Forum

Notifiche
Cancella tutti

Variazione TSH

19 Post
6 Utenti
0 Likes
1,949 Visualizzazioni
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Non so se può essere d'interesse comunque dato che questa cosa si sta risolvendo anche grazie a voi ho pensato che magari può essere d'aiuto per qualcuno.
Donna longilinea  moderatamente sportiva, sala pesi tre volte a settimana con un'intensità media, mantiene una dieta sulle 1500 calorie con 130 grammi di carboidrati quindi nulla di così estremo con l'idea di tirarsi un po' in vista dell'estate.
Oltre a non asciugarsi più di tanto comincia a dormire sempre meno, con frequenti risvegli notturni affaticamento cattiva digestione, stipsi, fa esami del sangue dai quali emerge la tiroide sballata, l'endocrinologo per fortuna dice che non è così tanto sballata che può essere una semplice tiroidite e non da terapia aspettando di vedere come evolve la cosa.

Inizio a cercare più info possibili su internet, fino a quando in questo forum leggo che pochi carboidrati sono la morte metabolica e rallentano la tiroide discorso valido soprattutto per le donne, 

provo a fare un tentativo e li alzo a 150gr. nei giorni di riposo fino a 180gr. nei giorni di allenamento, dormo meglio, ho meno ritenzione e gli esami parlano chiaro il TSH è migliorato anche se rimane la costante spiacevolissima sensazione di gelo intenso che mi sta addosso sempre, mi alleno con la felpa e passo dal sento freddissimo ad un normale sento freddo.

So che potrei alzare i carbo ancora un pochetto ma non sono ancora pronta a superare il fatto del gonfiano, creano ritenzione, alzano l'insulina.

Ora fra tutte le varie teorie non so dove stia la verità ma di fatto abbassando i carbo si è abbassato il TSH aumentando di pocho i carbo si è migliorato.


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ciao,
secondo me 1500 calorie sono pochissime per chiunque, figuriamoci per una che si allena tre volte alla settimana. E' la restrizione calorica che ti ha sballato la tiroide e non la mancanza di carboidrati. Sei denutrita! Abbassando i carboidrati a 130 grammi avresti dovuto alzare i grassi fino al 60% del tuo introito calorico. Io sono praticamente a zero carboidrati ma, siccome gli ho sostituiti con i grassi, mangiando ipercalorico, la mia tiroide non ha sofferto nemmeno un po' e ho la tartaruga in vista. Persino Wolf per una donna come te calcola 2200 calorie.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Ora sono tra le 1600 e le 1700 calorie, tra i 150gr. e i 180gr. di carbo, 50gr. di grassi e 110gr. di proteine più o meno,

conta che lavoro in ufficio sto seduta tutto il giorno e mi muovo quell'oretta e mezza in palestra 2000 calorie sono tantissime soprattutto se il tuo obbiettivo non è mettere massa.

Sono convinta che su molte persone a sensazione più sugli uomini ma è solo il mio pensiero non so se sia un dato di fatto, l'alzare i grassi e abbassare i carbo funzioni ma forse sono persone attive nel senso che si muovono tanto anche fuori dalla palestra e hanno un fisico allenato con buona massa muscolare.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ci sono tante teorie, vai a beccare quella giusta! Comunque, che eri denutrita questo è chiaro, come è chiaro che sei migliorata aumentando le calorie.
C'è da aggiungere che anche se stai seduta tutto il giorno, l'allenamento con i pesi, al contrario del cardio, aumenta il consumo energetico anche a riposo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

In giro ci sono tante persone con ognuna una testimonianza diversa di miglioramento tiroideo con diverse diete.
Per me è coerente quanto affermi, perché su di me è lo stesso, i grassi non compensano i carboidrati ed il mio metabolismo rallenta, ho notato nel tempo, e con alcune persone che sono in contatto, che è più frequente nelle donne come citi tu @la.mestessa
Ad occhio e croce però qualche caloria in più come dice Fabietto la metterei, probabilmente hai paura di ingrassare?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Si sono un po' carbofobica nel senso che so che è l'eccesso calorico nel complesso che porta ad ingrassare ma una parte di me è sempre convinta che i carbo portino ritenzione, alzino l'insulina, ingrassano è un mio limite psicologico sarà colpa del film il diavolo veste Prada "tu mangi carboidrati non ti meriti Parigi" (citazione coltissima 🙂 )

Io sono sempre stata longilinea, ossa piccole,alta 1.78 per 55kg. ma non sono mai stata definita, forse perchè sono partita da avere pochissimi muscoli e sono arrivata ad un forse qualcosa si muove.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

1.78 x 55 kg, sei uno scheletro praticamente..
credo anch io che considerato il fatto che fai attività fisica, assumi troppo poche calorie


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Longilinea ma non patita anzi, potrei alzarle un pochino 1700-1800 ma già non sono definita ora,

l'andare in palestra un'oretta e mezza tre volte a settimana facendo pesi e non cardio, non sollevando carichi importanti ma calibrati da un personal sul mio grado di allenamento, quanto farà mai bruciare 200 calorie in più a dire tanto,

non fa di te una grande atleta che deve mangiare come un olimpionico,

i grassi già sono a 0,9 per chilo di peso e direi che è abbastanza corretto, le proteine a 110 gr. sono altine l'unica cosa che posso alzare un po' sono i carbo o sbaglio?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Durante la palestra consumi poco, ma il tasso metabolico aumenta a riposo. Comunque, visto che sei migliorata, ti conviene continuare per quella via. Sì, potresti aumentare i carboidrati quel tanto che basta.
Quindi pesi tutto quello che mangi? Che tipo di carboidrati stai usando?
Anche se esteticamente preferisci che si vedano i muscoli, per la salute dovresti stare sopra il 12% di BF. Al di sotto, se non sei geneticamente magra, sei a rischio inedia.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Penso di essere intorno al 20 21% di BF.

Principalmente riso, miglio, avena, grano saraceno, più raramente orzo e farro, cerco di limitare il glutine e i lieviti, ogni tanto glutine ne mangio perchè grossi problemi non me ne crea,
lieviti solo se mangio fuori, pane direi quasi mai pizza raramente, di cereali mangio porzioni da 50-60gr.

Uso anche patate e patate dolci ma cerco di non superare mai i 200gr. per via delle fibre

Limito l'integrale per via delle troppo fibre che mi gonfiano, aboliti i legumi anche se rarissimamente mangio lenticchie rosse decorticate che tollero abbastanza.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Tutti i cereali, compresi quelli che mangi, anche se privi di glutine, hanno un alto potenziale fermentativo, se ti da fastidio la fibra devi sapere che l’amilosio è un amido tendenzialmente indigeribile per il nostro tenue ma non per microbi e funghi, che al contrario ne vanno ghiotti e si comporta nello stesso identico modo di una fibra.
Più l’indice glicemico è basso, più amilosio c’è nel cereale quindi più il potenziale fermentativo è alto, più istamina avrai in circolo, più ti scassa l’intestino.

Il concetto della caloria che fa ingrassare risale al 1800 all’epoca della rivoluzione industriale, ormai la caloria è obsoleta, non siamo caldaie, il corpo umano è una macchina estremamente complessa di cui ancora adesso cerchiamo di capirne il funzionamento.

Per approfondimenti su amilosio:
https://digestivehealthinstitute.org/2013/05/10/resistant-starch-friend-or-foe/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

È vero che il concetto di caloria è un po' obsoleto, però è utile per gestire la dieta occidentale che, come ben sappiamo, essendo sbilanciata in carboidrati, non è autoregolante. Diverso il discorso delle diete evolutive dove, se non si usano sostanze che alterano l'appetito (esaltatori di sapidità, spezie, aromi, etc), sono perfettamente autoregolanti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

MATZ grazie per l'approfondimento,

essendo una donna ancora abbastanza giovane e non soffrendo di nessuna patologia medica importante, fortunatamente riesco a digerire 60gr. di riso basmati bollito e se così non fosse scusa la franchezza ma starei messa malino,
l'unica cosa che mi da un po' fastidio oltre le troppe fibre ma penso sia una cosa comune e fisiologica è il lattosio, penso perchè per anni l'ho evitato, formaggi stagionati tipo parmigiano non mi danno nessun problema ma quelli freschi li evito, comunque latticini e formaggi li mangio raramente per via dei grassi e del SALE, uno yogurt intero da 150gr. a settimana per gola e stop.

se devo essere sincera digerisco benissimo anche la nutella e lo zola che non mangio solo perchè so che non hanno un buon impatto nutritivo, così non parliamo di calorie, anche se partendo dal presupposto vero che è l'impatto che il cibo provoca sui vari ormoni a incidere molto sul metabolismo e di conseguenza sulla forma fisica resta il fatto che ingrassi al 90% perchè mangi troppo per te.

Io ho fatto per due anni la paleo rigorosa no latticini, no cereali, no legumi pochissimi sgarri,
aspetti positivi:

sicuramente mi ha regolato il senso di sazietà
ha migliorato tantissimo coliti e disturbi intestinali vari,

aspetti negativi,
ho preso due chili, probabilmente mangiavo troppo per quel che consumavo ero più appannata, troppe proteine e troppi grassi per il mio stile di vita,
e prendere i carbo senza i cereali per me è diffile, perchè mangiare troppa frutta e verdura mi crea gonfiore anche se ripeto mangio senza glutine, cereali, latticini, legumi

So che la paleo non nasce come low carb ma di fatto a mio avviso è molto facile che lo diventi,

Quindi ora mangio un simil paleo con l'aggiunta dei cereali tenendo abbastanza basse le porzioni proprio per evitare impatti negativi su intestino e insulina e con qualche sporadico latticino mangiato per gola e tutto sommato mi trovo bene,

gli unici problemi fisici che ho penso siano legati alla tiroide, freddo e sonno disturbato


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Mmm non so, io attualmente ho un idea totalmente diversa invece. Ad ogni modo se sei contenta così probabilmente è la strada giusta!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Hai notato se i valori di colesterolo sono variati ?
Capita sovente che quando il metabolismo è basso il colesterolo sale, infatti è noto che la tiroide abbassa efficacemente il colesterolo ematico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@la-mestessa)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 27
Topic starter  

Glicemia, ves, emocromo trigliceridi sempre stati nei parametri,
il colesterolo a luglio quando la tiroide era sballata era 186 quindi a settembre non l'ho ritestato essendo sotto i 200, però ora che me lo fai notare penso sia stato un po' più altino rispetto al mio solito, dovrei vedere se ho qualche esame ancora più vecchio per vedere quanto era due o tre anni fa così per curiosità


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2