Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sindrome da Fatica Cronica (Chronic Fatigue Syndrome, sigla CFS )

27 Post
9 Utenti
1 Likes
5,863 Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_fatica_cronica

qualcuno di voi ha idea di cosa si tratti realmente?

tempo fà davo la colpa alla glicemia e agli zuccheri del mio malessere ed estrema stanchezza, però ormai devo ricredermi perché ora sto mangiando carboidrati liberamente e senza restrizioni mentali ed il risultato è una glicemia normale e quindi nessuna possibilità che io abbia il diabete

escluderei pure il fattore psicologico visto che psicofarmaci ne ho presi ma senza alcun risultato,.
Inoltre è una stanchezza che è arrivata molto lentamente ma in anni in cui ero pure felice e realizzato
inesorabilmente però è sempre aumentata fino ad arrivare ad ora che nemmeno il sonno è in grado di ristorarla
sono un po' preoccupato non vorrei essere destinato a vivere sempre cosi


   
Citazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

stavo dando un occhio agli integratori consigliati nella CFS, e il D-ribosio sembrerebbe primeggiare che ne pensate di questo zucchero?

qui una serie di integratori consigliati
http://cfsfibromialgiamcs.sitiwebs.com/page121.php


   
RispondiCitazione
Alernd
(@alernd)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 18
 

Ciao Eric,

secondo la dr.ssa Myhill e il Dr. Sinatra alla base di molte patologie cardiovascolari, della fibromialgia e della sindrome di stanchezza cronica vi è uno stato di insufficienza mitocondriale. Questo stato di insufficienza può essere efficacemente corretto attraverso l'apporto di alcune sostanze ortomolecolari - vitamine, minerali, aminoacidi e acidi grassi - che ottimizzano le funzioni respiratorie ed energetiche (ATP, adenosina trifosfato) dei mitocondri e al contempo combattono lo stress ossidativo.

Oltre al Ribosio, il protocollo prevede l'introduzione di magnesio, acetilcarnitina e CoQ10 (il Dr. Sinatra li chiama i "fantastici quattro")


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

grazie mille per le informazioni @Alernd adesso vado a vedere il protocollo

intanto ho comprato il D-Ribosio


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

per ora col D-Ribosio non sento nulla di diverso idem con carnitina e magnesio
unico che mi ha dato una discreta sensazione è il Q10, ma devo verificarlo è ancora presto per dirlo


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

no niente da fare, non sento alcun miglioramento con questi quattro integratori..
comunque per scrupolo finirò le scatole


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Eric hai provato a vedere se cambiando l'alimentazione la situazione migliora o peggiora?
Non le fonti alimentari, intendo proprio la suddivisione dei macros, tipo diminuire molto i carboidrati e aumentare i grassi o viceversa


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

@digeridoo
al tempo provai diverse diete, tra cui la paleo, scd ed entrambe con pochissimi carbo e molti grassi
e la stanchezza non mi è mai passata
in più dimagrivo ed andavo in chetosi


   
RispondiCitazione
(@davidoff)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 6
 

Le cause della CFS per quel che ne so vengono attribuite, a seconda del teorico, o a infezioni batteriche/virali oppure a troppe sostanza chimiche nel corpo, come ad esempio il piombo, provenienti da alimenti o inquinamento ambientale. Ci sono poi teorici che sostengono che la CFS sarebbe semplicemente una conseguenza di forti periodi di stress, in cui un equilibrio viene meno.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

più probabile, nel mio caso, che derivi da periodi di stress visto che 5 anni fá ho avuto il periodo più stressante della mia vita e da li è peggiorato il tutto, però non capisco perché, ora che quel periodo è passato, la stanchezza non passi più


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"eric" tu generalmente dormi bene?


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

generalmente si, ho sporadici periodi che ho un po di insonnia
in ogni caso la mattina anche dopo una bella dormita, non mi sento mai riposato..
la stanchezza è costante tutto il giorno da anni a questa parte


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Caratteristiche metaboliche della sindrome da stanchezza cronica
http://www.pnas.org/content/early/2016/08/24/1607571113 2016

Identificato Il problema centrale nella sindrome da stanchezza cronica?
Lo studio metabolico di Robert Naviaux traccia un nuovo sentiero

http://www.healthrising.org/blog/2016/09/01/metabolomics-naviaux-chronic-fatigue-syndrome-core-problem/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

ho letto gli articoli, ma purtroppo sono arabo per me 🙁


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Parlano di questo studio qui:

http://www.medimagazine.it/la-sindrome-stanchezza-cronica-sembra-lasciare-firma-chimica-nel-sangue/

É molto interessante...chissà se anche i vermi nello stato di dauer hanno le sensazioni soggettive di stanchezza, affaticamento, dolore etc


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
Topic starter  

non le chiamerei "sensazioni soggettive", la stanchezza è oggettiva ...
ogni modo, pur con tutte queste informazioni, non saprei cosa farmene senza un protocollo di cura


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2