Forum

Notifiche
Cancella tutti

PHD "Perfect Health Diet" (link sito)

64 Post
12 Utenti
0 Likes
24.2 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Danny Roddy parla delle similitudini tra Peat e Perfect Healt Diet

http://www.dannyroddy.com/main/2012/1/16/the-lens-of-a-peat-a-tarian-part-i-the-perfect-health-diet.html

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Questa cosa degli zuccheri semplici in grosse quantità è molto affascinante. Quando mia madre si riprese dal coma causato da un epatite virale, mi ricordo che gli davano da mangiare zucchero sciolto nell'acqua a cucchiaiate: per i medici benefico per il fegato. Tutto sommato, sperando che sia realmente benefico, è molto bello un regime alimentare basato sul dolce. A me il dolce piace molto di più del salato.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Nel tempo la PHD si evolve, e la direzione va verso un lento allontanamento delle sue basi, cioè la paleodieta.
Almeno a me pare di scorgere questo, soprattutto negli ultimi articoli, certo la differenza tra uno stile Peat e PHD è ancora tanta.
Uno stile alimentare basato sul dolce è appagante, io anche sono un amante del dolce e meno del salato, abbiamo una spiccata propensione per captare il dolce negli alimenti, ed esserne attirati, e l'amaro per evitarli.
Però i due della PHD credono alla teoria della candela, cioè tanti carboidrati per una vita di prestanza, ma breve, io non la trovo una prospettiva plausibile.
I cani piccoli hanno un metabolismo elevatissimo, più dei grandi, e campano più di loro, non siamo cani ma il principio della candela applicata all'uomo è una visione "meccanica" dell'organismo, riduttiva.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Si si è evoluta. Sulla questione carbo, Jaminet stesso dice che si riscrivesse il libro non darebbe più percentuali precise, ma ognuno li gestisce secondo le proprie esigenze

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Anche per la medicina cinese il fegato è collegato al dolce

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
Topic starter  

Io ho sempre preferito il salato al dolce invece!

Anche per la medicina cinese il fegato è collegato al dolce

Potresti spiegare meglio questo concetto?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche una mia zia, sorella di mia madre, preferisce di gran lunga il salato al dolce. Gli piace a tal punto il sale che lo aggiunge ad ogni pietanza e l'ho vista con i miei occhi svariate volte spalmare il sale con il coltello su ogni morso di pomodoro. Roba che a pasto ne consuma più di 5 grammi:O Però la sua salute lascia molto a desiderare. Tra allergie varie e artriti è ancora in piedi grazie al cortisone.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Penso che in un certo senso la voglia preferenziale di un cibo possa indicare un certo bisogno di quel macro/micro nutriente.
Certo le nostre sensazioni possono essere fallaci e deviate, se hai voglia di dolce... e trovi una torta, te la mangi, anziché mangiarti un frutto maturo.
Bisogna capire certi istinti e poi indirizzarli bene, sennò...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

La medicina cinese collega gli elementi, i sapori, i colori ed altre cose agli organi, dice che il fegato è collegato al gusto del dolce e quindi chi ha una problematica al fegato, per rinforzar lo deve ricorrere al dolce. Loro suggeriscono alimenti un po' particolari, stile macrobiotico per intenderci però è così. Per la medicina cinese però ciò che conta è l'equilibrio finale, lo yin e lo yang che si completano e si equilibrano a vicenda, lo stato di malattia e uno stato di squilibrio e per guarire si deve ripristinare l'equilibrio... Questo in soldoni, le loro teorie e pratiche sono antichissime e molto approfondite. Mi ricordo che per i reni, collegati alla riproduzione e a tante altre cose, consigliano i fagioli azuki. C'è quel libro di Naboru Muramoto, il medico di se stessi, che è molto interessante... Ma di scientifico non ce un granché....

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
Topic starter  

Grazie tante Tarullo 🙂


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Articolo su un esperimento di dieta high fat, e high carbs. Una ha portato un aumento di 1,5 libre con diminuzione di circa 2,5 cm di giro vita, l'altra un aumento di 16 libbre con allargamento del giro vita

http://www.dailymail.co.uk/health/article-2459915/Could-low-fat-diet-make-EVEN-FATTER-As-experts-question-conventional-wisdom-diets-extraordinary-results-mans-experiment.html

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Questo tipo di esperimenti non mi condizionano più. Forse qualche tempo fa mi sarei ricreduto, ma ad oggi rimango sui miei passi. Senza contare che non è descritta la dieta nello specifico, quali grassi, quali carbo e quali proteine.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

:like:
Con il passare del tempo si diventa in grado di capire come approcciarsi agli studi e sviluppare un certo senso critico.
Comunque nessuno mette in dubbio che con una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati si possa dimagrire e nel breve termine si possa avere giovamento anche in alcuni marcatori della salute.
Ma dipende dal punto di partenza dell'individuo e quanto dura questa restrizione di carboidrati, se ci sono ricariche importanti etc...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

intervista interessante a Paul Jaminet

http://chriskresser.com/episode-15-dr-paul-jaminet-on-chronic-infections-depression-more

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Paul mangia poco per il mio standard, e forse troppo condito di grassi, ma dice che è poco attivo, quindi quei pochi carboidrati per lui sono sufficienti.
L'uso dello sciroppo di riso al posto dello zucchero per me non ha senso però.
Per il resto è molto interessante la correlazione delle patologie intestinali in relazioni al tipo di dieta per superarle, distinguendo il carburante preferito dei batteri e virus tra quello dei funghi e parassiti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

crede di curare Patologie intestinali con lo sciroppo di riso?


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 4