Forum

Notifiche
Cancella tutti

[SALE] Cloruro di sodio

163 Post
23 Utenti
0 Likes
52.2 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Bè, sui gusti non si discute ma sulla salute sì!:-)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Dato che non mangio alghe e che mangio pesce raramente volevo usare il sale anche per integrare iodio.
Pensavo ingenuamente e erroneamente che quello grezzo ne contenesse di più di quello raffinato iodato e invece no.
quindi sono in bilico su cosa usare. propendo cmq per quello grezzo perché è meno processato.
fortuna che abito al mare. farò più passeggiate sulla spiaggia respirando un po' di iodio.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il sale è sale, cloruro di sodio

Beh ma anche la carne è carne eppure sappiamo la differenza tra una bistecca grass fed e una di allevamento.


Con questo non sto cercando di dire che il sale dell'Himalaya sia meglio del sale raffinato ma la frase "il sale è sale" mi sembra un po' riduttiva.

Sì, ma la carne non è carne, la carne è proteine, grasso, vitamine, sali minerali, fibre ed eventuali inquinanti.
Io vedo il sale come fonte di cloruro di sodio, non di vitamine e minerali, o almeno approccio la questione così perché non spero di coprire (o completare) il mio fabbisogno di minerali e vitamine dal sale, quindi mi dirigo sul sale dal basso costo, che sia anche raffinato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

io vedo il sale come elemento naturale e lo cerco il più possibile simile a come è in natura cioè non raffinato.
peccato che abbia meno iodio del sale raffinato integrato con iodio.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nell'aggiungere sale al cibo non ci vedo nulla di naturale. Vedo nell'aggiunta di sale negli alimenti una sofisticazione. Per me che non frega nulla della naturalità (io sono per la semplicità che non sempre coincide con la naturalità) è un conto, ma chi vorrebbe essere più naturale possibile il sale lo dovrebbe lasciare in negozio.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

sono iposodica e integro un po' di sodio in questo modo. sbaglio?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

essere iposodici è la conseguenza del non mangiare sale o del bere troppo
direi che il sale è un elemento fondamentale nelle giuste dosi, il sodio nella dieta nn basta sicuramente (ammanoche nn si mangino inscatolati salumi e cmq cose conservate...)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Considerato che Eva mangia tutto crudo, sfata anche il fatto che il sale naturalmente presente nel cibo crudo ci basti, anche se è un solo caso aneddotico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

No che non sbagli! La mia era una provocazione bonaria. Mangiare crudo, quindi naturale, non ti ha protetto da una, in questo caso, carenza di un elemento essenziale quale è il sodio. Integrare è innaturale, quindi la fissazione dell'essere naturali a tutti i costi mi pare, come ho gia detto, nel 2014, una porcheria!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

lo sbaglio che faccio è bere troppa acqua, questo si lo ammetto!


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Eva" ..troppa acqua del tipo quanto?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

non conto i litri, ma di certo più di uno


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

Non ti chiedevo con esattezza ma a spanne, anch'io penso circa un lt e mezzo circa, una bottiglia a lavoro mi dura una giornata


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Io forse arrivo a mezzo litro... se bevo sento freddo e urino spesso di colore chiaro.
Mi basta più che altro l'acqua della frutta.
Le urine non sono mai troppo concentrate quindi va bene così, non sono un anziano con il senso della sete assopito quindi bevo solo se c'ho sete.
A meno che, come ho letto poche settimane fa, il senso della sete debba essere allenato e stimolato... ma ho dei forti dubbi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

Ho scoperto il sale "extravergine"...


Da notare sul lato scatola i basso che precisano cosa non contiene


A me sembra un altra "trovata".....
A chi interessa può vedere qui.
http://www.newsfood.com/cuor-di-mare-il-sale-marino-extravergine-100-italiano-di-atisale-eletto-prodotto-dellanno/


Vicino non potevano mancare i sali hawai cipro ect con macinimo usa e getta...
prezzi da 24 a 62 eu al kg per quello affumicato...."probabilmente il fumo costa :


   
RispondiCitazione
Ambrosiana
(@ambrosiana)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 96
 

Io mi sono fatta abbindolare e ho comprato quello rosa dell' Himalaya, quello nero delle Hawaii e pure rosso di Cipro!! Il bello poi e' che salo pochissimo, anche se ultimamente ne uso un po' di più', in estate non mi va, ma in inverno sento il bisogno di un pochino di sale in aggiunta!


   
RispondiCitazione
Pagina 6 / 11