Forum

Notifiche
Cancella tutti

Velocità consumo del pasto Uomini vs Donne

8 Post
5 Utenti
0 Likes
3,002 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

UOMINI O DONNE, OBESI O MAGRI.
CHI E PERCHE' SVUOTA IL PIATTO PIU' RAPIDAMENTE

Dimmi quanto velocemente mangi e ti diro' se sei magro o grasso. E se sei uomo o donna. I ricercatori dell'Universita' del Rhode Island (Kingston, Stati Uniti) hanno infatti dimostrato che gli uomini mangiano piu' velocemente delle donne. La stessa cosa, spiegano gli scienziati, vale anche per gli individui in sovrappeso, che svuotano il piatto piu' rapidamente rispetto alle persone piu' magre. Questi risultati sono stati illustrati al convegno annuale dell'Obesity Society di Orlando (Usa) da Kathleen Melanson, Emily Ponte e Amanda Petty, secondo cui mangiare piu' lentamente equivale a introdurre meno calorie. Le ricercatrici hanno spiegato che gli individui piu' veloci consumano circa 88 grammi di cibo al minuto, i ''moderati'' circa 71 grammi al minuto e quelli piu' lenti circa 57 grammi al minuto. E mentre a pranzo gli uomini ingeriscono circa 80 calorie al minuto, nello stesso tempo le donne ne introducono solo 52. ''Gli uomini che mangiano lentamente - spiega Melanson - lo fanno circa alla stessa velocita' a cui mangiano le donne che dichiarano di farlo velocemente''. Inoltre indici di massa corporea maggiore corrispondono a una maggiore rapidita' nel mangiare. Infine, preferire cereali integrali rallenta la velocita' cui si manda giu' il boccone. ''I cereali integrali sono piu' fibrosi, quindi bisogna masticarli piu' a lungo'', spiega Melanson. La ricercatrice ipotizza che la necessita' di mangiare piu' velocemente potrebbe dipendere da un maggiore fabbisogno energetico e che insegnare agli individui in sovrappeso a mangiare piu' lentamente potrebbe essere utile nei programmi di dimagrimento.
Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Che tecniche avete per mangiare lentamente?
So che è sbagliatissimo ma paradossalmente leggere e guardare la TV mi fanno mangiare più lentamente.. a voi succede lo stesso? Non riesco a mangiare senza leggere o guardare qualcosa, anche solo immagini..


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Mmm siamo in 2...


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Siamo in 3, vedo la TV solo ai pasti in pratica, mangio sempre voracemente però, anzi credo che la calma ed il silenzio senza TV mi facciano mangiare meno velocemente, come se prestassi più attenzione al cibo e la consapevolezza mi faccia gustare più lentamente quel momento... ho provato ad immaginare la scena 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Anche io ingurgito tutto velocemente....

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io, al contrario, sono una "tartaruga". In casa mia, siccome mia figlia si incanta e non mangia, la televisione, ai pasti, sempre spenta.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Anch'io guardo la tv solo quando faccio il pasto giornaliero. Guardo e faccio zapping per evitare accuratamente le pubblicità... Faccio lo slalom tra un canale e l'altro, tra un programma e l'altro.... 🙂
In questo modo perdo tempo tra un boccone e l'altro per cambiare canale.
Se manca la TV mi guardo un libro con foto o figure tipo di arredamento, viaggi o cucina... oppure riviste femminili.

Posso anche farne a meno ma così il tempo si accorcia e mangio veloce.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Vi chiedo un altro trucco se esiste.
Come faccio a soddisfarmi con poco, a far sembrare la quantità del cibo più alta rispetto quello che è?


   
RispondiCitazione