Forum

Notifiche
Cancella tutti

[PUFA] PolyUnsatured Fatty Acid [omega 3 - 6]

289 Post
22 Utenti
0 Likes
113.2 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Io ho reazioni avverse alla plastica, immediate, altrochè! 🙂


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Io ho reazioni avverse alla plastica, immediate, altrochè! 🙂

Scusate se vado un attimo OT...che tipo di reazioni hai?


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Intontimento, "brain fog", leggeri mal di testa, etc.
Lo avverto sia con le bottiglie d'acqua che con altre bevande in plastica, incluso il latte o la coca cola. Ora utilizzo solo le bottiglie in vetro, anche se il latte ormai è difficile trovarlo nel vetro come una volta, almeno dalle mie parti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Di articoli ce ne sono diversi nel blog sui vari pareri di alcuni scienziati al riguardo, non solo Ray Peat, ma Peskin, e Masterjhon, i primi che mi vengono in mente.
Non sono d'accordo gli scienziati è impossibile che ci riusciamo noi... così ognuno in base a vari parametri soggettivi ed oggettivi decide come comportarsi, io ho scelto perché trovo il contesto scientifico di Ray Peat perfetto alla mia biologia e benessere.

B.Peskin stima (quindi di una stima si tratta) che l'effetto dannoso degli omega-3 inizi a vedersi a distanza di 10 anni... ma è così influenzato da tante variabili, dieta, stress, fonti, dosi etc... quindi è arduo dare tempistiche, anche col fumo (per dire) è così, c'è chi sviluppa cancro dopo 20 anni e chi in 40 anni non si ammala ai polmoni.

Comunque... nei ratti oltre all'aterosclerosi fa venire anche il fegato grasso, ovvio l'importo è molto alto e sono ratti... https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3214368/ ma anche per stabilire l'essenzialità degli acidi grassi hanno usato i topi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche se non seguo tutte le sue indicazioni alimentari, trovo ugualmente Ray Peat molto interessante e molto avanti, confronto alla maggior parte degli scienziati attuali, nella comprensione della biologia umana.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@gaspare818)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 25
 

Beh certo. Dire che uno scienziato "stima" che gli omega3 possano fare danni(se influenzati da diverse variabili) dopo 10 anni di assunzione continua... è una stima fatta da uno, o un gruppo di scienziati.

Ma dire che gli omega3 fanno male a prescindere da tutto - dosi, tempi di assunzione, status personale, ecc. - è ancora un altro discorso.

Dire che l'assunzione di 2.000 mg al di' di omega3 Ifos per certi periodi faccia male al fegato e anche al proprio cervello... è una mossa che ritengo azzardata e poco probabile. Anche solo dire che possa influire negativamente dell'1% sulle proprie capacità intellettive.

Anzi, ripeto e sottolineo che alla luce delle ricerche attuali se potessi scommettere, scommetterei sul fatto che possano giovare alle mie capacità intellettive 2.000mg di omega3 al di' per certi periodi(inseriti in un contesto alimentare e di vita sano!)
Ovviamente la certezza matematica non ce l'ho... ma è sempre meglio avere dei dubbi che delle certezze quantomeno discutibili... 🙂


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Certezze io non ne ho! Per quanto mi riguarda, però, i contro gli trovo molto convincenti e quindi non faccio più uso di integratori di olio di pesce. Sinceramente non mangio manco più pesci, a parte qualche cozza, polpo e seppia ogni tanto, anche perchè non li desidero. Diciamo che da quando ero piccolo, anche se a me facevano schifo, i miei genitori mi imponevano di mangiarne... Come mi imponevano di mangiare il minestrone. Ora faccio a meno sia degli uni che dell'altro e sto bene uguale... Mi sa anche meglio.


Ecco, tienimi d'occhio: potrai così vedere in vivo cosa succede a una cavia umana che non mangia pesci e che non assume integratori di omega 3. XD

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Anzi, ripeto e sottolineo che alla luce delle ricerche attuali

Premetto che io non sono ne a favore ne contro gli omega 3, la faccenda non mi riguarda minimamente, peró giusto per completezza del dibattito, potresti postare una di queste ricerche su cui invece ti basi tu? In questo 3D ci sono ben 17 pagine di testimonianze sfavorevoli
E poi, al di la delle ricerche, ma empiricamente li noti su te stesso dei benefici con l'integrazione? La domanda è rivolta anche a chi è sfavorevole agli omega 3, in passato li avete assunti e avete notato side effects?

Ecco, tienimi d'occhio: potrai così vedere in vivo cosa succede a una cavia umana che non mangia pesci e che non assume integratori di omega 3. XD

Mi aggiungo al campione XD i pesci grassi sono gli unici che non mi piacciono proprio


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io avevo sperimentato un abbattimento dei miei trigliceridi (da effetto tossico sul fegato documentato dallo studio citato da Ray Peat e pure da Wolf) e fastidiosi rutti al pesce. Anche io usavo quelli ifos della see yourself well.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Io trovo che mangiare al ristorante sia la festa dei PUFA..
Anche una semplice minestra è zeppa di PUFA..

Considerando poi che tantissimi alimenti li contengono (noci e semi, carne bianca, ecc) è una vera lotta..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Si è visto che l'abuso di omega 6 non si può correggere assumendo più omega 3. L'ideale sarebbe limitare al massimo i polinsaturi. Più facile a dirsi che a farsi...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Io ho effetti negativi immediati dai PUFA altro che 10 anni
Però è vero che a volte gli effetti si vedono nel tempo, perché c'è bisogno che vengano immagazzinati nei tessuti, nel frattempo se si ha un buon metabolismo si brucia ancora tanto glucosio ma appena si va in diete low carb, o subentrano stress vari, gli effetti si sentono eccome.
Il maggiore danno, i PUFA secondo Ray Peat lo fanno quando vengono rilasciati nel sangue in seguito alle suddette situazioni, per questo lui consiglia diete alte in zuccheri e di usare aspirina, vitamina E, olio di cocco, etc. per tenerli "a bada" e per permettere al fegato di detossificarli pian piano senza creare danno ossidativo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Lo ho già detto, nel breve periodo gli omega-3 soprattutto da olio di pesce interferiscono con la produzione di prostaglandine infiammatorie, quindi è lecito sperimentare miglioramenti MA il lato negativo è scritto in questa discussione, quindi se l'effetto ricercato è questo sarebbe molto meglio l'aspirina.

Io li ho provati una sola volta gli omega-3 e l'unico effetto collaterale è stato il sangue dal naso dopo una settimana quindi sospesi e buttati dopo che sono scaduti nell'armadietto.

Poi, dato che è impossibile evitarli e dato che non viviamo come topi in provetta con dieta purificata possiamo bypassare il discorso essenzialità/non essenzialità degli acidi grassi e concentrarci solamente a tenerli bassi, Peat afferma che rimanere entro i 5g/die di PUFA è cosa buona, ma comunque difficile, inoltre più PUFA nella dieta richiedono maggior vitamina E.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

se mangio pesci grassi dolore stomaco, vomito
l'ultima volta che ho preso una capsula di omega3 di marca buona ho dovuto usare un IPP e 7 compresse di malox solo per calmarmi il bruciore.....
tutti gli oli di semi nn li tollero

per me direi che hanno ragione chi li ritiene non essenziali e dannosi.

tuttavia come avro gia detto nelle pagine addietro, per chi puo, nel breve periodo, possono avere effetti farmacologici in determinati contesti; ma se uno parte con l'intenzione di prenderli xche essenziali xche fanno bene xche la pubblicita e i dottorini che stanno in tv dicono che fanno bene a grandi dosaggi beh.... li significa volersi male ed essere plagiatiincoscienti


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Daily Express (UK) 14/09/2016

Incredibile che finisca una notizia contro l'olio di pesce sulla carta stampata!
Tra l'altro l'ipotesi del danno è coerente con quanto dice Peat ed il lasso di tempo per manifestarlo è coerente con le ipotesi di Peskin.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

se mangio pesci grassi dolore stomaco, vomito
l'ultima volta che ho preso una capsula di omega3 di marca buona ho dovuto usare un IPP e 7 compresse di malox solo per calmarmi il bruciore.....
tutti gli oli di semi nn li tollero

per me direi che hanno ragione chi li ritiene non essenziali e dannosi.

tuttavia come avro gia detto nelle pagine addietro, per chi puo, nel breve periodo, possono avere effetti farmacologici in determinati contesti; ma se uno parte con l'intenzione di prenderli xche essenziali xche fanno bene xche la pubblicita e i dottorini che stanno in tv dicono che fanno bene a grandi dosaggi beh.... li significa volersi male ed essere plagiatiincoscienti

quindi per te praticamente il ristorante è precluso (visto che ormai tutte le pietanze sono zuppe di olii omega 6)..


   
RispondiCitazione
Pagina 16 / 19