Forum

Notifiche
Cancella tutti

[OLIO Extravergine di OLIVA]

37 Post
10 Utenti
0 Likes
12.1 K Visualizzazioni
(@robertlane)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2
 

Javier Menendez from the Catalan Institute of Oncology and Antonio Segura-Carretero from the University of Granada in Spain led a team of researchers who set out to investigate which parts of olive oil were most active against cancer. Menendez said, “Our findings reveal for the first time that all the major complex phenols present in extra-virgin olive oil drastically suppress overexpression of the cancer gene HER2 in human breast cancer cells”.
Extra-virgin olive oil is the oil that results from pressing olives without the use of heat or chemical treatments. It contains phytochemicals that are otherwise lost in the refining process. Menendez and colleagues separated the oil into fractions and tested these against breast cancer cells in lab experiments. All the fractions containing the major extra-virgin phytochemical polyphenols (lignans and secoiridoids) were found to effectively inhibit HER2.

E 'stato analizzato l'impatto di un acquosa tirare fuori dei risultati di ulivo sull'azione del ipotiroideo. I risultati indicano un effetto eccitante sul ipotiroideo tirare fuori, irrilevante per l'ipofisi.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ho delle "taniche" di olio extra vergine di oliva da circa 3 anni. Ora vorrei sapere se è posso utilizzare quest'olio ora...-


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Dipende dove sono state stipate queste taniche, se al buio o luce e le temperature che hanno raggiunto in estate, 3 anni iniziano ad essere tanti per un olio d'oliva, probabilmente il processo di ossidazione c'è, dipende anche dal contenuto di fenoli presente all'origine che rallentano il processo.
Provalo, al sapore dovrebbe sentirsi il cambiamento, che a 3 anni sicuramente è avvertibile.
Con quello che costa è dura buttarlo, lo capisco.
Io molto probabilmente lo userei se al palato è accettabile. Alcuni quando c'è un cambiamento di sapore lo usano solo per cucinare visto che riscaldato acquista più o meno il sapore di sempre, ma dal punto di vista dell'ossidazione è ancora peggio rispetto ad un olio evo fresco.
L'ideale sarebbe consumarlo nell'arco di un anno, io lo prendo da frantoio quindi non sono a conoscenza delle scadenze e durate dei prodotti da supermercato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Oli di oliva vergini conservati in bottiglie sigillate da 12 a 24 mesi a temperatura ambiente.
Le temperature non hanno mostrato alterazioni di perossido e valori K232 ( Brenes et al .2001; Psomiadou e Tsimidou , 2002a ) o nella composizione percentuale di acidi grassi polinsaturi ( Rastrelli et al , 2002; . . Morelló et al , 2004). Oli sono ossidati velocemente quando i contenitori sono stati aperti periodicamente ( Psomiadou e Tsimidou , 2002a ) o erano mezzi vuoti ( Rastrelli et al. , 2002).
http://aevnmont.free.fr/SACH-BOOKS/Petrochemistry/Olive%20Oil%20Chemistry%20and%20Technology/AO9788ch6.pdf

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

fallo analizzare da qualche laboratorio
a memoria, le analisi dell'olio che facevamo a scuola, nn erano difficilissime da eseguire; quindi probabilmente nn ti costa manco tanto farlo.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Bella idea, ho trovato altre 3 in garage .... io ho un amico, chimico che lavora con acque minerali. Che tipo di analisi devo chiedere? Non mi piacciono contenitori di metallo, però mi hanno detto che meglio di vetroo_o


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Perché forse non fanno passare la luce, ma il vetro è inerte a contatto con l'olio mentre il metallo no, anche se inox lo corrode, e te lo dico perché lo vedo nel fusto inox dove ho l'olio, che c'è sempre un segno del livello dell'olio che è più chiaro, quasi impercettibile ma c'è.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Grazie Tropico! Farò dei analisi, se e buono regalerò a qualcuno, mi sa che 6 taniche da 10 l sono troppi ...


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

un esempio di analisi all'olio, generalmente ph e perossidi danno una buona indicazione dello stato dell'olio (a mia memoria)


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

[video=youtube] https://www.youtube.com/watch?v=H8ry17y80b4 [/video]


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

le frodi vanno punite, ma quell'olio di qualità a 10€ non riesce a supplire milioni di persone


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ho visto commenti di disgusto per lo stato pastoso e schiumoso, anche l'olio nostrano congelato diventa cremoso come quello dentro alle autocisterna. Già il fatto che viaggia refrigerato è cosa buona. Sinceramente le miscele di oli extra o comunitari mi piacciono molto di più degli oli italiani: sono meno acidi, più dolci e non mi bruciano la gola. Comunque meno male, anche se non mi piace tanto, che posso usufruire dell'olio delle olive di mio suocero, di cui sono sicuro della provenienza e di come sono coltivati gli ulivi.


Il prezzo non è indice di qualità in questo caso: in Italia le tasse e il costo della manodopera sono spropositati confronto a quelli degli stati di provenienza degli oli in oggetto. Se viene indicato in etichetta non vedo problemi: dopotutto la globalizzazione ci fa comodo. Se non ci sta bene prendiamocela con chi permette le importazioni (il governo) e non con gli importatori e commercianti. Se no si fa l'errore dei topi di Laborit, che invece di prendersela con chi gli dava la scossa, se la prendevano con i compagni di cella. La frode sta nel spacciare gli oli stranieri per oli dop italiani; mischiare oli di semi vari e colorare con la clorofilla.
Poi, dipende anche da noi: se non ci fosse la domanda da parte nostra, lasciandoli negli scafali, non ci darebbe nemmeno l'offerta. Lo dico sempre che al governo siamo ben rappresentati: in fondo, nel nostro piccolo, siamo come loro. Se quello che penso non fosse vero, ci impegneremmo per cambiare la situazione...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Il problema è la frode a tutto tondo, dalla provenienza ai mezzi usati nel frantoio, e forse anche dalle sostanze usate in agricoltura, tipo pesticidi vietati in UE ma permessi in Nord Africa, tanto là la certificazione BIO credo sia molto facile aggirarla.
E' chiaro che la nostra offerta di olio evo non può soddisfare la domanda interna ed esterna, appunto si dovrebbero concentrare su una offerta di oli tipici di qualità elevata.
Per rifornire milioni e miliardi di persone purtroppo non si può usare l'olio EVO, credo sia anche il motivo della nascita degli oli di semi, se pensate che noi andiamo a comprare olio di cocco dai paesi tropicali...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Prima dovremmo pensare alla domanda interna. Ma siccome noi il nostro olio di "qualità" lo esportiamo al mercato di lusso (come fanno i tropicali con l'olio di cocco nei nostri confronti) perché la maggior parte delle persone non può permettersi di comprare olio a 10 euro il litro, causa tasse e costo del lavoro, compra quello a minor prezzo importato da posti dove tutto costa meno. Il problema non è se basta o non basta ma il costo. E' chiaro che se non bastasse per il mercato interno, non ne rimarrebbe da esportare. A parte che le miscele di oli comunitari o extracomunitari sono dichiarati essere evo pure loro, anche gli oli nostrani sono miscele di oli: mica l'olio imbottigliato, anche se italiano, proviene tutto da una sola pianta o piantagione, eh! Anche in italia non si scherza con i pesticidi proibiti e company, persino i produttori privati ne fanno uso: i parassiti sono incredibilmente dannosi. I controlli dove sono? Avete visto che ogni volta che fanno un controllo a caso salta sempre fuori qualche porcheria? I controlli dovrebbero essere giornalieri e a tappeto secondo me. Da quello che vedo e che sento, gli italiani sono (siamo), democraticamente parlando, anche se si (ci) infarciscono (infarciamo) di belle parole, marci a tutto tondo e pure la causa del proprio (nostro) male.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

siamo ben rappresentati, ma loro stanno in una posizione di vantaggio rispetto a noi, dato che possono rapinarci dei nostri soldi a loro piacimento, e se non vogliamo andiamo in galera ^^ la situazione non la cambi perché anche se tu sei un genio, un sistema democratico premia la moltitudine, che è meno intelligente dei singoli individui capaci


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Pochi geni, o che si credono tali, che prendono il potere con la forza, o con la furbizia (come gli attuali), si chiamano dittatori. Non so che cosa sia peggio... non abbiamo speranze... continuamo così che siamo il meglio dell'universo noi "itaGliani"...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3