Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Storie Vere - RAI1] Carnivori o Vegetariani?

207 Post
17 Utenti
1 Likes
73.3 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Ci credo, beate te, in che zona vivi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

se ti posso dare un consiglio allora quella di cavallo non è niente di che.. soltanto il filetto (che è stra magro però) merita se mangiato crudo a tartara, gli latri tagli sono veramnete molto molto magri... avendo la possbiilità di riforninti da produttori del genere sicuramente la carne di cavallo non la troverai della stesa qualità al super..anche io mi rifornisco da produttori che allevano al pascolo e la carne di cavallo so che proviene per lo più dall estero (anceh romania etc) perchè quella i cavalli italiani sono utilizati per lo più per altri scopi


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Infatti penso di accontentarmi delle mie capre, di cacciagione ..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Dopo aver provato una tagliata di manzo al pascolo nei giorni scorsi capisco la bella Giselle Oberti quando dice che la carne in Italia non è buona. L'ho assaggiata in Slovenia. Ha veramente un sapore molto buono e a pensare il sapore della carne di manzo in stalla a mangimi di soia mi passa la voglia.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

io me ne accorgo ancora di più poi sul maiale.. acquistando da allevatori ( purtroppo non della mia zona, me li vado un po a cercare) che allevano suini di razza cinta senese che è allevata allo stao brado, cibandosi di ghiande e castagne, la canre poi ha tutto un altro sapore, sa quasi di cinghiale, pur avendo la morbidezza e marezzatura tipica del suino.. stesso discorso per i manzi che crescono liberi


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ma dalle vostre parti è attivo un servizio tipo questo? http://www.argentinacarnes.it/template.php?pag=13268
Dalle mie parti, peccato, niente di tutto ciò. Tutti gli allevatori che interpello in questo periodo mi dico che per carne allevata a erba se ne parla a giugno. Quello di cui mi potevo fidare ha deciso di andare in pensione e le mucche se l'è vendute:-( Tutto quello che si trova in questo periodo è tutto allevato a mangimi:-(

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

io non abito lontano da dove loro hanno la sede..sarò a 100 km non di più.. io la canre vargentina la trovo al super e anche quella scozzese, entrambe sono sempre allevate al pascolo e ad erba.. per quanto riguarda gli allevamenti locali sono costretto a cercarmeli un po in giro (abitnado a milano nelle immediate vicinanze non sono molti), solitmante mi sposto verso la montagna (max 80 km) e le colline, dove ho alcuni prodouttri che allevano allo stasto semibrado.. le vacche hanno veramente spazi immensi e libero accesso alla stalla che è molto vasta peraltro.. diciamo che non è prorpio 100 % erba fresca, però cereali e schifezze sono bandite


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Dopo aver mangiato carne bovina di pascolo brasiliana e dopo aver rimangiato oggi una bistecchina nostrana dal classico macellaio la differenza era così tanta che non sono riuscito a finirla, il sapore era così orribile che l'ultimo pezzo l'ho dato al gatto.
Credo che quella carne sia stata particolarmente cattiva però mi fa riflettere, il manzo in Italia sarebbe da mangiarlo in maniera del tutto occasionale, dopo aver visto il servizio di striscia la notizia di ieri riguardo alle mucche "a terra" poi... :puke:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13988

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Davvero roba forte! Ogni volta che vedo robe del genere mi riviene la voglia di tornare vegano 🙁

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

eh purtroppo comprare carne in italia senza conoscerne i metodi di allevamento è davvero rischioso, al supermercato e dal macellaio la qualità è davvero pessima


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Le carni di manzo e di maiale sono a rischio in Italia, quando mi capita di assaggiare carni davvero insipide o peggio ancora dal gusto cattivo penso subito in che condizioni poteva essere la bestia. Purtroppo queste frodi esistono e prima che vengano scoperte... ci saranno arrivate sicuro in tavola qualche volta.
Le carni di maiale sono più difficili da capire se sono cattive, in quanto vengono trattate di più con gli aromi-spezie della lavorazione, ma in genere essendo onnivoro il porco soffre meno l'alimentazione di una mucca erbivora.
Gli allevamenti di volatili, pollo e tacchino onestamente non so come siano in Italia, speriamo non come i capannoni intensivi chiusi degli USA

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

provo a ritrovare il link di una puntata di report che mostrava le condizioni di allevamento dei voaltili.. che dire se dovessi fare una classifica di quelli più a rischio al primo posto vi sono i vitelli dopo polli-tacchini e a seguire maiali e bovini adulti... i polli sono tutti allevati in batteria e bombati di antibiotici per farli crescere prima.. lessi di molti casi di ginecomastia infatile dovuta a squilibri ormonali provocati dai residui assunti tramite le carni bianche>; oltre al fenomeno della resistenza agli antibiotici... le carni bianche, dato anche il costo basso e la buona fama attribuitagli (vedi poco colesterolo e molto magre) sono allevate in maniera molto intrensiva e per questo sono davvero pococ salutari... con il manzo alla fine ce al si può cavare scegliendo qualche filiera biologica anche nei supermercati, per le carni bianche invece bisogna cercarle da piccoli allevamenti che li allevano in maniera ruspante; sembra veramente di mangiare un altro animale, le carni sono praticamente rosse ( segno che l animale si è mosso e quindi i muscoli sono ben irrorati di sangue) e le ossa sono molto robuste tanto che per talgiarlo a metà ci vuole molta forza e l apposito trinciapollo.. le ossa dei polli di batteri si spezzano a mano nuda invece


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Io mangio molta carne cruda e personalmente non ho mai sentito carne bovina dal sapore sgradevole, nemmeno quella presa nei supermercati. Ovviamente non prendo mai le offerte speciali e prendo sempre tagli "nobili" se così possiamo chiamarli, ma la qualità mi è sempre sembrata buona, tanto da pensare di essere io un rincoglionito....Considerando però il fatto che mangio soprattutto carne di razza Piemontese, Romagnola o Chianina che in teoria dovrebbero essere allevate con un minimo di criterio, come dicevo spesso cruda, qualche differenza macro, nel caso in cui la carne sia scadente, dovrebbe saltare all'occhio (o al palato) invece mi sembra di notare una buona qualità anche nella carne più normale che si trova tra gli scaffali...non so davvero cosa pensare...
P.S.: se capita mangio anche carne argentina e pur ammettendo la sua superiorità (e nemmeno poi rispetto a tutti i tagli nostrani) devo dire che anche la carne comune non mi sembra malaccio, dite che è un problema mio?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Guarda, 2 giorni prima di mangiare la bistecchina nostrana avevo mangiato picanha brasiliana, sembravano 2 animali differenti per quanto era diverso il sapore, forse cruda si sente meno, da cotte le carni perdono un pò sapore, se come me le fai al vapore e le condisci poco le differenze saltano immediatamente al palato. Se anche da crude metti molte spezie potrebbero coprire piccole differenze.
Quando andai in Albania e mangiai manzo aveva tutt'altro sapore, qualche settimana fa sono stato in Slovenia e anche lì carne ottima (di pascolo), la differenza con la carne bovina delle mie parti ma anche con quella proveniente da altre parti di Italia/Francia la noto. Qualche volta mi è capitato di mangiare carne bovina comprata al supermercato ed era stranamente buona, guardai la provenienza ed era l'Irlanda.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Le differenze le noto anch'io, ma da dire che sono differenti a dire che hanno un cattivo sapore ne corre...In ogni caso secondo me ci sono alcune razze nostrane, allevate in modo corretto, che hanno poco da invidiare a quelle irlandesi o argentine come sapore.
Poi come composizione sicuramente ci saranno differenze abissali.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

bhè le differenze di sapore sono date anche e soprattutto dalle razze.. con il discorso di prima mi riferivo alla classica carne da super di raza holstein ( mi pare si chiami così) che è iper produttiva e allevata intensamente per quello non è proprio il max.. la piemontese- la romagnola e la chianina (che si trovano nei super mercati soprattutto nelle città grosse) sono ottime anche perchè hanno un disciplinare di allevamento e inoltre non si prestano alla allevamento in stabulazione fissa ( ne è necessario dato che sono molto forti per loro natura)..

il sapore della carne varia poi anche dai terreni di pascolo e dal metodo di frollatura, per cui una chianina allevata semi brada non avrà mai lo stesso sapore della canre scozzese e di quella argentina che sono tra loro molto diverse.. la chianina per esmepio non immagazina tanto graso intramuscolare come l angus scozzese e le carni argentine hanno un sapore molto forte dato anche dalla lunga frollatura.. seconod me le nostre razze autoctone sono ottime come sapore, hanno il giusto grado di marezzatura e rimangono molto morbide senza perdere acqua in cottura


l importanza seconod me è cercare di evitare le carni più a rischio polli/ vitello/maiali rivolgendosi ad allevatori locali o a filiere paritoclarmente controllate.. per es i polli naturama del esselunga o quelli dell almaverde bio pur non essendo ruspanti ( e francamente si sente) sono comunque gustosi e accettabili; e per quanto riguarda il manzo laddove no si riesca a reperirlo da allevamienti al pascolo, ci si può rivolgere a macellai di fiduci senza particolari problemi, magari in alcuni casi la carne ono avrà lo stesso sapore di un animale allevato allo stato brado, per lo meno però si janno comunque discrete rassicurazione circa il non uso di farmaci antibiotici e quant altro, cosa che con i volatili e i suini non è sempre possibile


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 13