Forum

Notifiche
Cancella tutti

Riattivare metabolismo e..LA SALUTE

131 Post
13 Utenti
0 Likes
47.6 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Si, ma è alto più di 180 cm e pesa 54 kg... DEVE ingrassare!
Poi ok che i grassi sono sacrificabili ma hanno più calorie, e nel suo caso secondo me, aumentare l'importo calorico è importante ed aggiungendo grassi anche più facile. "La fornace" è spenta, ma per riaccenderla dovrebbe anche sforzarsi a mangiare qualcosa in più, che sia in forma liquida o no.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Avevo saltato il messaggio in cui diceva di essere alto 180cm x 54Kg, per lui sicuramente non vale stare a guardare questi abbinamenti per non ingrassare troppo, cribbio penso che sia a livello denutrizione... marasma.
In questi contesti non seguirei nemmeno uno stile alimentare particolare, ma mangerei quasi tutto quello che dovesse capitare a tiro, salvo specifiche intolleranze.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Eheh, in soldoni è quello che voglio dire. All'inizio sarà dura la digestione, ma con il tempo (a meno di intolleranze vere e proprie) andrà sempre meglio.
Io ogni tanto mangio cereali con o senza glutine, se mi succede di mangiarli dopo parecchio tempo che non ne mangio , accuso anche io una digestione più lenta. Ma già dal 3 pasto consecutivo, problema risolto.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Si avviene un adattamento, con le amilasi, digerisci prima, la moltiplicazione di questo enzima di noi neolitici serve a questo, a ricavare più energia dagli amidi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Scusate se insisto ma i problemi digestivi del nostro amico gli rendono difficile alimentarsi con amidi, proteine e grassi. Deve, SECONDO me preferire i cibi easy to digest, grassi solo per la cottura (olio di cocco MUST) o per condire a crudo (EVO) poi proteine da latticini (anche latte scremato) e ZUCCHERI SEMPLICI (zucchero bianco, miele, il mitico OJ) altrimenti si intaserà prima di subito. Cibi duri da masticare come la carne e da digerire come gli amidi più di tanto non ce la fai, seguendo le proposte/risposte dei peatariani, specializzati nel risollevare il metabolismo dicono questo, LATTE A MANETTA CON MOLTO (anche mezza tazza al giorno) zucchero e un po' (un cucchiaio al giorno) di sale. Parlano di arrivare fino a 300g di carbo al giorno. Un altro consiglio, NON ASSUMERE TROPPI LIQUIDI, bevi solo se hai sete e mai liquidi SENZA ZUCCHERO O SALE, sembra una cosa assurda ma è così, troppi liquidi (o anche alimenti liquidi come molta frutta e la verdura) riducono di brutto il metabolismo. Ripeto se vuoi arrivare a quella quota di carbo utilizzando i carboidrati complessi assumerai troppi antinutrienti e, nelle condizioni in cui sei farai grande fatica a digerirli, e invece che aumentartelo (il metabolismo intendo 😉 te lo rallenteranno ulteriormente. Integra con tanta gelatina (c'è il thread dedicato) e magari se vuoi con tiroide e caffeina, ma devi assicurarti un 100 di G di proteine/die se no rischi il catabolismo. Ripeto non concentrarsi sui grassi ma sui carbo semplici, anzi, i famigerati PUFA sarebbero proprio da eliminare o da tamponare con la vitamina E. Continua col fegato 1/week ma assumici contemporaneamente la gelatina. SEMPRE LINEE GUIDA DI PEAT.... Chiedi consiglio al medico, fatti le analisi e tutto il resto...
Amen.
P.S. Se vuoi spendere e leggere (in inglese ovviamente) ti consiglio EAT FOR HEAT di Matt Stone, oppure anche 180 degrees metabolism. Sono molto precisi e dettagliati anche esempi di menù con quanto è quando bere in base poi alle reazioni
PPs: ah secondo alcuni l'attività fisica sarebbe deleteria, andrebbe valutata la tua reazione misurando la temperatura ma in generale con un metabolismo basso l'attività fisica è spesso dannosa, prima si consiglia di rialzarllo (sempre il metabolismo) e poi di cominciare con lo sport
Best regards.

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

Scusate se insisto ma i problemi digestivi del nostro amico gli rendono difficile alimentarsi con amidi, proteine e grassi. Deve, SECONDO me preferire i cibi easy to digest, grassi solo per la cottura (olio di cocco MUST) o per condire a crudo (EVO) poi proteine da latticini (anche latte scremato) e ZUCCHERI SEMPLICI (zucchero bianco, miele, il mitico OJ) altrimenti si intaserà prima di subito. Cibi duri da masticare come la carne e da digerire come gli amidi più di tanto non ce la fai, seguendo le proposte/risposte dei peatariani, specializzati nel risollevare il metabolismo dicono questo, LATTE A MANETTA CON MOLTO (anche mezza tazza al giorno) zucchero e un po' (un cucchiaio al giorno) di sale. Parlano di arrivare fino a 300g di carbo al giorno. Un altro consiglio, NON ASSUMERE TROPPI LIQUIDI, bevi solo se hai sete e mai liquidi SENZA ZUCCHERO O SALE, sembra una cosa assurda ma è così, troppi liquidi (o anche alimenti liquidi come molta frutta e la verdura) riducono di brutto il metabolismo. Ripeto se vuoi arrivare a quella quota di carbo utilizzando i carboidrati complessi assumerai troppi antinutrienti e, nelle condizioni in cui sei farai grande fatica a digerirli, e invece che aumentartelo (il metabolismo intendo 😉 te lo rallenteranno ulteriormente. Integra con tanta gelatina (c'è il thread dedicato) e magari se vuoi con tiroide e caffeina, ma devi assicurarti un 100 di G di proteine/die se no rischi il catabolismo. Ripeto non concentrarsi sui grassi ma sui carbo semplici, anzi, i famigerati PUFA sarebbero proprio da eliminare o da tamponare con la vitamina E. Continua col fegato 1/week ma assumici contemporaneamente la gelatina. SEMPRE LINEE GUIDA DI PEAT.... Chiedi consiglio al medico, fatti le analisi e tutto il resto...
Amen.
P.S. Se vuoi spendere e leggere (in inglese ovviamente) ti consiglio EAT FOR HEAT di Matt Stone, oppure anche 180 degrees metabolism. Sono molto precisi e dettagliati anche esempi di menù con quanto è quando bere in base poi alle reazioni
PPs: ah secondo alcuni l'attività fisica sarebbe deleteria, andrebbe valutata la tua reazione misurando la temperatura ma in generale con un metabolismo basso l'attività fisica è spesso dannosa, prima si consiglia di rialzarllo (sempre il metabolismo) e poi di cominciare con lo sport
Best regards.

perfetto, adesso posto i miei dubbi e le problematiche che ci sono..
ovviamente cerco di aumentare sempre piu le calorie..

se bevo poca acqua e mangio pochi cibi contententi acqua ho paura che la mia stipsi peggiori..
per quanto riguarda gli zuccheri, l'unica cosa che mi ha detto il dottore inglese (gli esami del sangue, a parte un lieve anemia, sono buoni) e' proprio di evitare zuccheri e latticini perche' secondo lui potrei avere candida intestinale e questi due tipologie di prodotti non fanno altro che aggravarla..
in sostanza..e' un gatto che si morde la coda, e' per questo che sono molto confuso e disorientato su come comportarmi..


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Allora, sta a sentire, secondo Peat tutte le tue problematiche sono causate in primis da un basso metabolismo e da un ridotto funzionamento della tiroide. Se vuoi seguire quella strada devi DIMENTICARE tutte quelle storie. Non preoccuparti di stipsi e candida, se segui il suo protocollo sono problemi che non avrai. Mi sono dimenticato di dirti di mangiare una carota cruda al giorno, meglio lontano dai pasti si comporta da antibiotico naturale nel l'intestino e ti aiuterà a risolvere sia la stipsi che la (eventuale) candidosi. Scusa ma se quello che ti hanno suggerito fino ad ora fosse giusto e corretto probabilmente non saresti qui, sbaglio ?

Allego commento dal forum

Did Josh Rubin address Candida in his book? Ray Peat has a very different view on Candida.
His idea is to feed candida more sugar than to restrict sugar. So called candida problem is usually
a result of SIBO( small intestine bacteria overgrowth) and this happens to hypothyroid people.
How long have you been using coconut oil and butter exclusively? It takes about 4 years to
replace PUFA in tissues by changing diet. You temperature should be close to 36.9 degree .
A low carb diet can increase temperature by increasing stress hormones like cortisol and adrenaline.
A low carb intake instantly lowers thyroid hormone and increases stress hormone.
RP recommends 33 to 50 percent of calories from sugar ( milk, fruits, OJ ,honey, sucrose etc.)
supported by at least 80 grams of good quality protein.
Here are some useful links to basic dietary guidelines
viewtopic.php?f=2&t=20
viewtopic.php?f=2&t=588
viewtopic.php?f=3&t=187&start=10

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Yankee, secondo me, sei il candidato perfetto per valutare l'efficacia dell'approccio alla Ray Peat! Non ti resta che provare per un tempo congruo e dare il tuo responso!

Perché sarebbe deleteria l'attività fisica su un metabolismo rallentato? Per quanto mi riguarda, non dico di massacrarsi in palestra 7 giorni su 7; ma allenarsi con i pesi, fin da subito, per 30/40 minuti 2 volte a settimana, può fare solo bene per aumentare il metabolismo, migliorare l'umore, l'appetito e l'aspetto fisico! Avete visto come si è ripigliato bene il ragazzo del video che ho postato? Per colpa dell'operazione, chemio e i raggi era ridotto proprio male. Mi viene difficile immaginare un metabolismo peggiore di uno che ha provato l'asportazione di un tumore, la chemioterapia e i raggi. I muscoli sono importantissimi; non solo per l'estetica! Le manipolazioni alimentari di Peat, integratori e farmaci sono sicuramente efficaci ma, secondo me, allenarsi "umanamente" con i sovraccarichi è il metodo più veloce e semplice in assoluto per riavviare la fornace!

P.S. Non mi piace l'attuale l'aspetto fisico di Matt Stone!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Beh, loro dicono che c'è il rischio che l'allenamento sia una ulteriore fonte di stress e che un metabolismo già precario non sia in grado di recuperare correttamente. Dicono di misurar si la TEMPERATURA un paio d'ore dopo l'allenamento se cala vuol dire che l'allenamento era troppo intenso. Per il resto concordo, aumentare massa magra equivale ad aumentare la propria salute

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
Topic starter  

cavolo, il latte (scremato e senza lattosio) faccio una fatica boia a digerirlo..
ho provato ache stamattina e sono super gonfio con senso di nausea (e ne ho bevuto 100 ml, non un litro)..
stamattina inoltre tachicardia con mancanza d'aria (stanotte poco sonno, ieri sera ho mangiato un po' piu del solito..)
certo che 33~50 % delle calorie da zuccheri semplici non sono poche, se escludo il latte e' abbastanza dura.. gia' adesso e' quasi difficile arrivare sulle 1200 cal..


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Prova il latte di mandorla o di riso !
Poi per aumentare di peso io andrei su frutta seccata (datteri, fichi) e avocado!

Se non hai appetito fatti i frullati ma al posto dell'acqua metti latte di mandorla e tuorlo d'uovo ..


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Latte di mandorla o riso ASSOLUTAMENTE no. Se non lo digerisci devi metterci lo ZUCCHERO, molto e mangiare anche qualcosa di salato, tipo uova, oppure mettere del sale direttamente nel latte ma non è il massimo. La colazione "tipo" è uova cotte (al tegamino) nel l'olio di cocco, condite con sale e olio di oliva, un bel bicchiere di succo d'arancia (non da concentrato) oppure frutta (anche disidratata equivalente), una tazza di latte con ALMENO un cucchiaio di zucchero. Se non ci metti lo zucchero non hai speranze. Io mi faccio un bel pancake che guarnisco con cannella, miele e/o frutta a bacche tipo mirtilli frutti bosco ciliegie ecc (li prendo biologici surgelati) un succo d'arancia da frutta con un cucchiaio di gelatina e una tazza di latte con un CUCCHIAIO (non cucchiaino) di MIELE CRUDO. Il pancake è semplicissimo lo fai con 1 uovo, un cucchiaio di latte, 1 cucchiaio di cocco grattugiato 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di sale, sbatti e cuoci. Li fanno nelle caffetterie francesi, sono STREPITOSI.

Se non digerisci il latte è perché oltretutto hai un deficit di progesterone. O ti compri la crema, oppure x mimarne gli effetti devi mangiare molto zucchero

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche se il latte ad alta digeribilità, tipo zymil, ha buona parte del lattosio digerito, comunque una piccola parte di lattosio gli rimane lo stesso. In farmacia vendono l'enzima lattasi. Potresti provare a vedere se, oltre allo zucchero, assumendo quegli enzimi digerisci meglio il latte.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ve la cavate alla grande, non servo più 🙂
Sono d'accordo con Tarullo, se il semplice mangiare normale per tornare a prendere peso, fosse servito, forse Yankee non sarebbe qui però ho pensato che ci fosse una componente ortoressica in quel peso così striminzito e prima di spingerlo verso un regime alimentare credo si debba fare reset con la testa prima.
Insomma, si dovrebbe valutare caso per caso, spero che Yankee sia un buon arbitro di sé stesso.
Ad ogni modo, per ripristinare i metabolismi la dieta Peat sembra all'uopo, nasce per quello si può dire.
Il latte è molto anabolico, con lo zucchero poi... sarebbe ideale per ristrutturare il metabolismo lento.
Però è anche vero che ripristinarlo all'inizio crea problemi in alcuni, in effetti oltre ai classici consigli Peat style, prendere l'enzima lattasi insieme potrebbe aiutare.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Ah di, giusto Fabietto. Devi prendere il Granarolo Accadì che ha lo 0,01% di lattosio, gli altri ne hanno tutti molto di più

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Io sono ancora di quell'idea. Lo dimostra lui stesso dicendo che arriva al massimo a 1200 kcal.
Lo zucchero, per chi ha problemi digestivi può causare più danni che benefici. Leggevo sul forum di Peat, di persone non abituate, al quale lo zucchero provocava veri e propri attacchi di panico. Se devo essere sincero è successo anche a me, lo scorso anno appena uscito dalla paleo. E' la dose in questo caso sbagliata, un cucchiaio ad ogni bicchiere di latte è sicuramente troppo all'inizio, magari un cucchiaino. Cosi come un bicchiere di latte e non mezzo litro.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 9