Forum

Notifiche
Cancella tutti

Test dell'Ortoressia

53 Post
11 Utenti
2 Likes
23.2 K Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Questo forum si chiama 'mangiaconsapevole' e io scrivo qui del mio mangiare.
se vuoi che parli di libri lo faccio nel forum sui libri, giardinaggio nel forum di agraria, cosmetica nel forum di cosmesi, arredamento nel forum arredamento, viaggi nel forum del viaggio e capelli sul forum di capelli.

cmq accetto di essere 'additata' come ortoressica e vi dico subito ok, avete ragione.
ammetto subito questo così vedo subito chi sono le persone che tengono a me (che continuano ad uscire con me) e le persone che tengono alla 'massa' e non ti considerano più.

le seconde le lascio andare volentieri.
ciao 🙂


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Eva, forum si chiama Mangia consapevole - però non e che tutti santi giorni gente parla solo di CARNE CRUDA!!! Se mettiamo cosi, tu dovresti scrivere solo una volta "io mangio carne cruda, organi,bevo acqua di scongelamento di animali morti , sangue, e basta, non hai niente altro da dire!!!!! CAPISCI O NO! Noi non interessano come uccidi animali e che sapore ha beco e piume di un uccello..... Sei ortoressica e basta. Dovresti trovare qualcuno che ti aiuti .......


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Kisa, l'ho scritto due messaggi sopra: solo i medici possono fare diagnosi e prescrivere cure. Tu sei medico? Se la risposta è no perchè fai diagnosi? La stai prendendo troppo sul personale; cerca di mantenere una mente aperta e tollerante. Il thread dove scrive Eva si chiama alimenti insoliti; a lei piace descrivere e dare un giudizio personale su tutti gli alimenti che sta provando crudi. Se a noi non interessa, basta non leggere quel thread. Io tengo a tutti gli utenti di quresto forum e non voglio che beghe personali facciano allontanare nessuno. Grazie per la collaborazione!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ok Fabietto non sono un medico! qui non si tratta di una diagnosi ...dai!
Se tu chiedi ad una persona quanti anni hai, dove abiti, almeno devi avere una gentilezza di rispondere a domande personali, mi sembra una cosa da educati.....e non ignorare come fa Eva .... Non prendo per personale, anche io mangio la carne, però non racconto tutti l'ostessa cosa....Mi hai frainteso....


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io non ti ho frainteso Kisa! Tu la stai prendendo sul personale. Esiste la privacy e se uno non vuole condividere certe informazioni non è obbligato. Se a Eva va di descrivere, in thread a tema per giunta, quello che mangia, perchè no? Se non ti interessa come mangia Eva, basta non leggere il suo thread, che potrebbe essere utile a qualche altro crudista di passaggio. Ripeto, cerchiamo di mantenere una mente aperta e tollerante! Il giorno, spero mai, che Eva starà male per colpa delle sue scelte alimentari sarà cura del suo medico e dei familiari preocuparsene. Noi non abbiamo nessun potere a riguardo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Complimenti Fabietto ! Sei un ottimo diplomatico! Mia discussione è chiusa !!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Grazie Kisa per la tua comprensione!:)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Riporto un articolo di Albanesi, secondo me è una buona descrizione di cosa sia l'ortoressia.
http://www.albanesi.it/Dietologia/speciale.htm

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Uso questo forum a scopo didattico. provare sperimentare e condividere opinioni su cibo
niente di più e senza polemiche. ciao 🙂


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

ma con tutta la schifezza contenuta nei cibi di oggi, come si fa a non essere ortoressici?
additivi chimici, materie prime scadute o putride da tempo, metodi di conservazione sicuramente opinabili, solo per citarne alcune..


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Si può essere salutisti senza essere ortoressici.... Un conto è mangiare sano abitualmente, un conto è trovarsi in una situazione in cui non è possibile e farsi prendere dal panico, stare a digiuno piuttosto che mangiare "cibi contaminati" ecc. Ripeto, secondo me si è ortoressici quando la propria vita viene limitata dalla dieta, e si ha una percezione errata della stessa, come se mangiare in un determinato modo possa permetterti di non avere mai problemi di salute ed essere quasi invincibile. In realtà l'alimentazione gioca solo una parte nella propria vita, mi piace parecchio questa frase di Albanesi:

"Chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso".

Poi stiamo parlando di soggetti senza evidenti problemi di salute, che può permettersi di mangiare tutto senza problemi.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

"Chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso".

Chi mangia junkfood ma è felice di farlo starà meglio di chi mangia sano ma è infelice.

Il segreto sta nello stato d'animo con cui lo vive...

Ciao 🙂


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

"Chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso".

Chi mangia junkfood ma è felice di farlo starà meglio di chi mangia sano ma è infelice.

Il segreto sta nello stato d'animo con cui lo vive...

Ciao 🙂

Dipende. Se sei giovane e mangi parecchi Junk, potresti non avere particolare problemi, ma prima o poi continuando in questo modo li avrai. La quantità fa tutto, ma più mangi male più possibilità hai di essere in sovrappeso, più sei sovrappeso più possibilità hai di contrarre malattie cardiovascolari. Lo stato d'animo è pressoché ininfluente, anche perchè quando si è malati, è difficile mantenere uno stato d'animo positivo e gioiso, e sperare di mangiare male ed attutire i danni con uno stato d'animo felice, è piuttosto stupido.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

anche questo è vero..


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Test di Bratman
Fonte

Secondo il seguente test ideato da Steve Bratman, una risposta affermativa a più di quattro domande classifica il soggetto all'inizio della patologia ortoressica, sino a un livello maniacale nel caso di tutte le risposte positive:

01) Spendi più di 3 ore al giorno riflettendo sulla tua alimentazione?
02) Pianifichi i tuoi pasti diversi giorni prima?
03) La possibilità che i cibi che assumi ti facciano ingrassare è sempre più importante del piacere di mangiarli?
04) Lo stato di ansia nella tua vita è aumentata da quando hai riflettuto sulla tua alimentazione?
05) Sei diventato più severo con te stesso nei confronti del tuo comportamento quotidiano e alimentare?
06) La tua autostima aumenta quando ti alimenti in modo corretto?
07) Hai eliminato radicalmente diversi cibi che ti piacevano in favore di cibi più salutari?
08) Ti riesce più difficile mangiare fuori casa, in ristoranti diversi?
09) Ti senti in colpa quando non mangi in modo corretto?
10) Ti senti in pace con te stesso e in pieno controllo quando mangi in modo corretto?

p.s. L'ortoressia (dal greco orthos -corretto- e orexis -appetito-) è una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche


1) Si, più di 10 anche purtroppo
2) No
3) No
4) Si, ma insieme e condizionatamente allo stato di salute
5) Si
6) No. dell autostima me ne frego voglio solo star bene indipendentemente
7) Si, per forza
8) No, nei ristoranti senza glutine mangio tutto
9) No, semplicemente sto di m.... XD
10) No. perché non ho ancora ben chiaro cosa vuol dire mangiare in modo corretto

son sulla soglia dell ortoressia 😀


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ho deciso di introdurre piccole quantità di glutine nella mia dieta giusto per vincere questa mia unica ed ultima paura alimentare rimasta..
Se poi starò male anche con piccole quantità ovviamente in tal caso lo sospenderò però almeno avrò vinto la paura


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 4