Forum

Notifiche
Cancella tutti

[SALE] Cloruro di sodio

163 Post
23 Utenti
0 Likes
52.2 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

non so perche' ma anche altre persone hanno avuto questa reazione, nel momento in cui ho detto che compravo un prodotto Kosher


   
RispondiCitazione
(@andreat63)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 16
 

tutto il sale è sale, per carità, però quello che fa la differenza fondamentale è il fatto che sia trattato con l'antibloccante o no. ovvero, se sono presenti additivi che si chiamano ferrocianuro di sodio e di potassio, che contrastano la naturale igroscopia del sale. il sale "corrente", di grande diffusione, è trattato con questi additivi.
previene il bloccaggio del sale, cosa che non dovrebbe essere interessate per un consumatore consapevole (ma interessante per la rete commerciale...), ma interferiscono col nostro metabolismo.
il sale che non ha questi additivi riporta la dicitura "integrale" (stranamente, integrale di che?) e può essere anche raffinato, bianco. ho visto quello di sardegna raffinato che costa come il non integrale, più o meno, 0,55 €/kg.
io preferisco quello non raffinato, grigio, dell'atlantico. anche se ne uso molto poco, preferisco che ci siano più sali, non solo il cloruro di sodio. un kg costa più di 2 €, ma per quel che ne uso mi dura 2 anni


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Alcuni lotti possono essere anche contaminati, fece allarmismo il caso dell'Italkali- sale di Sicilia, quando ritirò (volontariamente) alcuni lotti perché pare contaminati col piombo ma il problema era altro:
http://www.italkali.com/download/comunicati/24-06-2015.pdf
Il sale di mare è facile che sia contaminato da schifezze quindi una raffinazione non mi dispiace, però vedo raramente l'aggiunta di antiagglomeranti.
Il sale fa grumi con l'umidità, è normale e genuino ma vallo a spiegare al consumatore distratto e frenetico.
Comunque sul sale iodato trovo un sacco di studi sulla sua efficacia e beneficio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Sono stato alla COOP, c'erano molti tipi di sale, ma tutti di provenienza marina, alcuni integrali, cioè non trattati, altri con anti agglomeranti dentro.
Questo non sembrava male

http://www.salinadicervia.it/main/index.php?id_pag=48

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

il sale rosa dell'himalaia non è marino.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Che cose agglomeranti ? Come riconoscere ? Insolito scrivono sale marino alimentare, o sale alimentare , niente altro....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Se è scritto solo sale marino non ci sono antiagglomeranti, altrimenti c'è scritto E535 per esempio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@andreat63)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 16
 

...
Il sale di mare è facile che sia contaminato da schifezze quindi una raffinazione non mi dispiace, però vedo raramente l'aggiunta di antiagglomeranti.
...

qui da me è il contrario. tipo 3 metri di scaffale di sali trattati con antiagglomerante e 3 sacchetti di sale integrale>-(.
poi, la fobia degli inquinanti. ma quanto ne assumiamo di sale? etti al giorno? se c'è qualcosina, è in quantità infinitesime, di una quantità infinitesima che (dovremmo) assumere. preferisco un prodotto non raffinato, con la sua complessità naturale, che le manipolazioni umane. ovviamente con cognizione, che non sia di una salina allo sbocco di una cloaca:-S


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

una cosa che uso tutti i giorni, preferisco averla pura. piccole quantita', anche infinitesimali, possono accumularsi durante una vita, 10 20 30 anni


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

io una cosa vorrei sapere. ma il sale da tavola, quello che in inglese chiamano "canning and pickling salt", lo vendono qua? dicono sia usato anche per conservare le cose. è solamente NaCl. dai non fatemi comprare quella roba giudaica...


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

dai non fatemi comprare quella roba giudaica...

Dai che hai un debole per loro XD ahahahahah


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

sei un mito, nn puoi fare a meno di sentirti compromesso dagli ebbri lol


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Sì ma il sale marino non ti garba, rimane solo il salgemma che per forza di cose ha raccolto impurità minerali, tipo quello rosa dell'Himalaya.
Per avere cloruro di sodio puro al 100% penso bisogna rivolgersi ad aziende di chimica.
Per quel che costa io proverei i vari sali in commercio, a costo di comprare 20 pacchi di sale diversi, tanto prima o poi un uso lo si trova per riciclarlo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Ma scusa, quello che ti ho indicato, oppure quello che usa Peat (Morton Salt) è solamente Sale (cloruro di sodio), non sale marino o altre cose. Com'è sta cosa? Costa un pochino di più degli altri, però.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Ragazzi scusate su GreenMe leggo che il Sale Hymalaiano è utile per 'disintossicare' l'organismo.. ma è vero? Cos'ha in più rispetto al comune sale da cucina, a parte qualche minerale in più?


Addirittura dicono che non crea ritenzione idrica.. ma non contiene comunque il sodio? ._.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Si leggono un sacco di cose in internet, non tutte sono vere.


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 11