Qualcuno è così gentile di farmi un esempio di giornata tipo in questa dieta in modo da non esagerare
aggiungo qualche link di riferimento:
http://www.breakingtheviciouscycle.info/p/the-book/
www.scdiet.org
http://www.pecanbread.com/
http://uclbs.org/
centra qualcosa con questa????
FODMAP è l'acronimo di Fermentable Oligo-di and Mono-saccharides, And Polyols.
Questo termine è stato coniato da un gruppo di ricercatori Australiani che ipotizzarono che i cibi contenenti questi tipi di carboidrati (a catena corta) potessero peggiorare i sintomi di alcuni disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile (IBS) e le patologie infiammatorie intestinali (IBD). Tali carboidrati vengono assorbiti molto poco a livello dell'intestino tenue, hanno un potere osmotico elevato (richiamano acqua) e vengono fermentati rapidamente dai batteri intestinali portando facilmente a disturbi tipici della sindrome del colon irritabile (gas, distensione, flatulenza, crampi, diarrea).
no no son diverse la Food map per me non vale una cippa
anzi peggiorativa con gli oligosaccaridi
questa è la dieta che elimina gli amidi la Paleo coi latticini in pratica senza patate
Qualcuno mi aiuta a decifrare dov è nella lista il formaggio pecorino?
http://www.breakingtheviciouscycle.info/legal/listing/A/
Il pecorino si chiama pecorino... anche in inglese, quindi non c'è, vedo menzionato solo l'Asiago ma se t'interessa la lista formaggi http://www.breakingtheviciouscycle.info/legal/detail/asiago-cheese/
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
no guarda che ce ne sono molti, gorgonzola, parmigiano, cagliata, edamer ecc. ma sono sparsi nelle varie lettere..
pensavo che il pecorino fosse "sheep cheese"
Oops scusa
ho il paraocchi avevi postato la lista tu, sorry
ma secondo te perchè il Cheddar è l unico a essere libero sempre e non occasionalmente?
Perchè amano le cose nostrane forse 😀 , innanzitutto il colore arancione del cheddar che vedo nella grande distribuzione non mi risulta che sia originario di questo formaggio, che come preparazione è identica alla classica caciotta italiana, anzi il cheddar DOP è fatto da latte crudo come il pecorino romano o quello sardo, poi stagionato nelle grotte come leggo da wikipedia.
Non c'è una ragione specifica per il cheddar a mio avviso, un buon formaggio stagionato italiano è un sostituto perfetto, in Italia abbiamo le migliori cose, inutile cercare altrove, basta discernere dalla produzione industriale intensiva delle multiunazionali quali Nestlè e compagnia dai prodotti semiartigianali locali.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Forse sarà per le microquantità di lattosio degli altri formaggi che dicono occasionalmente
Bé mail cheddar è come gli altri, dipendente dal lattosio secondo i tempi di stagionatura, o c'è qualcosa che non so?
boh, forse intendono più stagionato è meglio visto che è la dieta dei carboidrati specifici e il lattosio è un incriminato
ps. attendo ancora un esempio di giornata in SCD da circa 2000 calorie 😀
In allegato un esempio di menù paleo di 2200 calorie tratto dal libro di Wolf.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
In allegato un esempio di menù paleo di 2200 calorie tratto dal libro di Wolf.
Ah è suddivisa in pranzo e cena +spuntini..
Interessante grazie
Per me improponibile come quantità, anche se io coi condimenti abbondo e lì non lì menziona
Come no li menziona! E il condimento con succo di limone che cosa è? 😀 Quello è un esempio, le quantità te le dosi a piacere. Nel libro di Wolf c'è il menù completo di dieta paleo per un mese intero.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
il limone vabbè, ma io vado a litri di olio e ghee 😀
libro da comprare assolutamente, grazie
A me piacciono molto i grassi, però digerisco meglio se ce ne metto pochi. Digerisco molto meglio i carboidrati e le proteine magre che i grassi. Il ghee, come dissi, mi fa proprio vomitare!
Nell'ambito sportivo i grassi vengono paragonati alla legna grossa che brucia lentamente; le proteine alla legna un po' più fine; mentre i carboidrati bruciano vivacemente come le frasche secche. Per un corpo attivo i carbo sono il top come lo è il carburante con i super ottani per i motori da competizione.
Anche io digerisco meglio i carboidrati ma come ben sai....
Eh si, ma se metti l Avio nel garelli sciopa 🙂