Forum

Notifiche
Cancella tutti

[PALEODIETA] Paleo-Diet: La dieta del futuro?

567 Post
36 Utenti
1 Likes
271.7 K Visualizzazioni
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

La carne che consumi te fabietto in media, su 100 gr quanti grammi di grasso ha?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A occhiometro almeno il 40% di media

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Studi clinici sulla dieta paleo https://www.thepaleomom.com/paleo-diet-clinical-trials-studies/

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Io quando ho provato (4 giorni in tutto ripetuta più volte) la paleo ho sempre avuto un problema: fame pazzesca.
Mi sono fatto anche abbondanti quantitativi di carne/pesce e verdure ma appetito e fame consistenti, soprattutto di notte (vero anche che sono sottopeso).
Anche sul discorso spuntini non ho mai capito bene cosa mangiare metà mattina e pomeriggio (la frutta non mi ha mai entusiasmato troppo)
Di contro ho avuto un'ottima sensazione di benessere ma il timore di perdere ancora più peso ha prevalso..


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

La fame sparisce dopo qualche giorno. Si perde peso solo se si è in sovrappeso, il corpo raggiunge uno stato di equilibrio, io sono magro ma di peso non ne ho perso, ho visto aumentare un po’ la massa muscolare nonostante di esercizio ne faccio poco. Fare attività e incrementare l’introito proteico è l’unico modo per aumentare di peso in maniera sana, mettere su tessuto adiposo non è una grande idea per uscire dal sottopeso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

4 giorni sono molto pochi. Il minimo di prova consigliato è sempre un mese. Una volta che la glicemia si stabilizza, gli spuntini diventano quasi superflui.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Fabietto a te cosa è cambiato in termini digestivi quando sei passato da una Paleo standard a una ZeroCarb? Nel senso, rimuovendo le verdure digerisci meglio? Hai la pancia più sgonfia? Altri benefit?

Stamattina ho aumentato il burro e son fischiato al cesso, già la seconda volta che mi capita che mi smuove l’intestino, nulla di particolare ma credo che ci voglia tempo per alzare i grassi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Che faccio un unico peto al mattino appena sveglio e poi niente aria per tutto il giorno!:-D La cosa più importante è la glicata calata, mente lucida tutto il giorno, sonno profondo e riposante, regolare al bagno lo ero pure prima, aumento della forza e della resistenza, il resto sottigliezze.
Penso che la paleo classica sia più personalizzabile. La zero carb è per le mosche bianche come me e non per tutti!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Perché vedo che se esagero con la lattuga mi rompe un po’ le balle in fase digestiva, qualche eruttazione me la fa, come fanno quelli in Paleo standard a mangiare 2kg al giorno?!

Per la vitamina C integri La Rosa canina? Però dicevi che non era necessario! Ho provato a leggere su Zerocarbzen la spiegazione ma dovrei rileggere e approfondire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

La vitamina c la integro insieme alla lisina perché seguo una teoria che un utente condivise nel forum https://www.youtube.com/watch?v=FvZPAomEDLw&t=27s e che mi piacque.

Sì, quelli di zerocarb sostengono che non è necessaria l'integrazione dell'acido ascorbico perché non mangiando carboidrati, competono in fase di assimilazione perché simili alla vitamina C, non sopraggiunge lo scorbuto. Quindi lo scorbuto sembrerebbe sempre legato all'eccesso di zuccheri.
Una volta ebbi postato un documento sui marinai antichi, famosi per lo scorbuto, che portava alla luce che essi mangiavano prevalentemente gallette di cereali e acqua.

Alimento principe della cambusa erano sicuramente le gallette, perché pesavano poco, si potevano comodamente stivare, e duravano a lungo.

si è calcolato che gli uomini di bordo delle navi del XV sec. ingerissero una razione media di circa 3900 calorie, composte da un 70% di carboidrati, 15% di grassi e il restante di proteine.

https://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/usi---costumi/Cambusa-di-galeoni-e-caravelle.html

Perché vedo che se esagero con la lattuga mi rompe un po’ le balle in fase digestiva, qualche eruttazione me la fa, come fanno quelli in Paleo standard a mangiare 2kg al giorno?!

Non mi risulta che Wolf consigli 2kg. di lattuga al giorno. Quella deve essere la solita personalizzazione dell'utente anoressico che vuole dimagrire; e che quindi, barando sulle reali necessità, combatte la fame con l'alimento permesso più povero in calorie.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Mah avevo letto il libro e ricordo che diceva di mangiare parecchia verdura a foglia, anche un chilo per pasto. Poi alcuni utenti su Facebook ho letto che li mangiano, anche Eva lì mangia, io non so come fanno a digerire tutta quella verdura cruda! Magari piano piano miglioro, vedremo! Per ora sto manciato e vedo come procede.

Ps: il nuovo libro non l’ha letto nessuno? Io volevo comprarlo, spiega come utilizzare il glucometro digitale per capire quali cibi ti alzano l’insulina e quali no, per tenerla sotto controllo, mi interessava, solo che costa parecchio quello senza punture, altrimenti quello dove ti pizzichi costa poco. Alcuni fanno vedere anche i chetoni nel sangue e poteva essermi utile anche quella parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il nuovo non l'ho letto ma non mi risultano le quantità dell'insalata. Dopo posto qualche schermata delle ricette del primo libro.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

L'insalata è sempre l'ultimo ingrediente. Un kg è un esagerazione che non mi ritrovo nel libro.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

In questo esempio di ripartizione di lattuga ne mette 68 grammi a pranzo e 112 grammi a cena. Certo che se si fa la somma di tutti vegetali il kg. in tutto il giorno si sorpassa.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

In questi giorni mi è capitato di vedere più puntate di The Last Alaskan https://it.dplay.com/dmax/the-last-alaskans/
Idealmente è una condotta di vita molto simile al cacciatore-raccoglitore, se il documentario è fedele nel raccontarci le cose la dieta è fatta perlopiù di carne di selvaggina, ghiottoni, martore, scoiattoli, caribù, alci e anche salmone. Una carne quindi comparabile a quella cacciata nel paleolitico, incontaminata.
Le persone a parte lo stress da freddo non hanno il resto dello stress della civiltà moderna, niente elettrosmog etc.
Eppure i cani da slitta muoiono di tumore, alimentati perlopiù a salmone, un signore ormai anziano dopo 40 anni in Alaska decide di tornare alla civiltà perché aveva un tumore all'intestino e pesava ormai 50kg anziché 75.

Non fanno statistica, però voglio dire, pur vivendo in armonia con la natura sia bestie che umani non sono immuni dalla malattia, e come tutte le persone che vivono allo stato primitivo almeno esteticamente mi sembrano peggiori dei civilizzati, cioè sembrano più segnati, provati, invecchiati.
Quindi alla fine lo stress che induce la sopravvivenza non è da meno a quello della civilizzazione, e vivere in armonia con la natura non è garanzia di salute fino a tarda età.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Concordo, ci sarà un motivo se l'uomo ha deciso di separarsi dalla natura! Natura che definisco sempre matrigna!
Poi, essendo il mondo fino a prova contraria rotondo (ma se fosse pure piatto con la sua bella cupola sarebbe lo stesso:-D) l'inquinamento si reddistribuisce su tutto il globo (un po' come quando si scorregia sotto le coperte:-D) è quindi suppongo che di incontaminato non ci sia più nulla! Anzi, gli animali che vivono allo stato brado sono anche più contaminati di quelli rinchiusi nelle stalle. Mi ricordo che nella mia zona trovarono forti concentrazioni di metalli pesanti sui funghi e nella carne dei cinghiali. Sono sicuro che in questo caso è meglio mangiare il maiale allevato. In definitiva non mi meraviglio dei tumori anche vivendo a stretto contatto con sta merda di natura che di natura ormai ha ben poco!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 35 / 36