Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Storie Vere - RAI1] Carnivori o Vegetariani?

207 Post
17 Utenti
1 Likes
73.3 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A me sembra che al cibo si vogliano attribuire doti "magiche" che ovviamente non ha! Il computer funziona con la corrente. Con l'amperaggio sbagliato funziona male; senza corrente rimane lo stesso un computer ma spento. L'uomo con il cibo sbagliato funziona male; senza cibo è semplicemente lo stesso uomo, morto!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Mi sono sempre chiesto, magari stupidamente: nel passato, l'uomo mangiava carne cotta sul fuoco, giusto ?

No 🙂
Sappiamo solo che mangiava carne cotta, ma non come.
Nell'immaginario collettivo, pensiamo sempre questi uomini seduti attorno al fuoco che fanno il barbecue o arrostiscono allo spiedo, come facciamo noi a ferragosto.
Peró se ci pensate bene, avete notato che in queste cotture a fuoco diretto, parte dei liquidi e gran parte dei grassi cola via?
Ora, non credo che a quei tempi, prima dell'invenzione delle parole dieta e light, questa gente fosse cosi stupida da buttar via praticamente la parte più nutriente del cibo. Del resto per questa gente, lo scopo della vita era appunto cacciare/mangiare/sopravvivere.
Più probabilmente utilizzavano altri metodi di cottura. Anche molte civiltà attuali di cacciatori/raccoglitori, sono solite cucinare avvolgendo il cibo in fogliame, o utilizzare il fuoco per riscaldare le pietre da utilizzare come un simil-forno. Non credo che nessuno di queste utilizzi la cottura a fiamma diretta (ma di questo non sono certa al 100%, sicuramente peró la maggior parte non lo fa)


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

No 🙂
Sappiamo solo che mangiava carne cotta, ma non come.
Nell'immaginario collettivo, pensiamo sempre questi uomini seduti attorno al fuoco che fanno il barbecue o arrostiscono allo spiedo, come facciamo noi a ferragosto.
Peró se ci pensate bene, avete notato che in queste cotture a fuoco diretto, parte dei liquidi e gran parte dei grassi cola via?
Ora, non credo che a quei tempi, prima dell'invenzione delle parole dieta e light, questa gente fosse cosi stupida da buttar via praticamente la parte più nutriente del cibo. Del resto per questa gente, lo scopo della vita era appunto cacciare/mangiare/sopravvivere.
Più probabilmente utilizzavano altri metodi di cottura. Anche molte civiltà attuali di cacciatori/raccoglitori, sono solite cucinare avvolgendo il cibo in fogliame, o utilizzare il fuoco per riscaldare le pietre da utilizzare come un simil-forno. Non credo che nessuno di queste utilizzi la cottura a fiamma diretta (ma di questo non sono certa al 100%, sicuramente peró la maggior parte non lo fa)

Il punto è se davvero la cottura ci abbia avvantaggiato nello sviluppo dell'intelletto. Siamo l'unica specie animale-uomo a fare tante cose uniche, tra le quali cuocere il cibo. Non sappiamo di sicuro cosa è successo milioni di anni fa. Se devo proprio giungere ad una qualche conclusione, dico che il miglior procedimento per cuocere la carne, è quello di scottarla tramite il vapore (al naturale, senza condimenti) e non raggiungere temperature troppo elevate. Poi è d'obbligo, ripeto, un distinguo tra frattaglie e parte muscolare. Gli animali carnivori, se proprio non hanno altro, si cibano anche dei tessuti... Altrimenti traggono nutrimento dalle interiora degli erbivori ricche di vitamine e sali minerali.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Appunto, eravamo intelligenti pure prima di cuocerla la carne! Io non credo che sia merito di qualche cibo o tecnica culinaria in particolare che ci ha fatto sviluppare l'intelletto. Siamo così e basta! Per quello ho fatto l'esempio del computer.


Che poi, come ho detto altre volte, i veri sapiens sapiens sono davvero pochi. Tutta la tecnologia che abbiamo è merito di una manciata di menti illuminate. Se per caso ci togliessero la tecnologia, noi, patetiche scimmie glabre ammaestrate, torneremo all'età della pietra in pochissimo tempo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Chi lo dice che la carne non frollata sia immangiabile??


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

Chi lo dice che la carne non frollata sia immangiabile??

Non dico sia immangiabile, però sicuramente la frollatura permette alla carne di avere una consistenza più morbida. Tutte le carcasse, industriali ma anche casarecce, vengono frollate per questo motivo. Dato che prima si parlava di primitivi, c'è chi sostiene che all'inizio ci nutrivamo di carogne anche perché la loro carne era più morbida, poi chissà se è vero.
Comunque, sarei curioso di assaggiare carne non frollata...


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

Comunque, sarei curioso di assaggiare carne non frollata...

Fatti invitare a pranzo da @"Eva" XD


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche se vieni a casa mia: quando compro carne di maiale, capra, agnello, asino e bovino dagli allevatori locali, non è mai frollata. Ovviamente, o la cucini subito o devi aspettare un giorno per far passare il rigor mortis. Mangiabilissima! Forse la capra, a volte, è un po' coriacea.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

Anche se vieni a casa mia: quando compro carne di maiale, capra, agnello, asino e bovino dagli allevatori locali, non è mai frollata. Ovviamente, o la cucini subito o devi aspettare un giorno per far passare il rigor mortis. Mangiabilissima! Forse la capra, a volte, è un po' coriacea.

Buono a sapersi !


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ti fa venire voglia di tornare/diventare vegano
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c5800b4-05e1-48cb-b532-556c9ab9c256.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Negli animali gli antibiotici e nei vegetali altra roba chimica. Io diventerò breathariano... Minchia, manco quello: nell'aria c'è l'impossibile...:-D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

Ti fa venire voglia di tornare/diventare vegano
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c5800b4-05e1-48cb-b532-556c9ab9c256.html

L'ho visto ieri sera.
Che dire... ogni qual volta si cerca di forzare le cose... la "natura" ti si rivolta contro...
È impossibile proporre soluzioni quando ormai il sistema si è avviato in un certo modo... specialmente quando la richiesta è troppo elevata per produrre cibo sano e genuino con metodi naturali... O si riduce la popolazione, cosa che visti i tempi non è poi così improbabile, o si riducono i consumi e le abitudini...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Questa cosa della sovrappopolazione torna spesso... Ma inutile limitarsi nelle nascite se poi il resto del mondo procrea a ritmo elevato col risultato che dovranno trovare nuovi spazi e risorse per campare... Ma questa è un'altra storia...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A me questa storiella delle risorse della terra che non bastano per tutti, mi suona sempre troppo scemenza! La ricchezza è solo mal distribuita!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

E' sicuramente mal distribuita ma comunque siamo tanti. Una popolazione di 7 miliardi di individui in un mammifero di 70 kg è davvero tanta roba.


   
RispondiCitazione
(@faber)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 293
 

La sovrappopolazione non è la causa di tutti i mali, però negli ultimi vent'anni o più è incrementata esponenzialmente... Se ci pensiamo: queste città, specie estere, con milioni di abitanti, non sono come allevamenti intensivi ? Come è cambiato il modo di vivere, così è cambiato il modo di produrre, specialmente il cibo. Siamo tanti, ma per l'impatto ambientale che creiamo... Se fossimo distribuiti in piccole società e/o villaggi, con un modello di vita frugale, hai voglia a sfamare mandrie di umani... Ma tant'è, ormai non si cambia...


   
RispondiCitazione
Pagina 11 / 13