Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Storie Vere - RAI1] Carnivori o Vegetariani?

207 Post
17 Utenti
1 Likes
73.3 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Stamattina mercoledì 12 ottobre 2011 è andata in onda una puntata su RAI 1 di "Storie Vere" ed il tema è stato: Carnivori o Vegetariani?

E' stata interessante la storia di alcune persone presenti in sala, una ragazza "carnivora" ed un ragazzo vegetariano, non mi soffermo sulle storie vegane/vegetariane di altre persone presenti in studio che sembrano fatte tutte con lo stampino, almeno l'uomo vegetariano ha ammesso che la sua scelta esula da fini salutistici ed è solo etica, sulla questione etica però la ragazza carnivora gli ha anche saputo ribattere in maniera fantastica.
Ad ogni modo la ragazza cosiddetta carnivora è argentina, (tale Giselle Oberti ) paese dove la carne è mangiata tutti i giorni, è insita nella loro cultura come lo è per noi la pastasciutta.
In Argentina molto si basa sul pascolo e l'alimentazione fa parte di questa tradizione, lei è cresciuta mangiando carne ogni giorno. In Italia ha detto che la carne fa schifo, ha un sapore diverso dalla sua del pascolo argentino e che quindi ne mangia poca, qui costa molto, da lei costa poco, qui da noi per trovarla sana devi andare in paeselli sperduti di montagna, da lei anche al supermercato la carne è di ottima qualità, non è raro vedere muratori fare grigliate di carne lungo la strada.
Poi si domandava se c'entrasse l'alimentazione dato che qui in Italia dice che stanno tutti male, si ammalano sempre ed hanno un sacco di disturbi mentre in Argentina saranno pure più rustici ma stanno in ottima salute rispetto a noi, lo diceva con ingenuità ma secondo me lo sapeva benissimo che l'alimentazione è la chiave del loro benessere rispetto all'italiano pastasciuttaro.
Appena mettono online la puntata metto il linlk
Intanto qui c'è il loro forum sulla puntata http://www.storievere.rai.it/dl/portali/community/ContentSet-5f5b3362-9c87-4fae-9b33-cba21e30dd47.html#ajax_328_embed=/embed/forumThreads/view/4e944580-7370-4a41-bde1-2949d4a244f3

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a20d81f6-c4a0-4b27-851b-a8f1c1993cf2.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

davvero interessante.. in tutto il sudamerica, e argentina e brasile in particoalre c è una grande tradizione nell allevamento bovino; si utilizzano solo sistemi estensivi con le bestie soltanto al pascolo e nutrite al 100% di sola erba, praticamntete prodotti introvabili qua da noi, perchè anche gli allevamenti che utilizzano sistmei semi-bradi al pascolo una minima integrazione cereali la fanno.. inoltre le razze sono davvero più gustose, la carne è molto più marmorizzata, purtroppo la solita grassofobia italiana la si vede anche in questo aspetto. Inoltre il sapore della carne argentina è effettivamente differente anche per al lunga frollatura a cui la sottopongono, qua a milano si trova, proprio ieri l ho manigata ed è veramnte sublime.. Là è veramente una religione la carne, la mangiano 2 volte al giorno tutti e anche in un comune autogrill si trovano bistecche di prima qualità ( da noi le rustichelle invece!!).. non è un alimento esclusivo ma il "pane quotidiano" , mentre da noi carne di simile valore nutritivo e qualità devi andare in giro a cercarla


sul fatto del costo però non sono troppo d accordo la carne in italia, intendo quella del super non costa poi molto, alcuni tagli arrivano ai 4-5 euro al kilo, il problema è che insieme all carni compri anche gli antibiotici..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Già, la differenza di sapore tra bovino che mangia erba o che mangia soia deve essere nettamente avvertibile.
Comunque è interessante anche le cose che dice il medico presente in sala

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io ho ogni tanto la fortuna di poter mangiare carne di bovino allevata esclusivamente allo stato brado: conosco un allevatore che non potendosi permettere i mangimi l'unico alimento che le sue mucche mangiano è quello che trovano nei campi. Infatti a confronto alle mucche allevate a mangimi o semi brado, sembrano rachitiche da quanto sembrano scarnite. La carne, come gusto è un'abisso......talmente un'abisso che chi non abituato difficilmente riuscirebbe di indovinare che tipo di carne sia. Però non a tutti piace: la carne di tutti gli animali che mangiano erba fresca assume uno spiccato gusto di piselli e pure un po' di pesce....un po' come la carne di cavallo.....insomma un sapore forte che a me piace molto ma che alla maggior parte risulta meno appetibile. Infatti il gusto cambia molto quando gli si da l'erba secca e per certi aumenta la qualità (confronto a l'erba fresca)......... Ma nella mia zona per carne dal gusto ottimo mica si intende quella allevata a erba fresca o secca......no...no....si intende quella che prevede i cereali come il grano. :asd:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

La carne cruda allevata non so che gusto abbia, mai assaggiata.

In passato mangiavo bresaola e prosciutto crudo. Non mi sembravano schifose.

In effetti trovo differenza tra carne di diversi tipi di animali. Magari in argentina si mangia molto l'angus dal capore più deciso. In italia la fettina di vitello schifosetta...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

É pure una questione di abitudine il sapore della carne, chi mangia sempre carne allevata può trovare non appetibile quella selvaggia e viceversa, io personalmente preferisco le carni più aromatiche, dal sapore più caratteristico e selvaggio, difatti l'agnello e la pecora mi piacciono molto, anche il cavallo.
Una volta ricordo che dovetti dare ai gatti 2 fettine di vitello comprate al lidl, erano una cosa immonda, sia per il colore anemico che per il sapore così terribile che mi si rivoltava lo stomaco, sicuramente qualcuno invece apprezzerà quella carne rossa diventata bianca (più è bianca e meno fa male non lo sai? :asd: ) e dal sapore discutibile.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

tornando al video io rispetto le scelte di tutti però trovo che crescere un bimbo da vegano sia grave, rischi veramnte di sottoporlo a carenze importanti...preciso che non crescerei un bambino neppure privandolo di un corretto apporto glucidico o di qualche categoria di alimento, il rischio di spingerlo all ortoressia e verso un regime non equilibrato secondo me è forte; percorrere alcune scelte da adulti e consapevoli è un conto ma imporle e sottoporle a qualcuno in crescita non mi sembra il max


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Qui si entra in un campo vasto.
A parte scelte vegane, chi ha un discreto sapere ed una discreta esperienza alle spalle può permettersi di sottoporre il proprio figlio a restrizioni.
Volendo applicare il mio modello alimentare a mio figlio (ipotetico) non avrà carenze di nessun tipo, certo non capirà la tortura a cui lo sottopongo, perchè mentre gli altri bimbi si ingozzeranno di patatine o buoni e salutari ciambelloni fatti dalla mamma con tutti ingredienti naturalissimi di latte scremato,zucchero,farina e uova lui ne avrà certamente voglia.
Il bambino si fida del genitore, l'ortoressia non la sviluppa perchè "subisce" le decisioni e non si fa domande, gli sta bene così. L'ortoressia semmai la sviluppa quando inizia a pensare a fare da sè, in quel momento non sarà più bambino.
Sicuramente sarò anche flessibile, di modo da non farlo sentire emarginato in compagnia, quindi a qualche festicciola lo lascerei libero, ma a casa lo terrei sotto stretta osservazione.
Sapendo la correlazione tra alcuni cibi e la salute non starei bene con me stesso se gli dessi da mangiare un pò di tutto alla dieta mediterranea.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Qui si entra in un campo vasto.
A parte scelte vegane, chi ha un discreto sapere ed una discreta esperienza alle spalle può permettersi di sottoporre il proprio figlio a restrizioni.
Volendo applicare il mio modello alimentare a mio figlio (ipotetico) non avrà carenze di nessun tipo, certo non capirà la tortura a cui lo sottopongo, perchè mentre gli altri bimbi si ingozzeranno di patatine o buoni e salutari ciambelloni fatti dalla mamma con tutti ingredienti naturalissimi di latte scremato,zucchero,farina e uova lui ne avrà certamente voglia.
Il bambino si fida del genitore, l'ortoressia non la sviluppa perchè "subisce" le decisioni e non si fa domande, gli sta bene così. L'ortoressia semmai la sviluppa quando inizia a pensare a fare da sè, in quel momento non sarà più bambino.
Sicuramente sarò anche flessibile, di modo da non farlo sentire emarginato in compagnia, quindi a qualche festicciola lo lascerei libero, ma a casa lo terrei sotto stretta osservazione.
Sapendo la correlazione tra alcuni cibi e la salute non starei bene con me stesso se gli dessi da mangiare un pò di tutto alla dieta mediterranea.

Concordo! La penso esattamente come te!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

la question e però è diversa anche io se sottoponessi un domani mio filgio al mio regime aliementare non avrebbe nessuno tipo di carenze anzi, dovrebbe soltanto rinunciare a cereali con glutine, farine in generale, zucchero, più ovviamente tutto il cibo junk che no considero nemmeno cibo, però è diverso per esempio che sottoporre un bimob ad una paleo ( dieta che mi piace questo per chiarire) perchè è cmq inevitabile, come abbiamo speriementato in molti, che la quota glucidica si riduca troppo... fare scelte con cibi salutari ed escludendo le categorie a rischio è un conto, ma privare di nutrienti fondamentali è un altro... inoltre per esmepio per crecere un bimbo vegetariano è inevitabile dover ricorrere a integratori di vit B12 e magari anche di omega 3, mentre rietengo più salutare che i micronutrienti, per lo meno in certe dosi, provengano da cibo reale( pur facendo uso di integratori quindi anche qui non sono contro)


ovvio che poi ad un bimbo gli si lascia più spazio di sgarro, per esmepio se gli offrono patatine fritte o cose del genere lo si castra totalmente vietandogliele perchè è controproducente.. in ogni caso educando il gusto a cibi sani è difficile che si ricercherà qualcosa di artefatto e industriale.. io per esempio già da piccolo detestavo le patatine fritte, quel gusto di olio cotto proprio non mi andava giù e questo solo perchè abituato a mangiare sano in casa, anche in occasioni conviviali non mi attiravano


prepare il classico pasto mediterraneo a mio figlio creerebbe anche a me problemi.... pasta bianca al sugo con formaggio grattuggiato, una triste fettina di carne ipermagra di vitello o manzo allevato penosamente e 2 foglie in croce di insalta, col dolce dopo


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Di sicuro non ci potrebbero levare la patria potestà per malnutrizione!
Comunque neanche io gli farei seguire una paleo stretta di carboidrati, neanche io la seguo tra l'altro, lo studio della Davis diceva che i bimbi hanno bisogno di più carboidrati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

si ricordo.. fra latro il suo esperiemento l avevo trovato ottimo, credo che proporre ai bambini cibi sani cucinati il più smeplicemtne possibile per non alternare gusto e proprietà ed eliminando tutti i possibili antinutrineti e sostanze novcive sia un bel passo ina avanti.. concordo che sulla quota di macronutrienti debba essere molto equilibrata tra loro, certo non iperglucidica però devono essere ben presenti specie se bambini attivi. mi sa che andiamo OT però


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

sono tentata dalla carne di cavallo... mai assaggiata.

Ma il fatto di acquistarla dal macellaio mi mette in crisi. Sono scettica...

Tutta la carne che compro proviene da contadini o direttamente dal nostro terreno (capre).


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Il cavallo credo che sia meno soggetto a cicli di farmaci anche se immagino che abbia fatto una alimentazione non troppo naturale, però il suo fieno l'avrà mangiato, non credo sia stato messo a mangimi da produzione come nelle vacche.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Il cavallo credo che sia meno soggetto a cicli di farmaci anche se immagino che abbia fatto una alimentazione non troppo naturale, però il suo fieno l'avrà mangiato, non credo sia stato messo a mangimi da produzione come nelle vacche.

Sicuramente meglio delle vacche. Ma è proprio il discorso di andare al super e acquistare dal banco frigo.

La carne che mangio ora non la vado a prendere al super, ma la compro VIVA dai contadini o appena cacciata dai cacciatori per poi farla macellare. Non è la classica fettina, ma sono dei pezzettoni... e come sapore non c'è paragone 😀


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 13