Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.5 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Ci mancherebbe! tra l'altro la trovo una cosa abbastanza sensata...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-ZUCCHERO.html?pid=16949#pid16949

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Trovo curioso che la drastica riduzione della maggior parte delle verdure, mi faccia avere una consistenza perfetta delle feci, mentre già una bella porzione di biete lesse mi provochi feci malformate, ricordo i primi tempi che ebbi leggera stitichezza ma poi mi sono adattato molto bene allo stile Peat.
Il latte ed i latticini mi compattano le feci, le carote, se ne mangio parecchie mi succede come le biete, una o due no.
Evidentemente o mi basta la fibra della frutta, oppure la flora intestinale si adatta al nuovo regime alimentare e la verdura nel breve periodo viene mal digerita.
Chissà... anche il riso bianco non mi provoca nessuna stitichezza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

quel minimo di verdura che avevo reintrodotto l'ho di nuovo tolta, la mangio controvoglia quindi è inutile.

Il latte neanche a me provoca stitichezza, anzi... Le feci sono comunque bene formate ma di colore più chiaro ( magari il succo d'arancia?).

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

Oggi mi è arrivata la glicina e ne ho assunto 3 grammi dopo aver mangiato dell'ottimo "parasangue" di manzo. Per dessert ho gustato un dolcissimo e succulento arancio del mio agrumeto.:love:

Ciao Fabietto,
non voglio fare il rompiballe ma con la glicina vacci piano..attento alle dosi
Si possono avere effetti non molto ...desiderati

Glycine and L-arginine treatment causes hyperhomocysteinemia in cerebral creatine transporter deficiency patients.

Villar C, Campistol J, Fons C, Armstrong J, Mas A, Ormazabal A, Artuch R.
SourceDepartment of Pediatric Neurology, Hospital Sant Joan de Déu, Passeig Sant Joan de Dèu, 2, Esplugues, Barcelona, 08950, Spain.

Abstract
Our aim was to monitor folate status in five creatine transporter deficient (CRTR) patients undergoing glycine/L-arginine (Gly/Arg) therapy after the finding of severe hyperhomocysteinemia in one of these cases.Five male patients (age range: 12-20; median = 13 years) genetically confirmed of CRTR deficiency, who were treated with oral glycine (200 mg/kg/day) and L-arginine (400 mg/kg/day) twice a day for 9 months. Clinical follow-up was done at baseline and every 3 months after the start of the therapy. Serum folate was assayed by automated procedures, and plasma total homocysteine (tHcys) by HPLC with fluorescence detection. The 677C→T polymorphism of the methylenetetrahydrofolate reductase (MTHFR) gene was analyzed by PCR.Case 1 presented severe hyperhomocysteinemia (81 μmol/L; control values <10.8) 3 months after Gly/Arg therapy. Three out of the other four cases disclosed mildly increased plasma tHcys values. Serum folate was normal in all cases before therapy, but 3 months after, a deficient status was detected in two cases and a clear decrement in the others when compared with baseline conditions. Two cases were homozygous for the 677C→T polymorphism of the MTHFR, presenting the highest plasma tHcys values. In all cases, after 3 months of folate supplementation (5 mg/day), both serum folate and tHcys concentrations returned to normal values.In conclusion, prior to the start of long-term Gly/Arg therapy, the monitoring of folate and plasma tHcys values, together with study of the 677C→T polymorphism of the MTHFR gene, seems necessary in order to correct hyperhomocysteinemia by means of folate supplementation.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ci sono altri studi un pò preoccupanti sulla glicina, che ho portato all'attenzione di altri Peat sostenitori stranieri, alcuni sperimenti sulla glicina risalgono agli anni 40-50 sui polli, alcuni giudicati inadeguati negli anni successivi, i folati però proteggevano i polli da un eccesso di glicina alimentare, fermo restando che i polli siano un modello valido.
Altri studi parlano del problema glicina MA per persone o con deficit del trasportatore della creatina, come quello che hai postato tu Roberto, non credo e spero sia il caso di Fabietto, oppure encefalopatia da eccesso di glicina dovuta ad una carenza enzimatica specifica nell'individuo. Entrambe delle patologie serie.
La glicina presa in concomitanza dei pasti viene bilanciata dagli altri amminoacidi, e l'afflusso nel sangue viene modulato.
E' stata usata con profitto insieme alla glutammina per problemi prostatici senza effetti collaterali di sorta.
La dose orale letale nei topi (LD50) della glicina è 8g per kg nei ratti.(wikipedia)
E' chiaro che un eccesso è sempre indesiderabile e da evitare, ma gli studi che hanno usato 3g di glicina a digiuno per combattere l'insonnia non hanno riportato effetti avversi.
L'unica affermazione di un utente che non sono riuscito a verificare è quella che dice che a lungo andare porta a deficit di taurina.
L'effetto primario dell'overdose da glicina è morte per ipereccitabilità, se la glicina viene assunta con glutammina, si può stare al riparo da eventuali eccessi, che comunque sono dell'ordine di grandezza non compatibili col buon senso.
La glicina è sperimentata da diversi bodybuilder, basta leggere i forum, a dosi anche di 10grammi, per ora non ci sono casi in letteratura di persone sane arrivate all'ospedale da overdose di glicina.
A dosi non eccessive, "fisiologiche" si possono leggere cose positive https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-GLICINA-anello-debole-nel-metabolismo.html?
Peat ad ogni modo non consiglia la glicina pura, ma la gelatina.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

Ci sono altri studi un pò preoccupanti sulla glicina, che ho portato all'attenzione di altri Peat sostenitori stranieri, alcuni sperimenti sulla glicina risalgono agli anni 40-50 sui polli, alcuni giudicati inadeguati negli anni successivi, i folati però proteggevano i polli da un eccesso di glicina alimentare, fermo restando che i polli siano un modello valido.
Altri studi parlano del problema glicina MA per persone o con deficit del trasportatore della creatina, come quello che hai postato tu Roberto, non credo e spero sia il caso di Fabietto, oppure encefalopatia da eccesso di glicina dovuta ad una carenza enzimatica specifica nell'individuo. Entrambe delle patologie serie.
La glicina presa in concomitanza dei pasti viene bilanciata dagli altri amminoacidi, e l'afflusso nel sangue viene modulato.
E' stata usata con profitto insieme alla glutammina per problemi prostatici senza effetti collaterali di sorta.
La dose orale letale nei topi (LD50) della glicina è 8g per kg nei ratti.(wikipedia)
E' chiaro che un eccesso è sempre indesiderabile e da evitare, ma gli studi che hanno usato 3g di glicina a digiuno per combattere l'insonnia non hanno riportato effetti avversi.
L'unica affermazione di un utente che non sono riuscito a verificare è quella che dice che a lungo andare porta a deficit di taurina.
L'effetto primario dell'overdose da glicina è morte per ipereccitabilità, se la glicina viene assunta con glutammina, si può stare al riparo da eventuali eccessi, che comunque sono dell'ordine di grandezza non compatibili col buon senso.
La glicina è sperimentata da diversi bodybuilder, basta leggere i forum, a dosi anche di 10grammi, per ora non ci sono casi in letteratura di persone sane arrivate all'ospedale da overdose di glicina.
A dosi non eccessive, "fisiologiche" si possono leggere cose positive https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-GLICINA-anello-debole-nel-metabolismo.html?
Peat ad ogni modo non consiglia la glicina pura, ma la gelatina.

Ciao
quoto ampiamente quel che hai scritto. Io sono stato sempre un po restio all'uso non controllato (controllo medico) di aminoacidi singoli presi da soli (a digiuno).
Aminoacidi come dicevi tu, presi in un pasto o insieme ad altri, sono controbilanciati e sono meno "pericolosi"...piu facili da gestire.
leggendo il "methabolic pathway" della glicina si evidenzia che ha una connessione diretta con l'Acido folico, quindi il "percorso metabolico" la collega con la serina, la asparagina ..la Glutammina..per finire ad Ornitina e Arginina. Ecco perche eccitante..(Arginina e Glutammina).
Io prendo regolarmente 500 mg di Taurina (post fibromialgico) e mi ha aiutato moltisimo..effetto antidepressivo..etc.

Peat usa la gelatina e quindi va sul sicuro. La gelatina se non sbaglio ha anche altri aminoacidi solforati che secondo Peat esplicano azioni positive.
Il problema delle dosi orali letali LD50 e'che non sono protratte nel tempo. Insomma sono analisi svolte nel corto tempo. Cosa succede nell'organismo umano nel tempo...mesi anni...quando si usano aminoacidi ma anche vitamine specifiche ad alto dosaggio...e non bilanciate?
Non ci sono studi sufficienti.
Non era mia intenzione spaventare Fabietto...solo farlo riflettere.
Ciao


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A forza di farmi riflettere rischio di diventare uno specchio!:D:D:D
Comunque a digiuno amminoacidi non ne assumo e non ci metto nulla neanche a sospenderne l'uso se fosse necessario!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@roberto)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 87
 

A forza di farmi riflettere rischio di diventare uno specchio!:D:D:D
Comunque a digiuno amminoacidi non ne assumo e non ci metto nulla neanche a sospenderne l'uso se fosse necessario!

giusto
:D:D


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Queste riflessioni sono giuste e vanno bene per capire tutti i meccanismi in gioco, dagli amminoacidi singoli anche Peat mette in guardia, lui dice di stare attento anche ai minerali chelati con essi.
La glicina è curiosa perché da effetto calmante a dosi fisiologiche, diventa eccitotossica, come lo può anche essere la glutammina, a dosi da cavallo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Scusate, mi stavo rileggendo Roddy, qual'è il vostro introito medio giornaliero di carbo e di grassi?
O meglio, il rapporto carbo/grassi?

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Non conto niente, ho contato qualche giorno solo i carbo ed ero a 250, ma ti parlo di mesi fa, adesso, sempre a spanne ne consumo di più, mangio moltissima frutta zuccherina acquosa tipo meloni, cocomero, pesche succose, ed i grassi ne mangio meno, sto sgrassando anche il prosciutto crudo e pochissimo condimento, per una mera conta calorica e contenere il peso in vista dell'estate visto che nel latte e nei formaggi non prendo nulla che sia sgrassato o light.
Col caldo rifuggo il grasso, sollevai la questione anche quando facevo la paleo, già il buonsenso unito all'istinto mi indicava la via.
Non amo contare le calorie né i macronutrienti, se non i primi tempi giusto per darmi una indicazione di massima e poi seguo ad istinto e guardando i risultati.
In questo modo riesco ad essere indipendente da conti e bilancini ma bisogna avere senso pratico.
Se dovessi fare un periodo di definizione però mi affiderei su un conto calorico strutturato secondo le proporzioni dei macro e butterei sulla carta una linea di base alla quale tendere.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Beh comunque coi latticini gli dai giù parecchio mi pare... Voglio vedere se Roddy parla di high sugar/fat ratio intendendo i grammi o le calorie... Se fossero le calorie sarebbe impossibile con tutti quei latticini

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sì, sarà stata l'esclusione per anni, ma ne ho voglia e li mangio senza conseguenze, almeno per ora.
Per quanto riguarda il rapporto che indica Danny in questo momento non ricordo, hai un riferimento preciso per trovarlo sul libro?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

L'ho appena letto ma non parla di quantità precise... Dice solo di utilizzare grandi quantità di fruttosio (dalla frutta) e lattosio per favorire il ciclo ossidativo e mantenere il fegato sempre bello carico... Magari do un'occhiata sui forum

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Lui bilancia ogni uovo con 10 once (280g) di orange juice, perché dice che le uova sono potenti attivatori insulinici, bilancia la carne 1:1 con la frutta e invece i formaggi 2:1, tipo io adesso ho mangiato 2 uova >>> 500g di oj più 1 mozzarella da 100g: 200g di oj, in totale 700g di oj o frutta equivalenti... Ammazza

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Pagina 20 / 105