Forum

Notifiche
Cancella tutti

proteine vegetali diverse dai legumi

15 Post
5 Utenti
0 Likes
1,914 Visualizzazioni
(@fallenhero)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 14
Topic starter  

ciao,
è possibile creare un pasto (pranzo o cena) dove la quota proteica sia costituita da alimenti vegetali e si avvicini al valore delle proteine degli abituali alimenti proteici (pesce, legumi, etc).

me lo chiedevo per vedere se è possibile inserire un'alternativa proteica a quello che già attualmente mangio.

pensavo a semi, germogli, alghe o altro.

grazie


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sei vegano o vegetariano?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fallenhero)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 14
Topic starter  

mangio il pesce; non mangio carne e uova.
forse mangio troppo pesce


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Latte e formaggi ne mangi? Io ho fatto uso delle proteine della canapa, del quale il seme è considerato una piccola noce, che come proteine risulta migliore ai legumi: non ha antinutrienti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fallenhero)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 14
Topic starter  

no.

chiarisco la domanda, nel classico pasto (pranzo o cena) da dieta bilanciata ed equilibrata, si può fare in modo che la quota proteica sia vegetale? (no legumi che sono già un'alternativa presente nella dieta)

i semi di canapa quanti grammi di proteine contengono? inoltre mi pare che se ne possano mangiare pochi

delle alghe che mi dite? tipo l'alga nori dovrebbe avere circa 31 g di proteine su 100 g di prodotto, ma anche qui se ne mangia poco in 1 pasto.

dei germogli non so


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Circa 22 grammi per 100 grammi. Esiste anche sottoforma di farina. Ne puoi mangiare fino a sazietà: non ha controindicazioni. Per i valori nutrizionali dei germogli bisognerebbe cercare nel web. I miei preferiti, perche grandi e croccanti, erano quelli di fieno greco.
Un esempio di negozio che vende alimenti fatti con la canapa http://www.bottegadellacanapa.com/producer/6/Bottega-della-Canapa-Alimenti-Naturali.html
Io compravo da exheplara.com ma adesso risulta offline


Nori e kelp contengono molto iodio. Non credo se ne possa mangiare molto: si rischia l'intossicazione. Forse la spirulina potrebbe fare al caso tuo... Però il gusto non è buono.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Cosa ne pensi dei lupini?
Io devo assumere fonti proteiche altre a carne e pesce per alternare e, secondo quanto letto, i lupini, pur essendo legumi, contengono molti meno fitati..
non so cosa ne pensi vi questo articolo fabietto
http://www.verdesubianco.com/insalata-di-lupini-il-legume-con-meno-acido-fitico/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

@"Yankee" sinceramente non saprei: i lupini non gli ho mai mangiati. Dovresti provarli e vedere che effetto ti fanno. Comunque i lupini sono legumi e @"fallenhero" sta cercando alternative a essi. Un altro alimento molto proteico che mangiavo quando ero vegano erano i semi di zucca.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

@"Yankee" sinceramente non saprei: i lupini non gli ho mai mangiati. Dovresti provarli e vedere che effetto ti fanno. Comunque i lupini sono legumi e @"fallenhero" sta cercando alternative a essi. Un altro alimento molto proteico che mangiavo quando ero vegano erano i semi di zucca.

Io li ho mangiati e li mangio sporadicamente..
Alcuni definiscono i lupini non proprio legumi non avendo quelle caratteristiche negative ed un profilo di aminoacidi più completo..
I semi di zucca però hanno tanti PUFA e rapporto calcio/fosforo molto sbilanciato..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Lo so, purtroppo c'è sempre il rovescio della medaglia.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

chiarisco la domanda, nel classico pasto (pranzo o cena) da dieta bilanciata ed equilibrata

E cosa significa dieta bilanciata ed equilibrata?...definizione leggermente fumosa...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sicuramente @"fallenhero" sta seguendo qualche regime alimentare particolare. @"fallenhero" che regime alimentare stai seguendo? Su cosa ti basi quando parli di dieta bilanciata? Grazie!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Noci e avocado?


   
RispondiCitazione
(@fallenhero)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 14
Topic starter  

una dieta che considera la ripartizione dei nutrienti secondo le teorie accettate in medicina


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Quindi al 55% carboidrati, 15 proteine e 30 grassi? Hai fatto anche il calcolo del tuo fabbisogno calorico?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione