Forum

Notifiche
Cancella tutti

Quante proteine assumere?

259 Post
29 Utenti
0 Likes
74.8 K Visualizzazioni
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Fabietto ok, ma ai tempi d'oro la competizione con gli altri predatori era sicuramente più accesa anche perché i competitor (carnivori aggressivi) sono stati i primi ad essere cacciatieliminati senza fini alimentari.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Fabietto ok, ma ai tempi d'oro la competizione con gli altri predatori era sicuramente più accesa anche perché i competitor (carnivori aggressivi) sono stati i primi ad essere cacciatieliminati senza fini alimentari.

Ma che è questa novità?... Cacciati per mangiarli... L'uomo non faceva nulla per nulla.
Ciao.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

personalmente non riuscirei a mangiare 1 o addirittura 0,83 gr/kg di pro ....ma neanche se non facessi sport. sin da bambino sono stato abituato a mangiare carne( anche se ero obeso e mangiavo talmente tante porcherie da scoppiare) ma la carne non mancava mai. L'unico periodo in cui chissà per quale motivo mi ero fissato con i vegetariani, e limitavo la carne ad 1 volta a settimana appena, ho aumentato il giro vita, stavo iniziando a perdere i capelli, e mi si erano rimpicciolite le braccia. Non è niente di scientifico sicuramente 🙂 ma questo per dire che ora che sto a 2 o a volte 2,5 gr di pro tutti i giorni sto bene. L'importante è comunque bilanciare con verdura e frutta.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Fabietto ok, ma ai tempi d'oro la competizione con gli altri predatori era sicuramente più accesa anche perché i competitor (carnivori aggressivi) sono stati i primi ad essere cacciatieliminati senza fini alimentari.

Più che competizione, credo che, al contrario di oggi, essendo l'uomo inserito perfettamente nella catena alimentare è logico pensare che fosse allo stesso tempo preda e anche predatore... è il "gioco perverso" della vita... pesce grande che mangia pesce piccolo! Il mio precedente post era per ragionare sul fatto che, a parte periodi di carestia dovuti a cataclismi etc., l'uomo mangiava a sazietà: oltre abbondanza di bacche, radici, etc, c'era abbondanza pure di selvaggina, vermi, insetti, carogne, etc.
Come viene a me, la "fame" ogni giorno e più volte al giorno, credo che sia stato così anche per chi ci ha preceduto! E se c'era abbondanza di tutto e tempo libero a iosa per "cacciare, predare e per raccogliere", che motivo c'era di privarsene... periodi di carestia a parte?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Basta pensare che la ricerca del cibo era l'attività principale, si dedicavano molto più a quello che ad arti oratorie 😀
Oggi con la suddivisione dei compiti e dei lavori non ci pensiamo più perchè abbiamo cibo sotto il muso con facilità, facilità per i paesi industrializzati, certo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Si ok, quello che volevo dire è che sicuramente non si possono prendere esempi dai moderni primitivi in un ecosistema che di selvaggio, anche nella primitiva australia, conserva ben poco.
Insomma oggi i competitor o siamo noi o una specie in via di estinzione.
Un ecosistema primitivo sicuramente è qualcosa di scarsamente immaginabile... la proiezione parte da troppo lontano.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Ragazzi ragioniamo...
Eravamo talmente pochi... Pochi ed intelligenti. Ed il cibo era tantissimo...
Io quoto Fabietto.
Saluti.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Alcune fonti riportano che nel paleolitico 2 ore di caccia al giorno bastavano a procurarsi cibo per tutta la tribù (fonte: michele vignodelli, la civiltà contro l'uomo; J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. ) e c'erano una moltitudine di animali, inoltre homo sapiens è sempre stato al vertice della catena alimentare, magari poteva essere occasionalmente vittima di qualche predatore se trovato isolato dal resto del gruppo.
Poi è anche vero che, secondo me, se in primavera/estate trovavano un albero di fichi magari prima di tornare a caccia si finivano quelli, incuranti di un presunto eccesso di carboidrati, anzi magari mettevano da parte un po' di utile grasso per l'inverno (chi ci dice che tiratissimo = sano? Certamente utile per le gare ma forse qualche kg in più nel paleolitico poteva fare comodo, altrimenti non saremmo programmati per mettere da parte grasso) ma tendenzialmente la caccia era praticata su base regolare.
Dodo io mangio almeno 100g di pro al giorno, forse di più, ma non misurarle in tacchino!! Io mangio uova e bacon a colazione (o uova e uova di lompo), manzo a pranzo e a cena, oppure cavallo, agnello, tacchino, pollo, qualche affettato, vari pesci, molluschi, faraona, galletti...


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

Recuperando un'osservazione di Tropico deve esserci molta flessibilità per la stessa persona e da persona a persona, relativamente alle diete che uno segue, non può essere altrimenti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Come modello non mi sembra molto accurato Biker40.

Esempio, un modello di mondo dove anche il numero di insetti era esponenzialmente superiore in numero a quelli esistenti ora avrebbe avuto nell'entomofagia un cardine sicuramente. Perché non se ne discute mai visto che tutti gli insetti sono una fonte di proteine nobilissime?

Qualche link introduttivo e un paio di studi:
http://foodforfuture.wordpress.com/category/antropology/page/2/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21235790
http://www.ca.uky.edu/entomology/dept/bugfood2.asp

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sarebbe davvero interessante capire quanto apporto proteico derivato da insetti e vermi c'era nel paleolitico, se è vero che deriviamo dalle scimmie, queste ultime fanno incetta di termiti e larve.
Senza contare che In Africa ed in Asia ancora mangiano insetti,lucertole,scorpioni,vermi etc...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

secondo me gli insetti andrebbero valorizzati, assaggerei volentieri vermi, larve e cavallette, se non altro per dire che fanno schifo, almeno le ho sentite!


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Nelle analisi del sangue non cè azotemia ma urea.
Se questa è alta significa che le proteine in eccesso vengono eliminate con le urine?


   
RispondiCitazione
Dodo
 Dodo
(@dodo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 106
 

Nelle analisi del sangue non cè azotemia ma urea.
Se questa è alta significa che le proteine in eccesso vengono eliminate con le urine?

Azotemia o urea stando a questa fonte sono sinonimi, quindi è strano che "non ci sia uno ma l'altro". Comunque è un esame influenzato dall'alimentazione e non se ne possono trarre direttamente risposte chiare. L'esame più aggiornato è quello della creatinina (stando sempre a quella fonte), se leggi quella pagina (non è lungo) ci sono maggiori informazioni, non mi intendo io.

Considera comunque che se ti senti bene, probabilmente è tutto apposto. 🙂


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Come modello non mi sembra molto accurato Biker40.

Esempio, un modello di mondo dove anche il numero di insetti era esponenzialmente superiore in numero a quelli esistenti ora avrebbe avuto nell'entomofagia un cardine sicuramente. Perché non se ne discute mai visto che tutti gli insetti sono una fonte di proteine nobilissime?

Qualche link introduttivo e un paio di studi:
http://foodforfuture.wordpress.com/category/antropology/page/2/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21235790
http://www.ca.uky.edu/entomology/dept/bugfood2.asp

Esatto, anche gli insetti sono una fonte nobile di proteine.
Gli scimpanzè mangiano tonnellate di termiti come presumibilmente faceva anche l'uomo quando non riusciva a cacciare.
Ed allora di che stiamo a discutere?


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Esatto, anche gli insetti sono una fonte nobile di proteine.
Gli scimpanzè mangiano tonnellate di termiti come presumibilmente faceva anche l'uomo quando non riusciva a cacciare.
Ed allora di che stiamo a discutere?

Stiamo a parlare del fatto che non si tratta di un modello accurato se non si includono alcune variabili.
Se il grande cacciatore e divoratore di interiora diventa un mangiatore di termiti la paleo-panoramica appare ben diversa.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 17