Forum

Notifiche
Cancella tutti

The chinese restaurant effect

8 Post
3 Utenti
0 Likes
1,577 Visualizzazioni
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
Topic starter  

Da non confondere con la Chinese restaurant syndrome, il glutammato non c'entra niente.
Secondo la teoria del Dott. Barnsteins, anche cibi a 0 carboidrati, 0 proteine, 0 qualsiasi cosa, avrebbero un impatto notevole su glicemia e insulina se mangiati in quantità importanti:

https://www.diabetesdaily.com/forum/articles-members/33081-effect-zero-carb-foods-blood-sugar/
http://www.dlife.com/diabetes/blood_sugar_management/blood_sugar_highs/dr_bernsteins_diabetes_solution

In sintesi, l'effetto sarebbe dovuto alla semplice dilatazione gastrica che comunque manderebbe il segnale al pancreas. Nei suoi test ha utilizzato la lattuga, che anche in grosse quantità apporta ben pochi carboidrati.
Secondo me la questione non ha molto senso, altrimenti dovremmo avere lo stesso effetto anche bevendo 1 litro d'acqua ad esempio. Comunque su vari forum anglofoni sto leggendo esperienze contrastanti, qualcuno dice di notare effettivamente l'effetto (si tratta soprattutto di diabetici di tipo 1 peró).
Mi chiedevo voi cosa ne pensate e se qualcuno ha avuto modo di testare con glucometro su se stesso... @"Eva" sarebbe un ottimo test 😀


   
Citazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

a me pare una cazzata...
un conto sono gli stimoli chimici, un conto quelli fisici (l'esempio dell'acqua calza a pennello)


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Secondo le analisi che faccio la mattina ho sempre la glicemia bassa sotto il livello generale.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Rileggendo questo post mi è venuta in mente una cosa.
Bevo un litro di tisana con dentro un cucchiaino di acesulfame k.
Zero calorie, zero carboidrati, ma dilatazione dello stomaco.
Secondo la teoria del tizio dovrebbe stimolare glicemia e insulina?


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
Topic starter  

Secondo la teoria del tizio si.
Secondo me è una cavolata, anche se parecchie persone affermano, glucometro alla mano, di riscontrare quest'effetto. C'è da considerare comunque che sono soprattutto diabetici di tipo 1, a loro la glicemia salta in continuazione, magari vedono legami di causa-effetto dove in realtà non ce ne sono.
Se hai un glucometro prova, poi ci fai sapere, risolviamo la questione sperimentalmente 🙂


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Purtroppo non ho un glucometro.
Dalle mie analisi del sangue glicemia e insulina sono ok.
Quindi non mi preoccupo.
Ciao e buon weekend.

🙂


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
Topic starter  

Le analisi del sangue però le fai a digiuno. Se l'effetto esistesse, si rileverebbe un paio d'ore dopo mangiato/bevuto. La glicemia potrebbe ballare non poco durante la giornata ed avere comunque nel range quella a digiuno la mattina.
Comunque stai tranquilla Eva, non dico che sia il tuo caso, è giusto per puntualizzare 🙂


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok, non mi fascio la testa prima di rompermela!! 🙂
Se riesco a recuperare un glucometro e a fare la prova mi dirò il responso.


   
RispondiCitazione