Forum

Notifiche
Cancella tutti

PHD "Perfect Health Diet" (link sito)

64 Post
12 Utenti
0 Likes
24.2 K Visualizzazioni
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
Topic starter  

Salve ragazzi volevo segnalarvi questo sito che mi pare ottimo ad una prima veloce visita, in pratica consiglia una dieta high fat simil-paleo ma non demonizza l'uso di amidi quali patate e riso bianco, i grassi saturi, e alcuni latticini fermentati tipo lo yogurt; ecco un modo di mangiare molto vicino a quello che abbiamo raggiunto noi su questo forum.

Riporto brevemente alcune linee guida:

Assumere giornalmente circa 400 calorie di carboidrati, principalmente da amidi (patate, riso, patate dolci, taro), frutta e bacche. Mangiare anche verdure, ma non contarle come fonti di calorie. Le proteine devono essere una frazione modesta, 200 calorie sono sufficienti. I grassi dovrebbero fornire la maggior parte (~ 65-70%) delle calorie giornaliere.

Non mangiare cibi tossici. In particolare:
- Non mangiare cereali - grano, orzo, avena, mais - o alimenti a base di cereali - pane, pasta, cereali da colazione, fiocchi d'avena. Non mangiare legumi. L'eccezione è il riso bianco, che rientra tra gli "amidi sicuri". Tagliatelle di riso, crackers di riso, e simili vanno bene.
- Non mangiare alimenti con aggiunta di zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Non bere nulla che contenga zucchero: bevande sane sono acqua, tè e caffè.
- I grassi polinsaturi dovrebbero essere una piccola parte della dieta (~ 4% delle calorie totali). Per raggiungere questo obiettivo, non mangiare oli di semi come l'olio di soia, olio di mais, olio di cartamo, olio di girasole, olio di colza, o simili. I migliori oli di cottura sono l'olio di cocco, burro chiarificato e sego di bue; olio di palma, lardo, olio d'oliva e olio di avocado sono altre buone scelte. I grassi delle noci sono un'altra possibile fonte.

Fare attenzione ad ottenere adeguate quantità di questi otto micronutrienti critici: vitamina D, vitamina K2, iodio, selenio, magnesio, rame, cromo e vitamina C. Molte di questi possono essere ottenuti dalla luce solare (vitamina D) o direttamente dai cibi: alghe per lo iodio, noci del Brasile per il selenio, fegato di manzo per il rame. Alcune sostanze nutritive non dovrebbero essere integrate: per esempio, si consiglia di NON assumere capsule di olio di pesce per i grassi omega-3, ma di mangiare pesce grasso come il salmone o sardine.

http://perfecthealthdiet.com/


La natura non fa nulla di inutile.


   
Citazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Aggiungo un pdf che ho trovato sul sito:

http://perfecthealthdiet.com/Perfect_Health_Diet_Color_Companion.pdf


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ho preso il loro libro e sto leggendo.
Quello che fanno non è dissimile dal percorso che sto prendendo.
Mi piacerebbe approfondire.
Qualcun altro oltre OneLovePeace sta seguendo le indicazioni di Perfect healt Forever?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Se togli anche le patate (che Cordain sconsiglia fortemente) è più o meno la mia dieta.
Tra le altre cose io mangio, per il mio sport, MEDIAMENTE molto di più che 400 cal da carbo al giorno...
Ma comunque resta una paleo adattata. Come ho già commentato nel forum del dr. Perugini questi della perfect non si sono inventati niente.
Il riso bianco aggiunge solo calorie vuote che in definitiva che aiutano molto chi si tiene "attivo" facendo sport in modo costante.
Oppure, come ci ha insegnato Salvio (altrimenti dice che gli rubo il copywright), sostenere lo stress delle surrenali. O entrambe le cose.

Se non si fa tanto sport e non si è stressati diventa probabilmente inutile questo "rabbocco" da "amidi".

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Biker40,
è chiaramente una dieta di derivazione paleo.
Il valore non è dato dall'originalità (che peraltro nessuno penso possa arrogarsi in questo campo), ma dalla capacità di sintetizzare delle linee di pensiero (perché questo sono) nella maniera più comprensibile possibile senza perder di vista la realtà ufficiale.


Leggendo comunque altre differenze vengono fuori, yogurt ammesso per esempio, uso di cibi fermentati.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Certo, tutto è perfettibile.
In realtà penso che, se si ha bisogno del riso, vuol dire, per quanto detto sopra che: o ci si sta allenando troppo o stressando troppo (o entrambe le cose).
Diciamo che, dal mio punto di vista, la paleo incarna la perfezione ed è idonea a persone sane che fanno attività fisica molto limitata paragonabile a quella degli uomini del paleolitico. Per cui come dicevamo in altri thred: lunghe camminate e, infrequentemente, esercizi brevi ed intensi tipo scatti per catturare prede o sfuggire da predatori, brevi lotte... Sollevamento di pesi...
Tra le altre cose 100 gr. di carbo al giorno la paleo li fornisce eccome se si fanno le scelte corrette tra frutta e verdura.

La perfect rimane una derivazione e, ripeto, il riso fornisce calorie vuote.
Un'osservazione importantissima che non trascurerei è la seguente: nell'ottica 100 gr. di carbo da frutta, verdura e riso... Ma quanto riso dovremmo mangiare?
Mettiamo che assumiamo 50-60 gr. di carbo da frutta e verdura che sono davvero pochi. Ci resterebbero 40 gr. di carbo da riso che non sono neanche 50 gr. di peso crudo... Cioè un'inezia.

Non la sapevo questa degli yogurth.
Cibi fermentati sono ammessi anche dalla paleo purchè non provengano da cibi non paleo.

Ciao.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
Topic starter  

Come ho già commentato nel forum del dr. Perugini questi della perfect non si sono inventati niente.
Il riso bianco aggiunge solo calorie vuote che in definitiva che aiutano molto chi si tiene "attivo" facendo sport in modo costante.
Se non si fa tanto sport e non si è stressati diventa probabilmente inutile questo "rabbocco" da "amidi".

Invece secondo gli autori gli amidi da riso/patate sono proprio necessari anche per chi è sedentario, tant'è che per gli sportivi consigliano altre proporzioni.

Qui viene spiegato che chi si ciba da lungo tempo con una paleo lowcarb (es. optimal diet) ha più probabilità di sviluppare tumori: http://perfecthealthdiet.com/?p=1077

Un altro motivo per cui i carbo da amidi sono da preferire ai carbo della frutta (in stile paleo) è per via del fruttosio: http://perfecthealthdiet.com/?p=4802

Comunque con questo non voglio dire che questa dieta è perfetta, come sempre per qualcuno potrebbe esserlo, per qualcun altro no, qui c'è un post interessante sulle esperienze, sia positive, sia negative, di chi è passato da una paleo alla PHD, io personalmente non posso che parlarne bene, inserire gli amidi ha migliorato sensibilmente la mia digestione, mentre Fabietto potrebbe sicuramente testimoniare il contrario: http://perfecthealthdiet.com/?p=1742


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Sono sulla linea di OneLove, anche io ho tratto giovamento un pò a 360° inserendo amidi.
Facendo palestra 3 volte a settimana non riuscivo comunque a raggiungere una quota sufficiente di carboidrati senza amidi.
Ricordo ancora adesso che mi svegliavo le mattina con occhi sempre arrossati e lessi che poteva derivare da una mancanza di carbo.
Inseriti amidi, a volte anche fuori contesto allenamento, sparito tutto.
Poi con una vita sedentaria probabilmente avrei retto meglio, ma anche con tutto lo stress che una persona combatte ogni giorno, secondo me, un pò di amidi ce li deve sempre mettere in un regime alimentare di lunga strategia.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Sono anche per le basse proteine:

http://perfecthealthdiet.com/?p=2060

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ecco perchè non seguo una paleo stretta e nemmeno una PHD 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Questa "perfec thealth diet" vedo che accontenta un po' tutti...
Scusate la polemica ma la cosa buffa di tutte le varie personalità scientifiche e correnti di pensiero, inerenti l'alimentazione, è che, in un modo e in un altro, sono tutti/tutte convincenti... Secondo gli autori, le proprie teorie, in un modo o in un altro sono le migliori e prevengono tutte ma proprio tutte le malattie compreso, per esempio, il temuto cancro; mentre le tutte le altre diete/teorie, della concorrenza :asd:, puntualmente vengono criticate... :cheer: E noi a far le cavie "all'espertone di turno" cambiando dieta come si cambierebbe un vestito in base alla moda del momento... non so Voi ma io, sinceramente, sono saturo... :puke:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

E noi a far le cavie "all'espertone di turno" cambiando dieta come si cambierebbe un vestito in base alla moda del momento... non so Voi ma io, sinceramente, sono saturo... :puke:

Fabietto, io non la vedo così.
L'alimentazione personalmente può essere intesa solo come perfettibile, un continuo procedere per prove ed errori fino all'approssimazione dell'optimum raggiungibile.
Non credo a nessun guru, credo solo alla prova empirica.
Moto american... la parte più sanaindividualistaanarchica di quella cultura.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
Topic starter  

E noi a far le cavie "all'espertone di turno" cambiando dieta come si cambierebbe un vestito in base alla moda del momento... non so Voi ma io, sinceramente, sono saturo... :puke:

Fabietto sei stato il primo a prendere come religione il libro di Wolf...


Fabietto, io non la vedo così.
L'alimentazione personalmente può essere intesa solo come perfettibile, un continuo procedere per prove ed errori fino all'approssimazione dell'optimum raggiungibile.
Non credo a nessun guru, credo solo alla prova empirica.

Concordo con te Gian e insisto con la mia convinzione che siamo tutti diversi e abbiamo bisogno di approcci diversi, dunque non esiste una dieta "perfetta" che vada bene a tutti.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Concordo con te Gian e insisto con la mia convinzione che siamo tutti diversi e abbiamo bisogno di approcci diversi, dunque non esiste una dieta "perfetta" che vada bene a tutti.

Appunto questa Perfect Healt ha preso forma come una discussione collettiva, come le direzioni che prende a volte questo stesso forum (guardate sono più i lpunti di contatto che le differenze)...
e di nuovo il perfect lo prenderei sempre come un perfettibile o un verso la che come un "definitiva".

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Fabietto sei stato il primo a prendere come religione il libro di Wolf...

Non c'è bisogno di rispondere con le frecciattine :asd: Potrei dire lo stesso per te e la "perfect" o prima ancora per te e la Fallon... 😉 E' chiaro che con la paleo mi sento bene e ancora non mi ha deluso... come tu stai bene con la perfect che ancora non ti ha deluso! Ma per me non è religione, come non credo sia religione la perfect per te... o mi sbaglio? Alla prima delusione è per me chiaro il cambio di marcia per entrambi... giusto? Bene!

Nel precedente post avevo usato il NOI: ovviamente ci sto dentro anche io... !

prove ed errori fino all'approssimazione dell'optimum raggiungibile.

Ho paura che con questo andazzo, purtroppo, l'approssimazione dell'optimum coinciderà con 😀

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ho paura che con questo andazzo, purtroppo, l'approssimazione dell'optimum coinciderà con 😀

Inevitabilmente, basta che sia (grattatina) passati i 100.:D


Ecco, ieri volevo postare questo articolo sulle motivazioni della restrizione proteica:

http://perfecthealthdiet.com/?p=2046

Secondo me meriterebbe un bel thread a parte.

Aggiungo poi che è consigliato anche il digiuno intermittente, o comunque l'assunzione di cibo in una finestra di 8-9 ore sempre, come stavo praticando precedentemente:

http://perfecthealthdiet.com/?cat=91

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 4