Forum

Notifiche
Cancella tutti

peperoncino

25 Post
6 Utenti
0 Likes
8,266 Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Topic starter  

Ciao, per ottenere tutte le proprietà del peperoncino bisogna masticarlo o basta inghiottirlo ?

Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Proprietà buca intestino?
Lo so, in minime quantità è irrilevante, ma come ti brucia sulle mucose della bocca irrita tutte le altre mucose dell'apparato digerente, il pizzicore è la sua arma di difesa.
Masticandolo liberi più capsaicina, i semi pizzicano di più, ma se non li mastichi rimangono intatti e li espelli tal quali, e fai meno danno.
Per avere un principio attivo tale da avere qualche azione farmacologica devi farti venire prima le emorroidi, un no sense.
Se ti piace usalo, poco e magari non tutti i giorni, quando esageri lo senti anche quando lo espelli, direi che a quei livelli bene non può fare.
In questo periodo ho alcuni conoscenti ed un amico che sono andati "in trip" per il peperoncino, ne stanno coltivando varietà chiaramente non commestibili, forse spinti da alcune trasmissioni televisive che fanno sfide di resistenza al piccante. Inutile dire che è un gioco al massacro, anche piccole quantità si fanno sentire prima e dopo la digestione.
Questa fase l'ho passata anche io, a 23 anni mangiavo peperoncino tutti i giorni, finché non ho sperimentato cosa vuol dire avere le emorroidi e ho abbandonato la pratica autolesionista, i miei coinquilini di allora si sono ridotti peggio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Topic starter  

mai avuto emorroidi con peperoncino e ne mangio un cucchiaino al giorno circa.
l'analisi delle mie feci mi ha dato la risposta. se inghiottito intero esce tal quale. quindi niente liberazione di capsicina

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Un cucchiaino di quello in polvere?O_o

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Eva, lo mangiano migliaia se non milioni di persone in tutto il mondo, giusto per solleticare il palato e aromatizzare pietanze, anche per conservare.
Oltre una certa quantità anestetizza palato, lingua e labbra, tutto diventa amaro, è autolesionismo.
Non ti dico che lo devi eliminare in toto sennò ti prende un accidenti, le emorroidi sono solo un caso estremo.
Però visto che parli di liberare la capsaicina allora ti avverto che non è innocuo, se lo mangi intero non c'è da preoccuparsi più di tanto perché la quantità liberata è così piccola che è totalmente innocua.
Però mi chiedo che senso ha mangiarlo intero, se lo si usa è per il pizzicore che dà al palato, mangiarlo intero non ha proprietà benefiche, né dimagranti o altro.
Sono un po prevenuto perché sta andando fortemente di moda grazie alla TV, e so già come andrà a finire, vince sempre il peperoncino.
I maschi soprattutto lo fanno come sfida di forza e vigore, un modo, forse innato, per misurarsi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Topic starter  

si, hai ragione! allora penso di usarlo giusto per il pizzicore e nulla di più...

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

a me aiuta a digerire e assimilare..
Siamo sicuri che brucia le inestina?

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Come riesci a capire che il peperoncino aiuta a farti assimilare le sostanze nutritive?
Nell'intestino oltre una certa soglia aumenta la permeabilità intestinale, la capsaicina in vitro ha qualche attività preventiva, per il resto non lo so se inducendo una risposta difensiva nello stomaco aiuti la digestione, per esempio facendo secernere più acido cloridrico.
Come sempre la misura, il buon senso... e problemi non si avranno.

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

quando lo metto nel tonno mi rigenera
Ha un qualcosina dell effetto betaina, 1% forse, però è quello

ps. con le altre spezie invece non sento benefici, anche se mi piacciono tipo il pepe, l origano e la curcuma

RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro

Come riesci a capire che il peperoncino aiuta a farti assimilare le sostanze nutritive?
Nell'intestino oltre una certa soglia aumenta la permeabilità intestinale, la capsaicina in vitro ha qualche attività preventiva, per il resto non lo so se inducendo una risposta difensiva nello stomaco aiuti la digestione, per esempio facendo secernere più acido cloridrico.
Come sempre la misura, il buon senso... e problemi non si avranno.

Scusa Tropico ma non ho capito cosa hai scritto...
io so che la capsaicina dovrebbe riparare il danno di un intestino troppo permeabile, infatti è allo studio una medicina a base di capsaicina con tale scopo, che attenua gli effetti del colon irritabile.
Ho detto male?

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Mi riesce difficile credere che il peperoncino possa aiutare l'intestino, se brucia nella mucosa della bocca pensa cosa fa nelle pareti intestinali, le irrita sicuramente, tanto che quando vai al bagno senti che irrita anche dopo aver attraversato tutto l'apparto digerente, ed hai il sedere in fiamme.
Chi ha l' IBS e mangia peperoncino di solito peggiora, ho sentito anche io che aiuterebbe a proteggere lo stomaco (vedi lo studio sotto) perché lo "anestetizza", ma non tutto l'intestino.

Trattamento della dispepsia funzionale con peperoncino.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12030948

Chili protegge contro lesioni aspirina-indotte della mucosa gastroduodenale negli esseri umani.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7895549

RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro

Da quello che scrivi e dai link che posti rimango sempre più confusa.
Ad intuito sono del tuo stesso parere, cioe' che cio' che irrita in bocca irrita ovunque...

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

Io non sò dove stà la verità, ma quando lo mangio masticandolo proprio io di pancia sto meglio

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Mangiatelo in modiche quantità, in modo da averne i benefici a livello stomaco e minimizzare quelli sull'intestino, dove non arriva la comprensione a livello scientifico possiamo colmare con il buon senso...
Tutti sappiamo che quando eccediamo col peperoncino abbiamo diarrea ed emorroidi quindi non dobbiamo avere una controprova scientifica che questo faccia male all'intestino se usato in modo eccessivo.

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Topic starter  

Sconsiglio questi:

fanno proprio schifo.

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Quelli sono cultivar ibride, creati per scopi secondo me non culinari, ma per sfide alla MAN vs FOOD 😀 e achi ce l'ha più lungo, ops, più piccante.
Quei peperoncini lì ti costringono con i cubetti del ghiaccio al sedere, chi li ha provati mi ha detto che non sono commestibili, distrugge il sapore della pietanza e non si riesce a dosarlo.

RispondiCitazione
Pagina 1 / 2