Forum

Notifiche
Cancella tutti

piu carbo a colazione e a pranzo

33 Post
7 Utenti
0 Likes
9,764 Visualizzazioni
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Cazzo ho appena risposto a Margije e ora mi tocca rileggere queste posizioni assolutistiche sui cereali. Mi domando se i libri di Price e della Fallon li avete letti? Sembra di no da alcune frasi che avete scritto in questo post.....

Condivido al 100% le posizioni di Enzo e Davide.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

cazz, devo inevitambilemente aumentare la quota dicarbo, oggi ho fatto una prova a stare bassino per vedere:
mi son svegliato tardi (e con un po di mal di gola e con sintomi influenzali (starnutisco ogni tanto)), verso le 9.30, alle 10.00 una banana, poi alle 13.30 pranzo con verdure crude, un po di crauti, 150 gr di tonno, olio evo e un bel po di lardo di colonnata...bè pomeriggio ero mezzo assonato, non parliamo dell umore, e mi scappava anche qualche rutto e dire che sono stato sefduto tutto il tempo...devo aumentare i carbo a discapito dei grassi..avevo fatto una prova nei giorni passati, aumentando un po i carbo, limitando fortemente i saturi e preferendo i monoinsaturi e i polinsaturi del pesce fresco..bè stavo meglio..pareri? possibile che i saturi non mi diano una spinta ?.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ma a quanti grammi di carbo sei al giorno?
Se vedi che aumentando stai meglio aumenta!! poi magari se scazzi ridiminuisci.
Se fai lavori anaerobici aumenta pure.

per onelove: cosa intendi? la fallon sconsiglia i cereali a meno che non siano germogliati(in tal caso hanno quote di carbo irrisorie)price pure mi sembra.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

be saro a sui 40 grammi al giorno


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Passa a 100-150(escluse ricariche).


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Riporto alcune frasi dal libro di Price:

The nutrition of the people of the Loetschental Valley, particularly that of the growing boys and girls, consists largely of a slice of whole rye bread and a piece of the summer-made cheese (about as large as the slice of bread), which are eaten with fresh milk of goats or cows. Meat is eaten about once a week. In the light of our newer knowledge of activating substances, including vitamins, and the relative values of food for supplying minerals for body building, it is clear why they have healthy bodies and sound teeth.
High immunity to dental caries, freedom from deformity of the dental arches and face, and sturdy physiques with high immunity to disease were all found associated with physical isolation, and with forced limitation in selection of foods. This resulted in a very liberal use of dairy products and whole-rye bread, in connection with plant foods, and with meat served about once a week.

A dietary program competent to build stalwart men and women and rugged boys and girls is provided the residents of these barren Islands, with their wind and storm-swept coasts, by a diet of oats used as oatcake and oatmeal porridge; together with fish products, including some fish organs and eggs.
I was particularly interested in studying the growing boys and girls at a place called Scalpay in the Isle of Harris. This Island is very rocky and has only small patches of soil for available pasturage. For nutrition, the children of this community were dependent very largely on oatmeal porridge, oatcake and sea foods. An examination of the growing boys and girls disclosed the fact that only one tooth out of every hundred examined had ever been attacked by tooth decay. The general physical development of these children was excellent.

The most physically perfect people in northern India are probably the Pathans who live on dairy products largely in the form of soured curd, together with wheat and vegetables. The people are very tall and are free of tooth decay.

Baitu Tribe, Nyunge, Ruanda, Belgian Protectorate. This district lies south of Uganda and east of Belgian Congo proper, northwest of Tanganyika. It lies just east of Lake Kivu. When we learn that Lake Kivu was only discovered in 1894, even though it is one of the important sources of the Nile waters, we realize the primitiveness of the people of this and adjoining districts. This group lives largely on dairy products from cattle and goats, together with sweet potatoes, cereals and bananas.
In a study of 364 teeth of thirteen individuals, not a single tooth was found to have been attacked by dental caries.

Dinkas, Jebelein, Sudan. This tribe lives on the Nile. Its members are not as tall as the Neurs. They are physically better proportioned and have greater strength. They use fish from the Nile and cereals for their diet. They decorate their bodies profusely with scars.
An examination of 592 teeth of twenty-two individuals revealed only one tooth with caries, or 0.2 per cent.

Chewya at Kisurnu, Kenya. The natives of this district belong to the Maragoli tribe. They are very strong and physically well developed. They live within easy reach of Lake Victoria from which they obtain large quantities of fish which constitutes an important part of their diet, together with cereals and sweet potatoes.
A study of 552 teeth of nineteen individuals revealed only one tooth with dental caries, or 0.2 per cent.

Come si può notare cereali e latticini non sono il male assoluto che qualcuno vuole dipingere, certo necessitano di una particolare preparazione, e sicuramente è meglio non abusarne come per tutte le cose del resto. Un'uso intelligente come ad esempio il porridge di avena ammollato la sera prima per farlo fermentare può essere un'ottima colazione, apportando vitamine minerali e batteri benefici, meglio sicuramente delle gallette di riso, che sono un cibo morto preparato industrialmente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

personalmente li eviterei entrambi,se proprio dovessi a colazione sceglierei le gallette che almeno non hanno glutine.
Non che mi crei problemi,semplicemente perchè non è adatto all'uomo,e la (scarsa)bontà dell'avena non vale la candela.
Guarda preferirei mangiare tutte le mattine una sacher, sarà un abominio dietetico ma almeno è buona!!
L'avena,come sapore,ha sostituti degnissimi e molto più sani..


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

personalmente li eviterei entrambi,se proprio dovessi a colazione sceglierei le gallette che almeno non hanno glutine.

E io evito come la peste le gallette in quanto cibo morto.

Non che mi crei problemi,semplicemente perchè non è adatto all'uomo,e la (scarsa)bontà dell'avena non vale la candela.
Guarda preferirei mangiare tutte le mattine una sacher, sarà un abominio dietetico ma almeno è buona!!

Per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti!

L'avena,come sapore,ha sostituti degnissimi e molto più sani.

Più sani in che senso?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Scusami ma mi sembra che questa diatriba stia prendendo la via del ridicolo...
Ognuno ha i suoi gusti,magari tu ami l'avena,io davo un parere personale.
Più sani nel senso : più digeribili,con più minerali,con più vitamine,senza glutine, senza antinutrienti,con indice glicemico minore. Aggiungerei anche più buoni..


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Chissà cossa ci trovi di ridicolo.... io ho solo postato dei dati di fatto tratti dal libro di Price riguardanti popolazioni che vivono in un PERFETTO STATO DI SALUTE pur mangiando cereali, tutto qui. Sicuramente non ho detto che mi piace l'avena, ho semplicemente detto che un cereale ammollato la sera prima è un'ottima colazione, meglio sicuramente dei cibi industriali confezionati. Tra l'altro forse ti sfugge il fatto che tramite l'ammollo il glutine viene disgregato in sostanze più assimilabili.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Ti garantisco che senza un geminazione o una fermentazione il glutine dopo una sera in ammollo lo ritrovi più o meno tale e quale..


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Non te la prendere,trovavo ridicolo il fatto di litigare su gusti personali(che sono appunto personali).
Magari sono stato proprio io a dare una piega ridicola alla discussione.
Mangiavano cereali,certo,ma in che quantità e trattati in che modo?da quel che so(ma non ne sono certo e ti prego di correggermi)solo germogliati,o comunque molto fermentati.E se li gemogli i carbo scompaiono in gran parte.
L'ammollo di una notte non cambia quasi nulla,come dice salvio,anche il livello di antinutrienti penso sia diminuito ma non annullato.
Ottima colazione per te io penso che le ottime colazioni siano altre,poi ripeto,gusti personali..


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Figurati, scusami tu se forse sono stato un po' troppo impulsivo nel rispondere, poi se devo dire la verità di cereali non ne mangio nemmeno, a parte un pugno di germogli nell'insalata e il riso basmati (che mangio max 2 volte al mese quando non ho tempo di bollire le patate). Sul libro della Fallon comunque parla di ammollo di 7 ore, purtroppo non ho i mezzi per sperimentare di persona se effettivamente 7 ore sono sufficenti per neutralizzare l'acido fitico e disgregare il glutine (poi sicuramente ogni cereale avrà il suo tempo di ammollo specifico).
Ho scritto "ottima colazione" perchè sto scoprendo le fantastiche proprietà dei cibi fermentati, e lo sto facendo grazie alle letture dei libri segnalati su questo forum!


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

A ma io non escluda che tu possa trovarti bene, come qualcun altro che mangia cereali o meno su base quotidiana, ma a rigore il glutine non lo elimini in una nottata di ammollo e per inciso la fallon parla anche di usare un cucchiano di aceto di mele per abbassare il pH e aumentare l'attività delle idrolasi in modo da minimizzare l'opera del glutine..


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

A bhè,a questo punto mi sa che consumo più cereali io di te capita anche che siano raffinati ti dirò.
Cmq sia l'importante è avere ben chiaro cosa si va mangiando,che poi lo si voglia fare lo stesso anche se si sa che non è l'optimum è secondario a mio parere,lì si rientra nella sfera personale,e ognuno può fare ciò che vuole.
Come dice Salvio i cereali hanno quei "piccoli" inconvenienti,è vero che fermentati adeguatamente o,ancora meglio,germogliati,diventano tutta un altra cosa.
Il problema dei germogli,però,è che pare perdano gran parte dei carboidrati che li costituivano quando erano semi..


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Oppppsssss ho tralasciato una cosa: in realtà da un po' di tempo consumo anche del pane di segala integrale da pasta acida oppure misto segala farro, circa 60gr alla volta un paio di volte a settimana....


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3