Forum

Notifiche
Cancella tutti

forza di volontà a tavola

32 Post
11 Utenti
1 Likes
6,528 Visualizzazioni
Yankee
(@yankee)
Membro
Topic starter  

Ragazzi, come fate a superare le voglie di mangiare schifezze a tavola?

Io sono circondato da genitori e parenti che si abbuffano di dolci, salame e schifezze varie; spesso è proprio impossibile resistere e quindi cedo (molto spesso) con conseguenti mal di pancia o altro..

Come fare per evitare di mangiare male quando ti vengono schiaffate ste cose sotto il naso??

Citazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro

Innanzitutto va inquadrato il concetto dei cravings che non sono campanelli del diavolo, ma esigenze fisiologiche nutrizionali che il corpo fa sentire tramite queste voglie. Se tu desideri fortemente quei cibi è perché in un modo o nell'altro contengono sostanze che ristabiliscono l'equilibrio e possono alzare il tuo metabolismo: carboidrati, proteine, sale, grassi, minerali, vitamine, etc.
Sarebbe ottimale ricevere la nutrizione dai cibi col minor numero di tossine, e la maggiore nutrizione, come la frutta e le proteine animali (latte, formaggi, carne, uova)... come base della dieta

RispondiCitazione
(@luca40)
Membro

io quando sto in regime Peat non ho voglie. Nel periodo delle feste, mangiando diversamente, sono tornato goloso, lasciandomi andare a cibi poco salutari e poi pagandone pegno.
Probabilmente è come dice Bloomberg, bisogna comprendere la natura di queste voglie.

RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro

probabilmente Yankee non ti fanno abbastanza male, altrimenti non le mangeresti

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro

io quando sto in regime Peat non ho voglie. Nel periodo delle feste, mangiando diversamente, sono tornato goloso, lasciandomi andare a cibi poco salutari e poi pagandone pegno.
Probabilmente è come dice Bloomberg, bisogna comprendere la natura di queste voglie.

perchè le teorie di Peat sono disegnate per soddisfare le richieste nutrizionali nel dettaglio

RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro

Mi vengono in mente le testimonianze delle educande di qualche secolo fa, resistere alle tentazioni, reprimere le voglie, opporsi alle licenze dei sensi.
All'epoca era il sesso, oggi il cibo. Secondo me tutto il quadro concettuale in cui analizziamo il nostro rapporto con il cibo ha qualcosa che non va

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Per togliervi qualsiasi voglia dovreste provare la dieta del latte, i primi giorni sicuramente avrete voglia di cibo solido, ma vi giuro che non ho mai provato una pace verso i cibi come in quel periodo, anche il caffè era diventato di troppo.

Io non ricordo dove l'ho letto e se ricordo male, ma la flora batterica potrebbe giocare un ruolo nelle richieste di un particolare cibo, quindi reintroducendo certi alimenti si nutrono certi tipi di batteri che aumentando potrebbero influenzare le voglie.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Topic starter  

Per togliervi qualsiasi voglia dovreste provare la dieta del latte, i primi giorni sicuramente avrete voglia di cibo solido, ma vi giuro che non ho mai provato una pace verso i cibi come in quel periodo, anche il caffè era diventato di troppo.

Io non ricordo dove l'ho letto e se ricordo male, ma la flora batterica potrebbe giocare un ruolo nelle richieste di un particolare cibo, quindi reintroducendo certi alimenti si nutrono certi tipi di batteri che aumentando potrebbero influenzare le voglie.

questa dieta consiste solo in latte?

sicuramente la flora batterica gioca un ruolo fondamentale, ho letto un paio di libri al riguardo.. e influenza anche il cervello..

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Ah certo le endotossine dei batteri sono potenti... possono fare molte cose nell'organismo.
Sì la dieta consiste in solo latte e volendo succo d'arancia, ma d'inverno non credo sia fattibile https://www.mangiaconsapevole.com/la-mia-dieta-parte-2-ray-peat-latte-e-succo-darancia/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro

Per me una dieta di solo latte sarebbe estremamente deleteria, oltre che essere carente di nutrienti molto importanti (sodio, magnesio)... Personalmente credo che i cravings vadano soddisfatti e via, non tentare di sopprimerli in altri modi. ovviamente se si ha voglia tutti i giorni di porcherie, e' bene vedere cosa c'e' dietro e cosa manca veramente, ma spesso e' solo uno stato di malnutrizione generale, causato da cibi poveri di nutrienti come parte preponderante della dieta

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro

Ragazzi, come fate a superare le voglie di mangiare schifezze a tavola?

Abitudine.

RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro

Io non l'ho letto ma ne sono convinta. Risolta la sibo mi si sono stravolti completamente i gusti e le voglie

RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Topic starter  

Io non l'ho letto ma ne sono convinta. Risolta la sibo mi si sono stravolti completamente i gusti e le voglie

ad esempio cosa ti è cambiato?

RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro

La banana era il mio frutto preferito e ora mi da il voltastomaco solo a pensarci.
Rifiuto totale per qualsiasi verdura che prima in piccole quantità mangiavo volentieri.
Prima della cura adoravo carne e pesce, avevo veri e propri craving incontrollabili di proteine, potevo arrivare tranquillamente a mangiarne più di un kg al giorno. Ora 100/200 gr al massimo e mi ha stufato, ne ho voglia una sola volta al giorno e nemmeno tutti i giorni. Il pesce invece non sopporto più nemmeno l'odore.
In passato il sapore dolce mi stufava presto, miele e zucchero mi stomacavano, la frutta mi piaceva molto acerba. Ora esattamente il contrario: miele e zucchero in abbondanza, frutta super matura e il sapore dolce, non mi stufa praticamente mai XD
Ora come ora peró ho il deserto nell'intestino, non so se man mano che si ripopola la flora le mie voglie cambieranno ancora

RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro

Bene, ma comunque l'apporto proteico e' necessario, e non ti preoccupare dei batteri, non sono essenziali alla sopravvivenza ne' per la buona salute. Inoltre e' impossibile non averne. Tu semplicemente hai ridotto la loro crescita in posti molto indesiderati come la parte alta dell'intestino

RispondiCitazione
(@lawero)
Membro

La banana era il mio frutto preferito e ora mi da il voltastomaco solo a pensarci.
Rifiuto totale per qualsiasi verdura che prima in piccole quantità mangiavo volentieri.
Prima della cura adoravo carne e pesce, avevo veri e propri craving incontrollabili di proteine, potevo arrivare tranquillamente a mangiarne più di un kg al giorno. Ora 100/200 gr al massimo e mi ha stufato, ne ho voglia una sola volta al giorno e nemmeno tutti i giorni. Il pesce invece non sopporto più nemmeno l'odore.
In passato il sapore dolce mi stufava presto, miele e zucchero mi stomacavano, la frutta mi piaceva molto acerba. Ora esattamente il contrario: miele e zucchero in abbondanza, frutta super matura e il sapore dolce, non mi stufa praticamente mai XD
Ora come ora peró ho il deserto nell'intestino, non so se man mano che si ripopola la flora le mie voglie cambieranno ancora

Posso farrti venire la paranoie? COme fai a dire che si ripopolerà correttamente? Inoltre non ho mai sentito di una sibo che come sintomo avesse un craving si proteine. Era più probabile una infezione di uno dei tanti parassiti/batteri in colon/tenue.

Io cmq semplicemente non resisto. Se tocco carbo e ne ho disponibilità e ancora peggio sono a casa divento drogato.

RispondiCitazione
Pagina 1 / 2