca congelata è più tenera e infatti quando la roba da cruda è 'poco appetibile' la congelo e mangio più volentieri 🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

i cristalli di ghiaccio rompono alcune fibre e quando si sciolgono portano via alcune vitamine e minerali, ma è un perdita contenuta. Altro non so.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

se bevo l'acqua di scongelamento recupero tutto giusto? io la bevo sempre


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2