Forum

Notifiche
Cancella tutti

Paleodieta vs Low Carb

57 Post
13 Utenti
0 Likes
12.8 K Visualizzazioni
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

non sono d'accordo, il carico glicemico lo decide il dietista della persona diabetica e comunque non deve scendere sotto i 150g di carboidrati al giorno
https://www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/diabetesumisura.html

C’è da fare un bilancio personale, io personalmente preferirei sospendere la metformina o l’insulina col tipo 2 e fare una dieta chetogenica. La metformina è un buon farmaco ma ha effetti collaterali, inoltre stanno studiando adesso altri effetti sulla salute umana, evolutamente ad esempio ha postato diversi lavori tratti da studi che chi assume metformina ha molta più probabilità di schiattare per altre cause. Il diabete tipo 2 è un’intolleranza forte al carboidrato, molto peggio di ibs, se uno vuole mangiarlo e prendere i farmaci come l’iter vuole è assolutamente libero di farlo, ma una Paleo ben fatta già è sufficiente per tenerlo a bada e mandarlo in remissione senza alcun farmaco aggiunto. Poi li è una scelta personale, ma se mi tiro una martellata e mi faccio male in un punto, prima di usare ancora il martello ci penso due volte, magari uso un altro attrezzo, prima o poi anche se metto una protezione quella si rompe, o mi fa altri danni almeno questo è quello che penso io. Il paragone è poco calzante, ma se qualcosa ti fa del male perché continuare a fartene, imbottirsi di carbo non è una cosa indispensabile o necessaria.
Per approfondimenti:
https://www.evolutamente.it/?s=Metformina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

concordo nella dieta paleo, solo se si superano i 150g di carboidrati al giorno, che non è impossibile se si mangia molta frutta e patate dolci...
le diete chetogeniche e low carb non le condivido

Io invece concordo con te nei 150 gr/day per le persone sane che riescono a mangiarli tranquillamente. Però vedi io li mangiavofino a un mese e mezzo fa, ma ero continuamente gonfio e costipato, ora grazie a FTD sono sceso a 75 gr/day e monitorando gli FP (punti fermentazione degli alimenti) mi sento veramente molto meglio, sono reduce da appendicite quindi purtroppo il mio intestino al momento è compromesso, ho un elevata attività batterica a causa dell’asportazione ma lentamente sta tornando alla normalità. 150 gr/day secondo me vanno bene per le persone sane, io con ibs (probabilmente sibo indotto) con 150 gr/day ho gravi effetti, 75-80 gr/day li tollero molto meglio. Io penso che un diabetico tipo 2 non debba superare i 30 gr/day, però ripeto, anche i farmaci sono una possibile via, poi ognuno è libero di scegliere quello che è giusto per se stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non mi metto più problemi con i carboidrati perché ho sperimentato che gente come me vive benissimo anche senza!

Io sono in continuo studio sull’argomento. Ho capito che più carbo uno mangia e più aumenta l’infiammazione. Prima ero sui 150 gr/day ma avevo dei problemi, dimezzando la quota sto meglio. Io penso che nell’antichità miele e frutta venivano consumati, seppur i frutti meno zuccherini di oggi sicuramente, quindi vedo la neoglugenesi o la chetogenesi prettamente invernali quando i frutti erano indisponibili, cioè non ho ancora compreso se sia una marcia di emergenza del corpo umano, nel dubbio con 75 gr/day che è una quota bassa mi trovo tendenzialmente bene, sempre per ora. Io studio l’argomento tutti i giorni, ogni volta mi faccio un idea nuova o imparo qualcosa quindi non è detto che possa cambiare. Mi sono ammalato di sibo/ibs mangiando carbo su carbo con glutine, quindi io penso sussista una forte correlazione, che lo stress incida (specialmente a patologia in corso) nessuno lo mette in dubbio ma anche l’alimentazione è stata fondamentale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

non sono d'accordo, il carico glicemico lo decide il dietista della persona diabetica e comunque non deve scendere sotto i 150g di carboidrati al giorno
https://www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/diabetesumisura.html

C’è da fare un bilancio personale, io personalmente preferirei sospendere la metformina o l’insulina col tipo 2 e fare una dieta chetogenica. La metformina è un buon farmaco ma ha effetti collaterali, inoltre stanno studiando adesso altri effetti sulla salute umana, evolutamente ad esempio ha postato diversi lavori tratti da studi che chi assume metformina ha molta più probabilità di schiattare per altre cause. Il diabete tipo 2 è un’intolleranza forte al carboidrato, molto peggio di ibs, se uno vuole mangiarlo e prendere i farmaci come l’iter vuole è assolutamente libero di farlo, ma una Paleo ben fatta già è sufficiente per tenerlo a bada e mandarlo in remissione senza alcun farmaco aggiunto. Poi li è una scelta personale, ma se mi tiro una martellata e mi faccio male in un punto, prima di usare ancora il martello ci penso due volte, magari uso un altro attrezzo, prima o poi anche se metto una protezione quella si rompe, o mi fa altri danni almeno questo è quello che penso io. Il paragone è poco calzante, ma se qualcosa ti fa del male perché continuare a fartene, imbottirsi di carbo non è una cosa indispensabile o necessaria.
Per approfondimenti:
https://www.evolutamente.it/?s=Metformina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

concordo nella dieta paleo, solo se si superano i 150g di carboidrati al giorno, che non è impossibile se si mangia molta frutta e patate dolci...
le diete chetogeniche e low carb non le condivido

Io invece concordo con te nei 150 gr/day per le persone sane che riescono a mangiarli tranquillamente. Però vedi io li mangiavofino a un mese e mezzo fa, ma ero continuamente gonfio e costipato, ora grazie a FTD sono sceso a 75 gr/day e monitorando gli FP (punti fermentazione degli alimenti) mi sento veramente molto meglio, sono reduce da appendicite quindi purtroppo il mio intestino al momento è compromesso, ho un elevata attività batterica a causa dell’asportazione ma lentamente sta tornando alla normalità. 150 gr/day secondo me vanno bene per le persone sane, io con ibs (probabilmente sibo indotto) con 150 gr/day ho gravi effetti, 75-80 gr/day li tollero molto meglio. Io penso che un diabetico tipo 2 non debba superare i 30 gr/day, però ripeto, anche i farmaci sono una possibile via, poi ognuno è libero di scegliere quello che è giusto per se stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io posso dire che mangiando normalmente carboidrati sto meno peggio che in chetogenica e low carb.
Prima accusavo troppa debolezza e dimagrendo.. forse è un po' peggiorata la stanchezza cronica, ma prima proprio non riuscivo a condurre una vita visto che non avevo nemmeno le forze di andare al lavoro

Non so secondo tutti è colpa sempre di batteri intestinali. Ad esempio Robillard che è un microbiologo Phd inventore di Fast Tract Diet pensa questo, io un pensiero sui carbo che nutrono i microbi ce lo farei alla grande:

Dysbiosis, SIBO, GI infections, microbiota changes and IBS symptoms are all linked to CFS supporting the role of leaky gut in this condition. An inflammatory response to LPS is likely one factor, but I think there are many others. A whole variety of proinflammatory cytokines (CD26, CD28, IL6, TNF alpha) increase and may activate the hypothalamic-pituitary-adrenal (HPA) axis. IL6 and TNF alpha when administered to people cause “intense fatigue”.

I think there may be several other factors (besides LPS) involved. E. coli and Prevotella (both produce LPS) can be increased in CFS, but so can Enterococcus and Streptococcus (don’t produce LPS). Chronic fatigue is also linked to other conditions such as Ankylosing spondylitis where inflammatory responses to a variety of other molecules (such as starch-degrading enzymes) are involved. Oxidative stress has been proposed as a contributor with a depletion of L-glutathione. Hydrogen sulfide and mitochondrial dysfunction are also on the list of potential contributors.
Some positive results have been reported (though I have not reviewed the primary data) with probiotics such as Lactic acid bacteria, Bifidobacteria (especially B. infantis) and Saccharamyces boulardii. Interestly, these are all non-LPS producing organisms. Perhaps they compete and reduce the numbers of gram negative LPS-producing bacteria?

Good luck and please report back if you learn more about this topic!
Check out this great review where these ideas are explored:
https://nutritionandmetabolism.biomedcentral.com/articles/10.1186/1743-7075-7-79

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ho spotato gli ot del diario di Eva qui: mi sembrano più attinenti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Una cosa è certa, quando in paleo mangiavo carboidrati giornalmente, anche a piccole dosi, avevo la glicata sopra i 5. Robb Wolf sopra i 5 vedeva guai all'orizzonte. Ora sono sotto i 5, mi sento benissimo e quindi posso ben sperare,

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Una cosa è certa, quando in paleo mangiavo carboidrati giornalmente, anche a piccole dosi, avevo la glicata sopra i 5. Robb Wolf sopra i 5 vedeva guai all'orizzonte. Ora sono sotto i 5, mi sento benissimo e quindi posso ben sperare,

Ottima cosa direi!
Io non l’ho mai controllata, è un buon proposito per il 2018. Adesso sono appena uscito dall’ospedale e di altri esami non avrebbe molto senso farne, ma tra un mese o due magari potrei controllare qualche valore [emoji846]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Sebbene mangi carboidrati la mia glicata è inferiore ai 5.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Sebbene mangi carboidrati la mia glicata è inferiore ai 5.

tu è già bello se non ce l hai inferiore al 4


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Sebbene mangi carboidrati la mia glicata è inferiore ai 5.

Ah be facile, coi digiuni, non mangiando le calorie per far soppravivere un pulcino vivendo in costante ipoglicemia è proprio vincere facile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io, mangiando ipercalorico, sto sotto i 5 ma sono forte come un toro!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

fabietto, ma in cosa consiste una tua giornata tipo? Intendo colazione, pranzo, cena e spuntini. Che te magni?  😉


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Al mattino frullato di 6 tuorli, acqua, 20 grammi di proteine di manzo in polvere, un cucchiaio di cacao amaro, circa 50 grammi di burro chiarificato e circa 20 grammi di olio di cocco raffinato.

Pranzo e cena: carne di erbivoro molto grassa a sazietà (la mia preferita è la pecora).
I giorni di allenamento, nel pomeriggio, mi capita di farmi un altro frullato di proteine, burro, olio di cocco e cacao ma senza i tuorli.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

L'acqua dei frullati sempre tiepida per sciogliere il burro.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Grazie fabietto, anche se io oggi mangio in modo diametralmente opposto al tuo, trovo molto interessante il tuo approccio. Seguirò il forum per vedere quanti campi  😛 A parte gli scherzi, a mangiare come te ci vuole coraggio e molta esperienza sul campo, le chiacchiere stanno a zero se ti senti alla grande fai bene a mangiare così, anche se un tantino contro l'evidenza scientifica.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ahah, non é mia intenzione campare a lungo: Io mi accontento di potermi sentire bene ed essere in forma fino a quando mi è concesso di vivere! Vivere a lungo, viste le evidenze nella restrizione calorica, sembrando uno zombie, non mi interessa nemmeno un po'!  Per il momento sembro il figlio di certi miei coetanei e questo mi basta!:-D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@bluedevil)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 65
 

Ho provato entrambe. Per me l’unica differenza è stata eliminare frutta e alcuni ortaggi. Risultati ottimi con entrambe le diete, risolto vari problemi. con la low carb mangio più grassi che in paleo.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Grazie fabietto, anche se io oggi mangio in modo diametralmente opposto al tuo, trovo molto interessante il tuo approccio. Seguirò il forum per vedere quanti campi  😛 A parte gli scherzi, a mangiare come te ci vuole coraggio e molta esperienza sul campo, le chiacchiere stanno a zero se ti senti alla grande fai bene a mangiare così, anche se un tantino contro l'evidenza scientifica.

Ma evidenze scientifiche quali? E coraggio quale? Io fossi in te mi preoccuperei della glicemia. Berrino mangia più o meno come te ma non lo vedo molto bene, sembra che abbia 150 anni. Gli studi scientifici dicono che chi mangia poche calorie, ma non troppo poche, attenzione, c’è una bella differenza, campa di più. Te ti stai inventando che il tuo tipo di alimentazione ti farà campare di più ma ti porterà probabilmente a malnutrizione dato che gli amidi sono tendenzialmente calorie vuote, e probabilmente ti faranno pure ammalare. Poi ripeto i centenari Sardi ma anche quelli dell’isola di Creta mangiavano parecchio grasso, ma poco (pane, formaggio, vino, latte intero di capra, maialetto, olio evo abbondante), le evidenze scientifiche di cui parli dove sono? Solo perché a Okinawa mangiano patate dolci come se non ci fosse un domani ti fa pensare che campano di più per quello? È perché mangiano cibo vero, perché si muovono, perché sono felici e vivono in un ambiente poco inquinato, non c’entra nulla il carboidrato, non troverai mai un pazzo tranne un vegano che professa assurde teorie che analizzi il dato chi mangia più carbo vive di più perché non ha un senso logico!
I fruttariani mangiano carbo a nastro, in 10 anni solitamente sviluppano tutti il diabete, ma di che stiamo parlando? Mah! Continui a far passare un messaggio errato a mio modo di vedere, vorrei vedere le evidenze scientifiche che citi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 4