Forum

Notifiche
Cancella tutti

Strutto

14 Post
4 Utenti
0 Likes
4,686 Visualizzazioni
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
Topic starter  

Sono sposato ma ho la "fortuna" di vivere da solo per motivi lavorativi dal lunedì al venerdì.
In questi giorni sono paleo 100% (anche nel week sono paleo anche se qualche volta qualche sgarro ci scappa...). A casa non ho nulla che non sia paleo.
Al posto dell'olio EVO (che tra le altre cose mi procuro da un amico che ne produce massimo 200 l all'anno tutto da olive raccolte a mano e spremute a freddo...) ormai da oltre 1 anno utilizzo lo strutto in questo modo:
2 bei cucchiai in un tegame, lo sciolgo a fiamma bassa e ci metto delle spezie. Una volta sciolto lo utilizzo proprio come l'olio sopra alla carne cruda che al contatto con lo strutto fuso un po' si dora.
Mi trovo molto ma molto bene, il cibo è più buono....
Il mio intestino funziona meglio e digerisce meglio.

Effettivamente lo strutto che utilizzo è quello di supermercato. Non riesco a trovare uno più casareccio anche se ci sto lavorando.

Saluti.
Angelo.


   
Citazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Grazie delle informazioni, è incredibile come sia difficile trovare uno strutto casereccio, se poi non ci riesci tu, che solitamente hai un sacco di contadini e piccoli produttori in zona, io non ce la farò mai.
In ogni caso ora proverò anch'io lo strutto fuso con spezie.
Saluto.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

E pensare che mi è stato offerto e non l'ho voluto, casereccio.
In qualche modo però l'ho ritrovato in frigo ugualmente e lo sto sperimentando al posto del burro.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
Topic starter  

Aspetta dimenticavo.
Ho due spacciatori di strutto semi-fatto in casa.
In generale di carne di maiale e suoi sottoprodotti (se così li vogliamo chiamare).
nel senso che sono 2 piccoli allevatori di maiali che hanno anche il negozio e vendono i loro prodotti.
Però da info ricevute questi maiali sicuramente sono più sani e mangiano meglio di quelli industriali ma comunque mangiano mangimi.
In Umbria e Marche è facile trovare queste realtà.

Ciao.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Aspetta dimenticavo.
Ho due spacciatori di strutto semi-fatto in casa.
In generale di carne di maiale e suoi sottoprodotti (se così li vogliamo chiamare).
nel senso che sono 2 piccoli allevatori di maiali che hanno anche il negozio e vendono i loro prodotti.
Però da info ricevute questi maiali sicuramente sono più sani e mangiano meglio di quelli industriali ma comunque mangiano mangimi.
In Umbria e Marche è facile trovare queste realtà.

Ciao.

te pareva...il solito culo!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Confermo, io che sono marchigiano lo strutto si trova facilmente, in Abruzzo idem, si usa anche come conservante, ad esempio si usa per le salsicce, si mettono dentro barattoli pieni di strutto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

io ho dello strutto di maiale allevato libero nel bosco (zona appennino emiliano), praticamente mangiano solo ghiande e castagne visto che i padroni hanno un agriturismo ma come attività principale allevano bovini da carne (sempre al pascolo)..i maiali li tengono solo ad uso domestico e gli unici prodotti che vendono derivati dai suini sono qualche affettato (peraltro in quantità esigue) e lo strutto che ne ricavano.. confermo che è un prdotto davvero eccezionale, ha un sapore incredibile, sicuamrente il fatto che corrano liberi tutto il giorno e non abbiamo mangiato altro che ciò che la nature offre loro lo rende ancora migliora.. l unica dal punot di vista culinario lo trovo un po invasivo sulle carni (ad eccezione che per quelle bianche), principalmente lo uso sulle verdure e sulle patate.. su patate e uova da il meglio secondo me


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Io sono di bologna, in che zona si trova questo posto?


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

in realtà non è proprio identificabile con l appenino emilano, si trova al confine tra emilia-liguria e toscana, il paese è borgotaro in provincia di parma..in quelle zone c è un consorzio di allevatori che allevano bovini da carne al pascolo, hanno molti ettari per animale ed alcuni di questi allevatori tengono anche maiali


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Pensa che di solito io vado al mare a forte dei marmi, che è praticamente al confine tra liguria e toscana, infatti spesso vado a lerici. Non so dove sia Borgotaro però, in ogni caso la prossima volta che vado al mare penso che farò una piccola deviazione. Grazie


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

è dietro alle cinque terre.. da una parte c è la lunigiana, dall'altra il monte che da sulle 5 terre è li insaccato in una valle (la val taro )


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

ottimo!


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
Topic starter  

Porca troia... Che mangiata... Da scoppiare...
Allevatore di maiali e "cucinatore" di maiale... Ad altissimi livelli...

Ciattaglia Giorgio
Via San Marcello, 59
60065 Jesi (AN)

RACCOMANDATISSIMO. ECONOMICISSIMO.
A fine mangiata... Ho fatto acquisti... Sugna a gogo ed affettati fatti in casa senza conservanti...

Mamma mia... Ragazzi mi sento male... Meglio di una scopata...


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

...

Mamma mia... Ragazzi mi sento male... Meglio di una scopata...

è stata la stessa cosa l'ultima volta che ho mangiato al ristorante una fiorentina come si deve da 1,6kg divisa in per 2, con un ottimo vino rosso, patate al forno e fiori di zucca fritti.


   
RispondiCitazione