Forum

Notifiche
Cancella tutti

[SUCCO DI FRUTTA]

36 Post
13 Utenti
0 Likes
10.2 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

compro le arance al mercato in casse da 15kg XD a volte uso anche i succhi del supermercato. lidl ha un succo non da concentrato e senza additivi al banco frigo, ma ha le fibre che mi danno fastidio. uso sia la spremuta fresca che il succo da concentrato. i nutrienti rimangono intatti quasi al 100%, ma il sapore è peggiore, un pò amarognolo. dipende dalla pigrizia e dalla disponibilita' economica in quel momento


   
Citazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

compro le arance al mercato in casse da 15kg XD a volte uso anche i succhi del supermercato. lidl ha un succo non da concentrato e senza additivi al banco frigo, ma ha le fibre che mi danno fastidio. uso sia la spremuta fresca che il succo da concentrato. i nutrienti rimangono intatti quasi al 100%, ma il sapore è peggiore, un pò amarognolo. dipende dalla pigrizia e dalla disponibilita' economica in quel momento

con le arance ebbi problemi in passato: orticaria colinergica. Non ho mangiato più arance ed il problema si risolse. Poi quest'anno mi è tornato nonostante non mangiassi arance, sono stato dall'immunologo e lui mi ha detto che non esiste l'allergia alle arance, :-O
Infatti mi ha detto: hai l'orticaria e non mangi arance. Il punto è che nella dieta Peat il succo d'arancia è un must, quasi un pilastro, non credo sia la stessa cosa mangiare banane.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

può essere un problema di istamina? le arance e la vitamina C se non erro possono aumentare l'istamina, ma in generale un succo da arance fresche e mature non dovrebbe avere nessuna controindicazione. se le arance non sono mature, posso creare irritazione, comunque

il succo d'arancia non è che è un pilastro... se hai a disposizione frutti tropicali maturi puoi anche farne a meno... lo è nelle diete occidentali non-tropicali, ecc. XD anche perché in inverno non hai alternative... in estate potresti andare di meloni, ciliegie, ma capisco che sia costoso pure


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

può essere un problema di istamina? le arance e la vitamina C se non erro possono aumentare l'istamina, ma in generale un succo da arance fresche e mature non dovrebbe avere nessuna controindicazione. se le arance non sono mature, posso creare irritazione, comunque

il succo d'arancia non è che è un pilastro... se hai a disposizione frutti tropicali maturi puoi anche farne a meno... lo è nelle diete occidentali non-tropicali, ecc. XD anche perché in inverno non hai alternative... in estate potresti andare di meloni, ciliegie, ma capisco che sia costoso pure

si, ho pensato ad un problema d'istamina, infatti gli antistaminici mi stanno aiutando. Però non ho problemi con le banane, non facciamo battute XD
In questo periodo sto mangiando banane, mele, kiwi ed ananas come frutta, mi trovo bene, sono solo in dubbio per le banane e per la serotonina, ma non voglio portare fuori strada il 3d 😉


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

già è fuori strada parecchio, magari puoi scriverlo dove parlavamo di questo. detto ciò quei frutti secondo peat sono tutti irritanti, però se ti trovi bene... le mele potresti cuocerle o fare il "purea" di mela... io mi rompo però l'ho assaggiato ed è buono!


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

peat equipara il succo di mele a quello di arancia per esempio, e io nfatti utilizzo il succo di mele

poi dice che nel produrre il succo ci capitano mele marcie ovviamente (non capisco xche le arancie marcie non capitino secondo lui nei succhi di arancia lol) e possono creare problemi.
io compro un succo di mela bio in confezioni da 3 litri da un azienza di udine, e il sapore da quello coop è praticamente diverso in tutto...
basta affidarsi a artigiani seri, in italia almeno la frutta buona ce la abbiamo (buona rispetto agli altri, non che sia necessariamente la migliore)
il kiwi peat lo elimina per via dei semini che tra pufa e tiocanati preferisce evitarli, ma l'italia è un grande produttore di kiwi(a qualche km da casa ci sta un kiweto per dire....)

io non mi farei troppi problemi con la frutta quando è di stagione, e la dicitura dei fruttivendoli è trasparente sulla provenienza e il sistema di coltivazione (la coop fa agricoltura integrata per dire, che non è bio, ma neanche convenzionale; e soprattutto i produttori sono nel raggio di pochi km tuttosommato).
mi preoccuperei piu per i frutti tropicali, che non per le arancie del mio albero....


   
RispondiCitazione
burc
 burc
(@burc)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 146
 

..........ragazzi a me le arance danno acidità.................allora mangio i pompelmi rosa........secondo voi va bene uguale???????


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

pompelmi sono estrogenici che io sappia, anche se contengono la naringina che dovrebbe essere una buona cosa...


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Pochi altri succhi [di succo d'arancia] sono buoni, per esempio anguria. Alcuni frutti contengono cose che interessano gli ormoni. Il succo di mela può essere molto buono, ma gran parte di essa è costituito da mele rovinate, quindi c'è il rischio di contenuti fungine...Ray Peat. Per fare succo di mela, spremono frutti insieme con la buccia, che insolito contiene pesticidi.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

ahahah ma avete spostato il mio messaggio come se avessi aperto io la discussione!

comunque sinceramente sto trovando irritanti i succhi del supermercato, d'ora in poi farò uno sforzo per comprare solo arance e farmi la spremuta io, tanto ora sto pianificando di alzare un pò i grassi e diminuire gli zuccheri, per vedere la differenza, il problema è che c'e' poca frutta "viabile" in inverno...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

OT: @"Bloomberg5593" scusami: mi sono dimenticato, dopo averlo spostato, di editare il tuo messaggio.


Sia le mele che le arance me le "spremo" da solo. E' uno sbattimento, ma la qualità e il gusto sono decisamente migliori. Alle mele la buccia e i semi glieli levo prima di "torchiarle".

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

come fai il succo di mela, fabietto?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Con un estrattore della Lexen.

Nella foto ebbi torchiato l'uva.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

MA FARNE COSI TANTO NON TI SI ROVINA?
IN QUANTO LO CONSUMI?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

In casa siamo in tre. Due litri di succo ci fanno giusto giusto un giorno. Il succo di mela (anche l'uva però) è molto delicato, per evitare che diventi marrone ci metto dentro 3 grammi di acido ascorbico.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

costano troppo gli estrattori XD


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3