Forum

Notifiche
Cancella tutti

Rischi e benefici di mangiare verdura

44 Post
7 Utenti
0 Likes
16.9 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

I risultati sperimentali mostrano che l'amido cotto è da 2 a 12 volte più digeribile rispetto all'amido crudo. Kataria e Chauhan [1988]
È noto che la gelatinizzazione dell'amido - un cambiamento della struttura in una forma che assomiglia alla gelatina - risultato di una cottura a temperature superiori ai 70 ° C, migliora la digeribilità [Holm et al 1988, Lee et al. 1985].
La cottura neutralizza anche gli anti-amilasi (in grani e semi, e alcuni tuberi).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok, ma se lo mangio crudo viene assorbito dall'intestino come calorie o no?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Stando al precedente studio, crudo, dovrebbe essere meno digeribile dalle 2 alle 12 volte.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok, non lo digerisco ma lo assimilo lo stesso come calorie?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Oltre a richiedere una digestione più lenta, credo proprio che verrà meno assorbito aumentando la massa fecale.
In genere la cottura aumenta il potere calorico della pietanza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Perfetto, mangiandolo crudo quindi assorbo meno che è il mio obiettivo.
Come pensavo grazie!


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho notato che nelle confezioni di peperoncino tritato vengono messi anche i semi tritati. I semi di peperoncino fanno male?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Da qualche parte avevo letto che il peperoncino favorisce la permeabilità intestinale.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Sì, ho letto anche io che favorisce la permeabilità intestinale, adesso non ricordo se fosse stato Ray Peat o qualcun altro.
La capsaicina è comunque irritante per tutte le mucose, bene non può fare, checché ne dicano in TV.
Per avere poi gli effetti che decantano dovresti integrarla perché col peperoncino non ce la fai, ti verrebbe prima un attacco di emorroidi.
Se proprio lo si vuole mangiare evita i semi, che sono peggiori sia come contenuto di capsaicina che come fattori antinutritivi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok grazie!


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

La radice della cicoria, del dente di leone e di altre insalatine contengono amido resistente che non viene assimilato se non previa cottura?


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

Ciao, quando taglio la zucca gialla fuori esce del liquido che all'aria si solidifica diventanto molliccio. Se lo tocco con le mani queste ne rimandono imbrattate.

Si tratta di amido? Se si, l'amido crudo viene assorbito dal corpo?
Accade anche con le zucchine.

Salve a tutti, e scusate l’assenza prolungata.
Le cucurbitacae, cosi come altre piante e semi, contengono delle mucillagini. Queste sono gel di carboidrati che hanno una alta capacita di trattenere acqua. Possono contenere anche tannini, quecitolo, derivati fenolici e della kamfora. Sono un po gli stessi che fuoriescono dalle foglie dell’aloe. Vengono usati per le prpieta medicinali, in quanto ritenute protettrici delle mucose, della pelle, sono idratanti e allleviano gli stati di irritazione (non psicologica ma fisica ...)
L’azione terapeutica della mucillagine è un leggero lassativo, antinfiammatorio, emolliente e farmaco antitosse, è quindi utile nelle malattie infiammatorie dell’apparato digerente, della pelle (utile per il dolore di contusioni) e il sistema respiratorio. E ’molto utile anche nei trattamenti per l’obesità, perché la capacità di mucillagini di aumento di volume produce una sensazione di pienezza, e aiuta molto anche per combattere la stitichezza.

Quindi non e'amido e non viene molto assorbito dovuto alla styruttura delle mucillagini.Esistono enzimi specifici per poter digerire le mucillagini.

Ciao
Roberto


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Grazie mille per la spiegazione!

L'amido resistente dovrebbe essere quello all'interno delle radici credo.


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

Grazie mille per la spiegazione!

L'amido resistente dovrebbe essere quello all'interno delle radici credo.

Ciao
cosa intendi per amido resistente? :huh:
Lo chiedo cosi che possa darti la giusta risposta.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Credo sia amido che non viene digerito. Potremmo aprire un topic apposta per chiarire le idee...


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

Credo sia amido che non viene digerito. Potremmo aprire un topic apposta per chiarire le idee...

Ciao,
quindi non intendevi le mucillagini, che come ti dicevo non sono amidi ma policarboidrati che non si digeriscono.

Si si potrebbe aprire un post apposta per questo topic. Vediamo che ne pensa Tropico
sarebbe interessante analizzare l'effetto di questi prodotti sul nostro intestino, flora batterica etc. C'e'da chiedersi se sono salutari. insomma ingerire qualcosa che non si digerisce direttamente ma che potrebbe essere utilizzato da una speciale flora batterica e che potrebbe causare danno alle pareti intestinali.
Interessante


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3