Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pentole e attrezzi per cucinare

118 Post
12 Utenti
0 Likes
30.6 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Topic starter  

Quali usate? Io sto cambiando quelli che uso, perché penso siano pessimi. Dicono che ceramica (senza piombo), vetro, e acciaio inossidabile (senza nickel) siano tra i migliori.
Questo articolo http://www.thenutritioncoach.com.au/anti-ageing/the-right-tools/ consiglia un brand tedesco

Citazione
(@luca40)
Membro

io uso inox 18-10 e padelle in pietra anti-aderente. Prestare attenzione agli utensili per cucinare è fondamentale, credo che parecchie persone si siano rovinate in vecchiaia a causa di pentolame di merda.

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Topic starter  

Hai qualche prodotto da consigliarmi? Hai fatto il test del magnete?

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Il pentolame Silit Nichel Free costa una esagerazione!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro

come funziona il test del magnete?

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Topic starter  

Il pentolame Silit Nichel Free costa una esagerazione!

una persona che conosco mi ha detto che il magnete non si attacca molto su quelle. strano. mi hanno consigliato queste che credo di prendere:

http://www.amazon.com/gp/product/B0042H8SJM/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=rapefo-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=B0042H8SJM

@"Antonioz" devi vedere se una delle calamite, tipo quelle da frigo, si attacca o no.

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Secondo me siamo di fronte ad un'altra truffa commerciale con i fiocchi!XD Tanto per incominciare, sia l'acciaio inox 316L (18/10) e sia quello 304L (18/8) sono amagnetici. Quindi il test della calamita non è indice di assenza del nickel. L'acciaio inox 18/0 è senza nickel ma, se non avesse un'alta percentuale di carbonio per compensare l'assenza del nickel, la resistenza all'usura sarebbe molto ma molto inferiore pregiudicandone la durata e le doti meccaniche. Se l'acciaio 18/0 è alto in carbonio, per forza di cose diventerà anche magnetico. Se non è magnetico, avendo poco carbonio, avrà anche una resistenza meccanica veramente pietosa. Noto infatti che nel pentolame di lusso, quel tipo di acciaio viene rivestito in ceramica. Avendo una resistenza all'usura inferiore, vuole dire che di nanoparticelle se ne formeranno anche di più durante l'uso. Anche le nanoparticelle di silicio non sono il massimo per la salute. Gli unici acciai inox veramente senza nickel e super resistenti all'usura sono quelli martensitici della serie 400, che si usano di solito, perché temprabili, per fare lame di coltelli. Ecco che, anche se senza nichel, alla serie 400, ricchi di carbonio, gli attacca la calamita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile

Un'altra cosa molto importante è sapere che chi è allergico al nichel può tranquillamente indossare e usare in cucina l'acciaio inox 316L perché il molibdeno presente nella lega, al contrario del 304L, crea un reticolo chimico che riduce drasticamente di fatto la cessione del nichel. Da questa caratteristica deriva la terminologia "nichel free Hypoallergenic" dei gioielli e attrezzi medicali... Il 306L, che poi sarebbe l'acciaio inox delle pentole Lagostina, viene anche chiamato acciaio chirurgico. L'acciaio inox 316L ha superato i test di cessione del nickel in base alla normativa EN 1811:1998

Un'altra curiosità è che anche l'acciaio Austenitico, che di solito è amagnetico, dopo cesoiamento a freddo, diventa leggermente magnetico. Questo mi è capitato a lavoro, ed'è stato motivo di discussione con un cliente pignolo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione
(@luca40)
Membro

non conosco questo test e non è che ne sappia molto, penso che l'acciaio inox sia sicuro, sulle padelle in pietra anti-aderente non lo so, quelle che uso io le ha prese mia moglie alla conad con i punti 🙂

Secondo me siamo di fronte ad un'altra truffa commerciale con i fiocchi!XD Tanto per incominciare, sia l'acciaio inox 316L (18/10) e sia quello 304L (18/8) sono amagnetici. Quindi il test della calamita non è indice di assenza del nickel. L'acciaio inox 18/0 è senza nickel ma, se non avesse un'alta percentuale di carbonio per compensare l'assenza del nickel, la resistenza all'usura sarebbe molto ma molto inferiore pregiudicandone la durata e le doti meccaniche. Se l'acciaio 18/0 è alto in carbonio, per forza di cose diventerà anche magnetico. Se non è magnetico, avendo poco carbonio, avrà anche una resistenza meccanica veramente pietosa. Noto infatti che nel pentolame di lusso, quel tipo di acciaio viene rivestito in ceramica. Avendo una resistenza all'usura inferiore, vuole dire che di nanoparticelle se ne formeranno anche di più durante l'uso. Anche le nanoparticelle di silicio non sono il massimo per la salute. Gli unici acciai inox veramente senza nickel e super resistenti all'usura sono quelli martensitici della serie 400, che si usano di solito, perché temprabili, per fare lame di coltelli. Ecco che, anche se senza nichel, alla serie 400, ricchi di carbonio, gli attacca la calamita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile

Un'altra cosa molto importante è sapere che chi è allergico al nichel può tranquillamente indossare e usare in cucina l'acciaio inox 316L perchè il molibdeno presente nella lega, al contrario del 304L, crea un reticolo chimico che riduce drasticamente di fatto la cessione del nichel. Da questa caratteristica deriva la terminologia "nichel free Hypoallergenic" dei gioielli e attrezzi medicali... Il 306L, che poi sarebbe l'acciaio inox delle pentole Lagostina, viene anche chiamato acciaio chirurgico. L'acciaio inox 316L ha superato i test di cessione del nickel in base alla normativa EN 1811:1998

Un'altra curiosità è che anche l'acciaio Austenitico, che di solito è amagnetico, dopo cesoiamento a freddo, diventa leggermente magnetico. Questo mi è capitato a lavoro, ed'è stato motivo di discussione con un cliente pignolo.

non si finisce mai d'imparare, grande fabietto :like:

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Come dissi, l'informazione è l'unica arma che abbiamo per poter ragionare e non farci fregare!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Topic starter  

@"fabietto" io veramente ho letto il contrario, cioè che per essere inossidabile deve avere un pò di nickel, e che quelle senza nickel ormai sono rarissime da trovare. comunque io sto per acquistare degli utensili in vetro, che sembrano i piu' sicuri

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Secondo me, per evitare il fenomeno di abrasione durante la preparazione degli alimenti, sarebbe meglio usare utensili di legno per mescolare le pietanze: gli utensili di metallo smeriglierebbero il contenitore rilasciando polveri di metallo. Per quanto riguarda la resistenza alla corrosione agli acidi degli alimenti, con l'acciaio 316L non ci sono problemi. Buona norma anche lavare i coltelli, e pretenderlo anche in macelleria, dopo l'affilatura: perché le piccole nanoparticelle di metallo andrebbero a finire sulla carne.

RispondiCitazione
(@luca40)
Membro

interessante quest'articolo: http://www.dionidream.com/pentole-tossiche-o-salutari/
se ho capito bene (ho letto velocemente), buone sono la PIETRA OLLARE e la TERRACOTTA senza piombo o altri metalli pesanti.
L'acciaio inox, che nella mia ignoranza ero convinto che fosse sicuro, non lo sembra più di tanto...

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

@"fabietto" io veramente ho letto il contrario, cioè che per essere inossidabile deve avere un pò di nickel, e che quelle senza nickel ormai sono rarissime da trovare. comunque io sto per acquistare degli utensili in vetro, che sembrano i piu' sicuri

E' la passivazione indotta dal cromo che lo rende inossidabile. Il nickel aumenta la resistenza e non interferisce con la lavorabilità (stampaggio, saldatura, etc.) diminuendone la percentuale di carbonio. L'acciaio per la costruzione dei coltelli è 100% inossidabile anche se non ha nickel; però è ad alto contenuto di cromo e, per essere temprabile e resistente, ha anche un alto tenore di carbonio.

RispondiCitazione
(@luca40)
Membro

Ma le pentole in vetro possono usare ad esempio per fare il brodo? Sapevo che si usassero solo per il forno. Conosci qualche marca in particolare?

Queste come vi sembrano?
http://www.pentolebionatural.com/

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Devo dire che il vetro mi fa un po' di psura per via della fragilità. Per il forno potrebbe anche andare, ma per far bollire l'acqua mi fa rabbrividire il pensiero che possa farmi un bagno di acqua bollente. Anche la terracotta mi fa lo stesso brutto effetto. Io continuerò ad usare l'acciaio inox con il doppio fondo in rame, cercando di non usare materiali abbrasivi per mescolare gli alimenti. Gli acidi del cibo sono troppo deboli per poter corrodere l'acciaio 316L. L'acciaio 18/C, se non ha il rivestimento ceramico, meglio non usarlo: per la dispersione di polveri metalliche è peggio del 18/10. Scartare anche le pentole in 304L: non contenendo il molibdeno, la resistenza alla corrosione è molto inferiore.

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Topic starter  

L'acciaio e' sicuro se ha meno del 2% di nickel. introvabile oggi. magari lo posso usare saltuariamente, ma per le cotture regolari (e quelle che faccio sono per il 99% funghi, fegato, e carni in genere, includendo i gamberi) preferisco comprare utensili in vetro:

http://www.shopworldkitchen.com/visions/ qui puoi ordinare anche il kit di 3, la padellina e due pentole, una magari per il brodo anche se per il brodo direi che va bene anche la ceramica, anche se con la ceramica c'e' il rischio del contenuto di piombo

altrimenti anche su amazon tedesco: http://www.amazon.de/Visions/b/ref=bl_dp_s_web_2475275031?ie=UTF8&node=2475275031&field-lbr_brands_browse-bin=Visions

anche quello inglese ha tutto: http://www.amazon.co.uk/Visions/b/ref=bl_dp_s_web_3697695031?ie=UTF8&node=3697695031&field-lbr_brands_browse-bin=Visions

solo che la sterlina ci fa male 😛

anche quelli di Pyrex sono ottimi a mio parere, ma non ho controllato ancora nessun prodotto

RispondiCitazione
Pagina 1 / 8